Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trinitron Kv-29e1d - Non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti il tv in questione non accende, non da segni di vita.

il fusibile è ok e ho notato il C609 nella sez. aliment. abbastanza bruciato di sotto.

Non ho nemmeno lo schema elettrico. se qualcuno c'è la non sarebbe male.

Mi chiedo se staccando il conn. CN0710 posso fare delle misure sullo stesso per notare quali tensioni arrivano?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Inserita:

Salve sono riuscito a fare qualche misura nella sez. alimentazione.

L'alimentatore non da segni di vita anche dopo aver sostituito il C609.

dal connettore CN0701 non esce nessuna tensione.

controllando i finali dell'alimentazione quali Q601 e Q602 mi segnano la continuità da tutte le parti, quindi sembrerebbero guasti , infatti una volta tolti riesco a misurare la tensione di filtraggio del C633 di circa 300V.

Mi chiedo sencondo voi, prima di sostituire i finali Q601 e Q602, se c'è qualche altra cosa da controllare onde evitare che si possano bruciare i finali. la mia è una ipotesi, magari sostituendoli l'alimentatore riprende a funzionare.

La mia preccupazione me la da il C609 che era abbastanza malconcio. grazie e attento con cura qualche risposta.

Inserita:

Purtroppo non hai indicato il telaio per cui darti suggerimenti non è semplice, comunque potrebbe anche rifunzionare, dipende da cosa li ha guastati, sostituisci per precauzione le capacità a loro collegate e verifica se sia saltata qualche resistenza-fusibile di protezione (almeno una dovrebbe esserci)

Inserita:

ok il telaio è AE3 e resistenze fusibili FB601 e FB602 sono funzionanti. Non ho avuto modo di controllare ma secondo voi dovrei controllare tutti i diodi alla base dei 2 fianli d'alimentazione? quali da D614 a D621 e da D625 a D628. grazie per l'aiuto.

Inserita:

é ovvio che i diodi sulla base devono essere controllati, come pure il Q615 , il c609 meglio se lo sostituisci e nel dubbio prova a sostituire anche il varistor VDR601 messo in parallelo al c609

La R601 è integra? in genere salta pure lei assieme ai transistor Q601 e Q602. Se i 2 transistros non dovessi trovarli uguali puoi montare anche dei BUT12AF

Inserita:

salve allora, i ho sostituito i serguenti componenti: R601, C609, VDR601 e i 2 finali Q601 Q602. ho controllato i Diodi dal D614 al D621 e Dal D625 al D628 sono ok. poi ho controlllato il Q615 anche sembra essere a posto. nonostante cio l'alimentatore continua a non funzionare dal connett. CN0701 non esce nessuna tensione, pero adesso ci sono i 300V circa tra il pin 6 del T601 e la base del Q602.Sicuramente ci sarà ancora qualche componente bruciato o aperto, ma quale sarà? confido in voi. Grazie anticipatamente.

Inserita:

Meglio sostituire anche C604 e c606, probabilmente potrebbe esserci ancora qualcosa in corto che fa intervenire la protezione dell'alimentatore. Hai controllato se il finale orizzontale è ok se ci sono saldature fredde nella zona deflessione?

Sull'alimentatore controlla bene se i transistors e i diodi sul secondario sono funzionanti specialmente q606 e q607 sulla linea dei 135v

Inserita: (modificato)

Grazie sempre x (=per) il tuo aiuto prezioso, ma x (=per) il momento non posso lavorare al tv per altre necessità, cosi appena saprò qualcosa sarai il primo a saperlo. a presto

Modificato: da Livio Migliaresi
  • 3 weeks later...
Inserita:

finalmente il periodo di malattia è passato, ma non il guasto del mio sony, che continua a non funzionare. ho sostituito i condensatori C604 e C606 e non è cambiato nulla. io non capidsco cosa potrebbe essere o anche staccato prima il finale di riga e poi il trasformatore di riga per vedere almeno che accende la lucina dello stanby ma nulla da fare. il tizio dei ricambi mi ha detto che a volte è il Trasf. di riga che non da l'impulso alla protezione con conseguente blocco dell'alimentatore. ma anche prova non ha fiunzionato. Non so forse dovrei ricontrollare la parte primaria d'll'alimentatore? magari provare a sostituire il c615 anche se sembra essere buono? sono un po a corto di idee sad.gif