salrandazzo Inserito: 19 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2006 Ho iniziato da poco ad usare PL7 con un PLC serie Premium.Per capire come muovermi ho guardato i programmi scritti da chi mi ha preceduto.Ho visto che hanno sempre usato le DFB con istanze diverse, una istanza per ogni utilizzo di DFB.Secondo me non è necessario.A parer mio vanno usate istanze diverse quando la DFB ha dei dati locali che quindi mantengono il loro valore fra una chiamata e la successiva.Ipotizziamo una DFB che faccia il controllo di velocita' di un motore (tipico!). La DFB memorizza in un dato locale la velocita' attuale per calcolare di volta in volta il punto attuale di lavoro, le rampe e tutto il resto. In questo caso è indispensabile usare una istanza di DFB per ogni motore.Ma ipotizziamo invece una DFB che faccia una codifica, al volo, senza memoria. Ad esempio, riceve un codice numerico e pilota un display a segmenti. Non serve che ricordi niente. Basta che converta il codice in ingresso in una configurazione d'uscita.In questo caso basta una sola istanza per tutti i display pilotati.L'ho provato con alcuni semafori ferroviari, che devono visualizzare diverse configurazioni (lettere F, U, numeri ecc) in base ad un codice di ingresso.Ed ho visto che funziona egregiamente. Una sola istanza della DFB di codifica, utilizzata per pilotare tutti i semafori.Che ne dite? E' sbagliato?Saluti a tutti.Salvo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2006 hai ragione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 Indubbiamente hai ragione, ma se devi fare un debug, non è più univoco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salrandazzo Inserita: 20 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 x Stefano: indubbiamente hai ragione. Il debug è difficoltoso, quando una sola istanza viene richiamata più volte. Una cosa del genere capita anche con lo STEP7 di siemens. In quel caso il debug è pressochè impossibile anche quando ogni istanza ha il suo DB di dati locali. Diciamo che la cosa migliore è debuggare il più possibile un blocco di codice (PL7 o STEP7, è lo stesso) prima di farne un uso estensivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 tanto per informare chi non lo sapesse, Unity ha risolto questo problema.... quindi visto che usi un premium potrebbe essere una cosa buona aggiornare la cpu con un nuovo firmware unity Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salrandazzo Inserita: 20 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 Unity? Sono appena arrivato nel mondo Schneider, e non ne so niente. Cos'è? Un firmware di terze parti? O un update del FW ufficiale? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 unity è l'ultimo software di programmazione dei nuovi plc Premium e Quantum.PL7 pro è il software di programmazione dei vecchi plc PremiumIn base al tipo di plc Quantum invece ci sono diversi software a disposizione quali: Concept, o il vecchio Modsoft o ProworxNon tutte le cpu Tsx Premium possono essere aggiornate.Con il nuovo firmware installato però hai a tutti gli effetti una nuova macchina.Le differenze tra Unity e PL7 pro sono sostanziali quindi se ti stai indirizzando per questa strada non credo valga la pena di guardare PL7 proSarebbe "quasi" come voler affacciarsi a siemens imparando S5 (paragone un po' forzato ma efficace) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salrandazzo Inserita: 20 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 Ah perbacco!Peccato che sia vincolato a quel che vuole il cliente.Loro hanno un parco installato di sw PL7 e vogliono continuità.Però vedrò di segnalare, così magari al prossimo lavoro ci aggiorniamo.Grazie x la segnalazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati