Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-29c1a Telaio Be-3d - A freddo va via immagine e riappare.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mannaggia questa volta è la mia TV che non funziona e mi trovo in difficoltà.

Ho l'atroce sospetto che sia il tubo....almeno leggendo quà e là ho letto che a difettare potrebbe essere proprio il tubo.

Il difetto è quello indicato nella descrizione: a freddo il video appare e scompare ciclicamente per una decina di volte per poi rimanere stabile, mentre l'audio non presenta alcun problema. Nb. l'immagine non appare contestualmente l'audio ma sempre con un ritardo di 20 -30 secondi.

Da quello che ho letto sembra che il difetto risieda nella gestione della tensione della G2, come in più siti specificato ho controllato il partitore di resistivo e tutto sembra ok.

Ieri sera effettivamente ritoccando il potenziometro della G2 il difetto sembra scomparire.

Ciò che mi lascia perplesso però e il fatto che l'immagine rimane meno brillante il bianco tende al rosa e nella zone esterne del tvc la convergenza non risulta perfetta.

Un'altra cosa che mi lascia perplesso e che quando l'immagine riappare si vede a video anche l'osd della sorgente di ingresso (dall'avvento del DTT utilizzo solo gli input scart, non ho verificato se il rpoblema esiste anche senza nessun ingresso) come se il problema fosse nella gestione della presa scart.

Qualche suggerimento? Prima di pensare di dover portare il tubo a rigenerare, sempre che ne valga la pena?

Grazie

Dario

Inserita:

Ciao.

Ho corretto il titolo della discussione perchè, una cosa è che il Tvc si spegne, un'altre che va via l'immagine. smile.gif

Da quello che dici, tutto lascia supporre che a difettare sia proprio il cinescopio.... sad.gif

• 2 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,

riprendo questo post anche se old.

Se può essere utile:

La settimana scorsa più per gioco che per necessità ho riparato il TVC anche se non so quanto durerà.

Dopo aver sostituito il TVC con uno nuovo e con tecnologia più moderna ho deciso di riprendere la dove avevo abbandonato.

Dopo aver letto e riletto quà è la sul difetto ho deciso di orientarmi sulla rigenerazione del tubo. Siccome non avevo più necessità del tvc ho deciso di prenderla alla larga. Ho costriuto il rigeneratore di cinescopi pubblicato su una famosa rivista (ho speso giusto una 10 di euro per i componenti che mi mancavano) ho utilizzato lo strumento sul tubo e con enorme soddisfazione i colori del TVC sono tornati perfetti e il difetto all'accensione è totalmente scomparso! Il video compare contestualmente l'audio. Ora posso buttare il TVC.....scherzo! In ogni caso viste le recensioni trovate in rete sulla qualità di questi tubi Sony non so quanto durerà.

Ciao

Dario

Inserita: (modificato)

darkyuver+12/03/2010, 11:08--> (darkyuver @ 12/03/2010, 11:08)

non per scoraggiarti,ma non durerà molto,qualche mese al massimo.Comunque ora hai la medicina in casa... biggrin.gif

Modificato: da satman54