Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-29fx30e Tel. F2-e - 11 lampeggi

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate se apro una nuova discussione su questo tv, ho letto quella già aperta, uguale a questa con lo stesso difetto, ma volevo delle delucidazioni.

difetto lamentato 11 lampeggi

finale orizzontale bu 2515dx in corto

avevo il telaio avanti e quando ha fatto il difetto ha fatto delle scariche, proprio come suggeriva

Elvezio Franco

Quando salta il finale e' anche consigliato fare una modifica sul pilotaggio.

Quando ha fatto il difetto hai sentito se ha scaricato?

E.A.T e processore siamo quasi a 100€.... huh.gif

mi date una mano grazie

Inserita:

che mano vuoi? eat e finale sono da cambiare sicuramente e per il processore ci sono solo piccole probabilità che non sia stato investito dalla scarica eat, ma dall'esperienza comincia con il procurartelo. a volte saltano anche gli zener di protezione attorno al finale (sono smd). per quanto riguarda la modifica bisogna controllare se ci sia già di serie o se è da introdurre, ma si tratta sostanzialmente di inserire due resistenze e mettere un finale "migliore". il tutto acquistabile presso cat sony.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Inoltre, se non hai la stazione dissaldante ad aria calda, è bene che non ti cimenti nella sostituzione del processore, pena la distruzione del circuito stampato.

Inserita: (modificato)

Scusate la mia ignoranza, ho letto su un'altro forum (se non erro) che se il piedino 40 del microprocessore se misurato con un tester non risulta in corto circuito con la massa, vuol dire che è buono

E' veritiera questa cosa o una c..........

grazie

Modificato: da baltosat
Inserita:

il pin a cui fai riferimento per questa prova è il 54 (ABL), se ti segna pochi ohm verso massa significa che il micro è guasto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

baltosat+17/01/2010, 10:20--> (baltosat @ 17/01/2010, 10:20)

E' assolutamente vera !

Ho misurato col tester ice tra il piedino 54 e massa, misura circa 100kohm, pensate che sia ok?

Comunque sono in possesso dell'eat hr 8579, e di un finale orizzontale bu 2515d, prima di montarli e accendere c'e' qualche altra prova urgente da fare?

grazie per la vostra gentile collaborazione. clap.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

baltosat+18/01/2010, 12:10--> (baltosat @ 18/01/2010, 12:10)

Sei uno degli "eletti"... biggrin.gif

Rifai bene le saldature sui pin del trafo driver H. Monta il trafo ed il finale e vedi cosa succede.

Inserita:

A rieccomi, scusate, ma ancora qualcosa non va.

Ho sostituito l'eat con hr 8579, finale di riga bu 2515dx con bu 2515d a parte l'isolamento da fare al finale, e' uguale o cambia qualcosa?

Comunque, ho rifatto le saldature, ma il tv non parte, anzi cerca di farlo ma niante, mi spiego sembra la mia auto quando metto la freccia per girare, a parte questa ironia, il rele' attacca e stacca ad intermittenza, si sente l'eat come se volesse partire, e' come se ci fosse (qualcosina che blocchi l'avvio).

l'hr 8579 si differenzia dall'originale, con un piedino che va a mmassa non collegato, ma credo che lo faccia internamente, giusto?

mi aiutate, grazie unsure.gif

Inserita:

per l'HR8579 hai ragionato correttamente, per il finale ti posso dire che è meglio montare un originale sony perchè a volte i commerciali giocano brutti scherzi. infine, hai rilevato un codice d'errore per questa nuova situazione?

Inserita:

credo non ci sia nessun codice, perche' il led si accende come se volesse partire il tv, ma fa la stessa cosa come il relè, parte e si spegne.

Aggiungo che durante la fase di avvio e spegnimento, a volte sembra proprio che stia per avviarsi, per qualche attimo di secondo in piu' si sente proprio il tv che va ma si rispegne e continua avvio spegnimento ecc....

Credo come ho detto sopra nel post precedente, che qualche componente in perdita o come suggerivi tu il bu non e' proprio l'originale.

Mi suggerisci di andare in un cat o di provare con un altro equivalente?

unsure.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sul telaio FE 2, devi montare solo il BU 2515DX-127, originale Sony !

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

baltosat+20/01/2010, 09:14--> (baltosat @ 20/01/2010, 09:14)

Non necessariamente. Vi sono venditori, on-line e non, che trattano ricambi originali.

Per la tentata partenza del Tvc, verifica bene le saldature che hai fatto (non si sa mai) e prova a scollegare il finale verticale, audio, ecc..., visto che il trafo ha scaricato...

Inserita:

Grazie ancora per il consiglio, verificherò e farò sapere.

ciao

Inserita:

Scusate, ma sono ancora qua, il mio fornitore mi ha garantito che il bu2515d e' perfettamente uguale al 2515dx, cambia solo che il primo deve essere isolato dalla massa perche' metallico, mentre il secondo e' perfettamente isolato gia' di per se.

ho notato ancora:

a freddo il tv parte per 1 secondo, poi riparte per per meno di un secondo e poi si avvia e sispegne piu' velocemente e così via....

Ho staccato l'ic 501 VOutput, ma niente,

ho staccato l'ic 1201 Audio amp ma niente

mi date un consiglio.

Scusami Fulvio, se sono un po testardo sul fatto del bu2515dx per forza deve essere lui, ma se me lo riconfermi vuol dire che lo manderò a prendere visto che il mio fornitore non lo prende, perche' dice che con altri con lo stesso finale bu2515d sono andati ok.

aspetto tua conferma, se per forza lo mando a prendere.

visto altri consigli avuti dal forum sono andati a buon fine, mi fido piu di voi che del mio fornitore.

grazie, attendo senzasperanza.gif

Faccio un reso conto delle prove che ho fatto:

Sostituito bu 2515d con bu2520dx (consigliatomi dal cat) ma niente,

ho staccato l'alimentazione all'eat, niente da fare sempre acc e spegn.

ho riattaccato l'eat, dissaldato il n1 dell'ic che da gli 8 volt al circuito, il tv parte senza oscillare (come se fosse in preaccensione), presenti 135v sul collettore del bu 2520dx, ma si stacca il rele dopo 3/4 secondi e 135 vengono meno.

ho riattaccato il piedino 1 dell'ic degli 8 v e staccato la bobina che alimenta il micro sul piedino 11 ma niente sempre la stessa cosa.

Ho riattaccato la bobina, e ho notato che la r 565 era cotta e misurava 80kohm (se non sbaglio e' di 220 ohm chiedo conferma) e ho trovato il diodo in serie ad essa in perdita (sostituito con 1n4148 chiedo conferma)

cambiati questi ultimi componenti, ho provato ad accendere, il tv prova a partire, ma niente però questa fase di acc dura circa 1 secondo e si spegne, e così via, in questa fase sullo schermo compare per un attimo la ritraccia e lo schermo opaco con effetto cuscino.

mi date una mano grazie

sad.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

baltosat+21/01/2010, 15:13--> (baltosat @ 21/01/2010, 15:13)

Probabilmente sul tuo Sony il motivo può essere un'altro, visto che ha scaricato il trafo Eat.

Quello che cerco di dirti è che, certamente, il BU 2515 D ed il BU 2525 DX sono equivalenti, ma per il telaio FE 2 è consigliabile il BU 2515 DX - 127 originale Sony (Philips).

Scusami fulvio, non metto in dubbio ciò che dici, proverò a comprare un bu originale della sony, ma il fatto che abbia trovato la r 565 e il diodo in serie ad essa rotti, credi che il micro sia rotto?

ho letto su altri post e forum che se quei due componenti sono rotti il tda e' fregato.

cosa ne pensi?

comunque farò la prova del bu originale

Inserita:

secondo me il micro è da sostituire. anche tu non sfuggi alla regola di questo maledetto telaio mad.gif .

Fulvio Persano
Inserita:

baltosat+23/01/2010, 14:59--> (baltosat @ 23/01/2010, 14:59)

Non conosco il rivenditore, quindi, in quanto ad affidabilità, non saprei.

Una cosa, però, posso dirti: quando ordinerai il TDA, fallo con il codice completo, perchè ne esistono più versioni.

Inserita:

grazie per il consiglio, farò sapere

ciao a presto, perche' mi trovo altre rogne avanti ai piedi. wallbash.gif