gentor Inserito: 18 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2010 Salve a tutti,sono alle prese con questo televisore (di mio padre) che improvvisamenteha smesso di funzionare, tuttavia mio padre non ha saputo dirmi quanti lampeggi faceva prima di smontare il tutto...;si tratta di un telaio FE2 ho controllato il pin 54 del TDA9394 verso terra e ho resistenzainfinita (spero di essere uno degli eletti), inoltre ho effettuato i seguenti controlli con i relativi esiti:R565 bruciataD505 in cortoa questo punto per la riparazione intendo procedere come segue:sostituisco trafo con HR8579sostituisco BU2515DX con BU2515DX-127secondo modifica correttiva Sony prevengo problemi futuri conR550 10 ohm 2WR551 da 4,7kohm a 2,2 kohm 1WR549 0,22 ohm 2Wche ne pensate ?veniamo alle domande:1) D505: con cosa lo sostituisco - c'e' un equivalente NON SMD ?2) qualcuno potrebbe (chiaramente in privato) consigliarmi un rivenditoreonline o in zona Napoli dove comprare trafo + BU2515DX-127 ?Grazie di tutto e sopratutto della pazienza,Saluti,Gennaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gentor Inserita: 7 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2010 Ciao a tutti,un breve aggiornamento (e qualche domanda da principiante) sulla riparazione di questo TV:- TDA9394 presunto OK vista l'alta resistenza verso terra- sostituito BU2515DX con BU2520DX- sostituito R565 (220 ohm)- sostituito R551 da 4,7kohm con 2,2 kohm 1W- aggiunto R550 10 ohm 2W- aggiunto R549 0,22 ohm 2W- sostituito D505 con 1N4148- sostituito trafo con HR8579mi resta da sostituire D507 con zener da 6,2V...adesso passiamo alle domande:il vecchio trafo ha tre cavi:1) rosso - ventosa CRT2) nero superiore - va in una scheda con una resistenza in una specie di involucro3) rosso inferiore - con faston va su scheda su C706 (se ho segnato bene)il nuovo (HR8579) ha sempre tre cavi:1) rosso - ventosa CRT2) rosso superiore - credo vada su scheda nell'involucro con resistenza3) rosso inferiore - senza faston credo vada su C706per piacere mi confermate tutto cio' ?inoltre nel nuovo trafo ho notato l'assenza di un pinnella parte inferiore... e' normale o mi devo preoccupare ?Saluti,Gennaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2010 Ciao.L'assenza di un pin, sui trafo degli ultimi anni, è una sorta di "risparmio" del costruttore che ha previsto un contatto di massa in comune con un'altro pin che avviene all'interno del trafo, quindi del tutto regolare.Il cavo rosso inf., credo sia il controllo della tensione di G2, che sul trafo originale è provvisto di Faston, mentre sul trafo alternativo non c'è (altro risparmio) e quindi va saldato.Per maggior sicurezza, sarebbe opportuna una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2010 tra i due cavi rossi del nuovo trafo dovresti notare una differenza nel diametro, il più piccolo va saldato dove c'è il faston ed il più grande inserito nello zoccolo che a sua volta si infila al collo del cinescopio. non vorrei essere di malaugurio ma mi sembra di ricordare che D505 e D507 facciano parte del circuito ABL che viene investito dalla scarica dell'eat con relative conseguenze che conosciamo. tu non fai menzione se il finale di riga Q533 l'hai trovato o meno in corto circuito ma sembra come se lo avessi voluto sostituire a priori. certo il fatto di non riscontrare un basso valore ohmico tra il pin 54 e la massa infonde ottimismo circa la salvaguardia di IC001, però quei due diodi guasti mi lasciano qualche dubbio. ora non so dirti la sigla, domani vedrò di poterti aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gentor Inserita: 8 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2010 (modificato) Ciao MisterTV e Fulvio,vi ringrazio per le risposte;[at]MisterTV:D505 e D507 fanno parte del circuito ABL e il finale di riga BU2515DX era in corto (con il tester mi dava continuita' tra i tre piedini presi a due a due);ma per D505 e D507 non vanno bene rispettivamente un diodo 1N4148 e uno zener 6,2V non SMD ?aggiungo ancora che mentre D505 era in corto il diodo D507 non presenta corto pero' a questo punto lo sostituirei comunque... oppure esiste un modo per capire se e' ok ?Grazie ancora,Gennaro Modificato: 8 febbraio 2010 da gentor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2010 Ciao.gentor+8/02/2010, 09:13--> (gentor @ 8/02/2010, 09:13)Certamente. L'importante non è tanto il montare un componente "classico" al posto di quello SMD ma, oltre al fattore "spazio", è importante, ovviamente, che sia perfettamente equivalente.Già che ci sei, sostituisci anche il D 507. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gentor Inserita: 9 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2010 ok,di nuovo grazie per l'inestimabile aiuto;stasera faccio la prova montando tutto...ieri sera ho provato ad alimentare solo la scheda principale(quella dove ho montato il trafo HR8579) ma non si accende...e' normale ? forse bisogna montare tutto altrimenti nonsi alimenta correttamente ?Saluti,Gennaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gentor Inserita: 10 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2010 brutte notizie...ieri sera ho montato la scheda, collegato cavi e schedine varie e la TV non si accende la cosa strana e' che non si accende neanche il led rosso... sembra tutto defunto;Saluti,Gennaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2010 se hai staccato vari connettori accertati che tutti siano stati ricollegati come in origine, capita spesso di non ricordare l'esatta loro posizione se non si è provveduto a segnarli in precedenza, specie quello di rete invertito con quello della smagnetizzazione per cui il tvc non si alimenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gentor Inserita: 11 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2010 Ciao,ho provveduto a segnare i vari cavi... e mi sa che si trovano tutti al loro posto (purtroppo!)...ma lo smagnetizzatore di cui parli e' quella specie di "trasformatore" che si trova separato dal telaio ?se e' quello allora e' impossibile invertirlo poiche' i connettori sono diversi...Grazie comunque !Saluti,Gennaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 11 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2010 no, lo smagnetizzatore è il circuito composto da ptc e dalla bobina attorno al tubo che termina con la spinetta inserita nel telaio. ma ora non hai proprio nessuna tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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