Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-x2531a Telaio Ae-1c - Righe orizz.li + b/n solo all'accensione

skizzo76

Messaggi consigliati

Ciao tutti,nel mio sony trinitron ,kv-x2531A telaio AE-1C presenta all'accensione righe orrizzontali su tutto lo schermo e sull'OSD che tendono a sparire man mano che rimane acceso.

Alle volte oltre alle righe si accende in bianco e nero successivamente scaldandosi torna a colori. Leggendo il forum ho letto il problema del b/n e ho sostituito i compensatori sulla scheda B1 con ceramici da 15pF ma il problema persiste.

Ho Sostituito i condensatori eletrolitici nel modulo croma e vicino all'EAT sperando di far sparire le righe orrizzontali ma il problema persiste.

Cerco tra gli iscritti dei tecnici che possono aiutarmi ad individuare il guasto dandomi dei suggerimenti per la riparazione.Ringrazio a tutti coloro che possono aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova ad abbassare la G2, se risolvi controlla le resistenze di alto valore che chiudono a massa nei pressi del trimmer stesso.

Sto c.z. di computer che si ingrippa : Scusate ho messo 2 volte lo stesso messaggio.

senzasperanza.gif

Chiedo umilmente scusa.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non e' sul modulo croma, guarda sulla basetta dello zoccolo del cinescopio, non ho presente il telaio mail trimmer dovrebbe essere sull'angolo in basso a sinistra della basetta, segui il pin G2 dello zoccolo e non ti confondere con il pin Green cioe' verde, e' di valore molto elevato nell'ordine di 1, 2 mega .

Regola una tensione molto elevata sul suddetto pin, su ci arrivano 1000 Volt dal trasf, e li scende fino a 400 circa.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ritracce possono anche essere un difetto sul verticale, non solo della g2 troppo alta: Controlla gli elettrolitici intorno al finale verticale, quelli piu' vicini al radiatore di alluminio per il raffreddamento del finale.

Sicuramente qualche elettrolitico e' in perdita e quando man mano la temperatura aumenta il difetto tende a scomparire.

La stessa cosa vale per il colore sul modulo croma, se non hai risolto con il compensatore che all 99% provoca il mancato " aggancio" , prova anche li' gli elettrolitici .

Per questi tipi di difetti ti puo' essere di grande aiuto il gas refrigerante, che localizza quale elettrolitico e' difettoso, anche un phon per poi riscaldare la zona.

Quindi se le ritracce non vanno via abbassando la G2 , vai direttamente sul verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora regolando il G2 non (=non) ho risolto.

Ho notato che c'è una riga + (=più) evidente dalla 3/4 superiore che poi tende a dissolversi insieme alle altre.

Inoltre man mano che si scalda si allarga l'immagine verticalmente.

In alto a sinistra in angolo l'immagine è un pò curva, c'è trimmer per regolare l'immagine nell'angolo sinistro?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mi sembra che un suggerimento da Gigi ti sia arrivato

Prova a sostituire tutti gli elettrolitiici su quel circuito, compreso quello che livella l'alimentazione del finale e vedrai che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti