Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Trinitron KV 29FX30E

einsteinmc2

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema che ho postato già in precedenza, ma molto tempo fa.

Praticamente il televisore si accende schermo nero e mi lapeggia 5 volte il led rosso dell'accensione, in passato mi avete delucidato sul codice dell'errore, adesso ho sistemato il televisore alla meglio maniera regolando i potenziometri sull'alimentatore e dietro l'incandescenza (non so bene come si chiama).....

Adesso ho solo un piccolo fastidio, quando accendo la tv ho lo schermo nero, devo spostarmi di un canale per iniziare a vedere la tv!

Penso che sia una conseguenza dell'errore, in qualche modo è possibile azzerare l'errore e ripristinare il normale funzionamento all'accensione della tv???

Grazie a tutti, se serve il modello della tv lo post, adesso non ce l'ho disponibile.

modello: Sony KV 29FX30E

**

aggiunto modello & link

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Telaio FE 2.

Error Code 5 = IKR = brutto sintomo. sad.gif

Probabilmente il cinescopio è stanco. Poverino !

Prova a fare questa modifica: aggiungi un condensatore da 100nF o 200 in parallelo al filamento del cinescopio.

Tieni presente che potresti non risolvere, sarebbe opportuna una "pulita" ai catodi con l'apposito strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio per al'ssistenza e per aver ripescato il modello nel vecchio post, non ci avevo pensato tongue.gif .

L'insiremnto di questo condensatore dovrebbe se sono fortunato risolvere solo il problema dell'avviso dell'errore????

Io nel saldare smontare sono tratico non ho problemi, però mi devi spiegare perfavore dove saldarlo di preciso! Di tv non ne capisco tanto.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla basetta CRT in corrispondenza dei piedini H (heater) del cinescopio.Sono un po' scettico su questa modifica,io proverei a ritoccare appena la G2 (screen)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io vi ringrazio ma voi per me parlate troppo tecnico, mi dovete portare per mano.

Io ho semplicemente smanettao con il cacciavite dietro l'alimentatore grande e poi su un cosino che sta dietro il cinescopio.

Adesso si vede abbastanza bene, ma ho fastidoio per quel difetto all'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

einsteinmc2+19/02/2010, 12:20--> (einsteinmc2 @ 19/02/2010, 12:20)

Albert

hai smanettato qualche regolazione sull'alimentatore? Senza alcuna cognizione di causa? Se hai malauguratamente ritoccato la regolazione della Vb,magari aumentandola senza misurarla,non aspettarti nulla di buono in futuro.

E poi cosa è il cosino dietro il cinescopio? unsure.gif

La regolazione dalla G2 normalmente è sul trasformatore di alta tensione (quello con la ventosa).

Ci dovrebbe essere la regolazione del Fuoco in alto e la G2 in basso.Prova quella,segnandoti prima la posizione originaria con un pennarello in caso non ottenessi alcun miglioramento.

Che Dio te la mandi buona! blink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Misà che questo ho fatto, cioè.

Le scritte si vedevano tutte doppie e sfocate, manovrando con il cacciavite su questo potenziomentro che sta sulla scheda più esterna dietro il cinescopio sono riuscito a rendere le scritte leggibili e singole.

Prima di fare questo ho regolato sull'alimentatore penso dell'alta tensione (uno nero grande che porta i cavi dietro il cinesco ed altrove) tramite due manopoline sempre con il cacciavite.

Adesso la tv funziona, non so per quanto ma funziona.

Adesso ecco vorrei risolvere quel fastidio all'eccensione se si può e altrimenti......amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

blink.gif

Povero Sony.

Se potesse parlarti.... mad.gif

Se ci avessi informato prima delle tue smanettature...

Certo che la pulitura del cinescopio sarebbe la cosa migliore ma, in mancanza dello strumento, ci si aggiusta, tanto il cinescopio mi sa che è più di la che di qua. sad.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe quindi me lo godo quanto più possibile aspettando il giorno (spero quanto più lontano possibile) in cui passi a miglior vita rolleyes.gif .

Grazie di tutto.

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti