Vai al contenuto
PLC Forum

Kv-m2511 Chassis Ae1 - a caldo perde la memoria canali

satman54

Messaggi consigliati

A caldo,cambiando canale si perde la memoria e anche rifacendo la sintonia,non si riesce a memorizzare in quanto va sempre sull'ultimo canale UHF (tensione varicap a 31V fissi circa) .

Spruzzando freezer su microprocessore e coprocessore,oltre che su eprom,non si ottengono risultati evidenti.

Occorre spegnere e farlo raffreddare almeno 5 minuti.

Spesso si blocca anche il telecomando .Ho visto vari tips su eservice che parlano di induttanza L807 che si interrompe provocando guasti simili,ma non l'ho ancora ritrovata.

Ho scaricato una ciofeca di schema e non si legge un tubo.

Mi rivolgo ai guru di questo forum che hanno grande esperienza su Sony,vi è mai capitato? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando l'età del tv e se non è mai stato "toccato" ti consiglio una revisione sostitutendo i condensatori sull'alimentazione e sulle varie alimentazioni e deflessione. Sostituisci L807 che porta la -30 al IC003 (memoria). L807 è 10mH

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina è sul pin 6 del tras.eat dopo D809 si devono formare i - 30V se si interrompe effettivamente non memorizza , però la memoria la proverei a sostituire .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,sono riuscito a scaricare uno schema più leggibile e ho trovato la Q807.Proverò a sostituirla.Per quanto riguarda i condensatori ho sostituito il solito 680mF per linearità verticale alterata.

Altri condensatori sembrano essere già stati sostituiti in precedenza da qualcun altro.

D'altronde finchè non si cambia canale,a caldo, il il TV è perfetto.Vi terrò informati.Grazie per ora wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif L'ho combinata davvero grossa,evidentemente stò invecchiando più rapidamente del previsto,ho bisogno di un periodo di riposo sad.gif (Fulvio non ridere sotto i baffi

mad.gif )

Ho sostituito la L807 ,pensando fosse da 10mH ,(lo schema si legge poco) e ho montato quella usata da Mivar per l'E/W.Invece mi sono accorto dopo che era da 10uH....

Ho acceso,patatrak,fumatina bianca dalle parti dei microprocessore.

Controllo i -30 e non li trovo più.

Seguo lo schema e trovo lo zener da 36 V in netto corto.

I pochi capelli rimasti si drizzano immediatamente guardando lo schema:la tensione -30V è collegata al anodo dello zener al cui catodo escono stabilizzati per differenza i 5V che alimentano memoria ,processori e quant'altro.

Andando in corto sono arrivati i 30V negativi a tutto il circuito....ma si può progettare un circuito fatto così? Io ho fatto una cavolata ma il giapponese non ha previsto che uno zener possa andare in corto e fare una strage! E che diamine!

Ho alimentato il circuito esternamente a 5 V ,le immagini ci sono,ma senza sincronismi,chissà che si è bruciato...non ho nemmeno il coraggio di rimetterci le mani

Qualcuno di voi ha un telaio AE1 rottamato? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Riccardo.

satman54+20/04/2010, 19:48--> (satman54 @ 20/04/2010, 19:48)

Mi dispiace, ma i baffi li portavo da giovane. smile.gif Comunque, di solito, non rido per le disgrazie altrui...

Su una cosa, però, sorrido: Finalmente ti sei deciso ad ammettere che sei vec...ehm, anziano... laugh.gif

Ritorno in me.

Per il telaio, non ti prometto nulla, ma provo a cercare. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

riccà la L807 era aperta? perchè di solito per dare quel difetto si apre, come già ti hanno specificato. per il telaio provo a cercare anch'io me poi per fartelo eventualmente avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+21/04/2010, 16:30--> (mistertv @ 21/04/2010, 16:30)

no,quando l'ho sostituita non era ancora interrotta,l'ho fatto per eccesso di zelo ed ecco come mi ritrovo.Il difetto lo faceva a caldo.

Credo che il -30 V abbia danneggiato uno o tutte e due i processori e la memoria,quindi se lo trovi ti chiederei cortesemente di dissaldare questi 3 componenti ed inviarmeli in busta,chiaramente rimborsandoti quanto dovuto.

Siccome non avevo uno zener da 36 V ne ho messi in serie uno da 15 e uno da 22 per fare le misurazioni.Con questi diodi il 5V (che sarebbe dovuto essere 6V ,non ritorna,quindi c'è qualche assorbimento di uno o più IC che devo isolare.Forse qualcuno si è salvato,visto che se lo alimento con 5V esterni l'immagine c'è senza sincronismi.

Però devo ritrovare l'ispirazione giusta per rimetterci le mani,adesso ho solo voglia di prenderlo e prendermi a martellate wallbash.gifsenzasperanza.gif

Comunque ti ringrazio per la disponibilità worthy.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, capita purtroppo, io ho cucinato un paio di settimane fa il processore di un vcr perchè quello che lo ha progettato ha fatto i connettori di alimentatore e switch mode uguali e io ehm..

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di scena, anzi,colpo di c.... biggrin.gif

Ho rimesso mano sul TV in oggetto,trovando sul ramo dei 5V un fusibile (tipo transistor BC) interrotto.

Rimontata la vecchia induttanza L807 e sostituito il fusibile il TV ha ripreso miracolosamente a funzionare, indenne da guasti ben più gravi.

Ho appurato che la causa del difetto in origine è la L807,infatti a caldo si interrompe.

A questo punto vi chiedo,visto che il mio schema è poco leggibile,qual è l'esatto valore 10 mH o 10 uH,visto che ne ho messa una di quelle azzurre tipo filtri ceramici da pochi uH,ma è andata in fumo insieme allo zener da 36V.Per fortuna solo quelli...

Quelle che riesco a trovare sono solo di quel tipo e temo non reggano molta corrente.

Sono tentato di recuperare quella originale ricoperta di cera.

wink.gif

P.S.: per ora ringrazio Fulvio e MisterTV per la disponibilità a trovarmi un telaio AE1 rottamato e li dispenso dal farlo worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avessi letto prima....non vi avrei tediato senzasperanza.gif

da un tip di eservice:

problem:

Blank screen, no tuning memory when heated

solution:

Memory chip IC003 (M58655P) used in AE1 chassis requires -30V on pin 2 to operate. If -30V is lost, no station memory - check L807 for o/c in LOP when warm. L807 used as voltage dropper to reduce volts derived from transformer & its inductance (10mH) is important.It should always be replaced with original part, otherwise damage will occur - part no 1-407-504-00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

satman54+22/04/2010, 20:26--> (satman54 @ 22/04/2010, 20:26)

Se avessi saputo, non avrei venuto... laugh.gif

Così recitave una battuta di un vecchio film in B/N: Marcellino pane e vino. (bellissimo film) rolleyes.gif

Ogni tanto non guasta. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ero troppo giovane,lo ricordo vagamente... roflmao.gif

Leggendo la tua battuta pensavo di aver sbagliato la consecutio temporum di latina memoria ....

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, comunque il telaio non lo avevo; ho un pò di micro smontati quindi avresti dovuto dirmi esattamente cosa ti servica. meglio cosi.

P.S. visto i telai progettati bene?

Link al commento
Condividi su altri siti