Vai al contenuto
PLC Forum

Versioni Di Unity3.0

Raffix

Messaggi consigliati

Dove lavoro abbiamo un macchina controllata dal nuovo plc Modicon M340 BMX il programma che gira all'interno di tale cpu è stato fatto con unity 3.0S.

Ora visto che abbiamo due portatili ho visto che su uno è installasta la versione unity 3.0 s con relativa licenza, sull'altro c'è una versione unitypro 3.0 xl :blink:

Ho provato ad apri il file di progetto fatto con la versione 3.0s con il portatile dove è installata la versione xl ma mi restituisce questo errore: File di progetto non compatibile usare XEF al suo posto.

Ora guardando sul sito della telemecanique ho visto che esistone tre versioni + la xl del programma unity3.0 quindi suppongo che dovrebbe essere compatibile il progetto.

Una cosa, cosa sarebbe XEF ?

Grazie in anticipo.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, peccato credevo che tutte e tre le versioni fossero compatibili fra loro visto che il formato del progetto è lo stesso.

Toglimi una curiosita se mi collego con il cavo usb al plc con il portatile dove è installata la versione xl posso scaricarmi il progetto contenuto in quella cpu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

si, a patto che quando l'hanno caricata nella CPU abbiano spuntato l'opzione Upload con commenti (variabili e tipi)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente puoi collegarti al plc con qualsiasi versione, il software ti chiederà di fare l'upload convertendo automaticamente i file nella versione compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Le versioni sono compatibili ma solo attarverso il file di export XEF come giustamente detto.

D'altra parte è lo stesso problema che si verifica quando si passa ad una versione superiore (ad ex. da UnityXL2.3 -> a UnityXL3.0).

Anche in questo caso è necessario fare l'export dell'applicazione.

ATTENZIONE: il processo non è fattibile al contrario (ad ex. leggere un file esportato da una v3.0 con una v2.3)

CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Purtroppo anche passando dalla 3.0 alla 3.1 accade la stessa cosa...... :angry:

Spero tanto che questa cosa finisca.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti