Vai al contenuto
PLC Forum

Kv29cl11e - sostituito eat,ora ritraccia

IARUMAS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli amici del forum

ho un problema con un tv sony mod. kv29cl11e,ho trovato il finale di riga bruciato e ho sostituito il bu2515dx con un bu2525dx ma prima di provare il tutto ho sostituito il trasformatore di riga avendo paura che fosse la causa del tr bruciato , ho sostituito il tr. originale 859883440 con l'equivalente eldor 1372.7083a.

Ho provato il tutto e il risultato e che funziona tutto ma non si vede nulla , se regolo la G2 per un attimo vedo l'immagine che compare e subito dopo si vede la ritraccia.

Ho sostituito anche il finale colore tda 6108 ,ma senza risultati.

Avete qualche consiglio da darmi. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo trattandosi del famigerato telaio FE2, si tratta del microprocessore guasto sad.gif a causa della scarica dell'EAT, brutta rogna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Segui a ritroso (dal trafo al processore) la linea ABL e sostitusci tutti i componenti: diodi, Zener, ecc...

Vale la pena tentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi di no, metti che parta un altra scarica, oltre al finale orizzontale, può veramente rompersi il processore, se già non è successo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlotv+5/05/2010, 14:05--> (giancarlotv @ 5/05/2010, 14:05)

Ciao e grazie dei consigli ,ma non ho il tda 9394, cosa devo provare a fare il mod. del tv e il Kv29cl11e.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+5/05/2010, 19:36--> (mistertv @ 5/05/2010, 19:36)

Ciao ,ho trovato l'integrato e ho provato nel pin 54 e non c'e nessun corto , da sapere che le scritte can 01 rai 1 quelle verdi che appaiono quando cambi canale si vedono bene.Ho controllato i diodi e sembrano ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

la presenza dell'OSD senza immagine è proprio tipica del processore guasto, sul pin 54 comunque non è detto che ci debba per forza un corto, basta trovare una resistenza di poche decine di ohm per avere la conferma del guasto

Controlla attentamente gli smd D505 D507 se sono in corto e r565 se è aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

marcoasso+5/05/2010, 14:58--> (marcoasso @ 5/05/2010, 14:58)

Ciao ,tra i vari sugerimenti ,pensando che il tr nuovo e comprato appasitamente per evitare problemi ,vedi scariche ecc. ecc. ho seguito il tuo sugerimento . . .

risultato transistor bruciato dopo 12 secondi,con relativa scarica.

Eppure mi ero ripromesso che quando hai il finale di riga sopratutto nei tv sony ,la prima cosa da fare e cambiate il trasformatore.

Questo mi servira in futuro,dico questo ,per far capire agli amici del forum di non sbagliare come ho fatto io.

Adesso rimetto quello nuovo e inizio da capo. ciao a tutti. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldome+6/05/2010, 13:42--> (Baldome @ 6/05/2010, 13:42)

Ciao ,si hai ragione ,ti chiedo scusa era un altro signore che proponeva di provare quello vecchio , comunque e solo colpa mia della mia scelta , ma adesso rimetto quello nuovo, pero' ho visto che non e facile sostituire il tda,anche perche ho un telaio di recupero che probabilmente ha lo stesso problema.Pero' prima avevo misurato nel pin 45 e avevo circa 3,6 volt,possono essere esatti?e se si vuol dire che il tda e ancora buono? . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

IARUMAS+6/05/2010, 15:29--> (IARUMAS @ 6/05/2010, 15:29)

Devi misurare la resistenza e non la tensione al pin 54 e non al 45 !

Misurala tra il pin 54 del processore e massa.

Se sono pochi Ohms, allora è "andato". Se c'e ne fossero alcune centinaia, allora hai una speranza in più che sia OK.

Ho detto una e non la certezza. smile.gif

Considera inoltre che, se fosse il processore a difettare, devi fare i conti con due cose: la non facile reperibilità dello stesso e la difficoltà a dissaldarlo e risaldarlo, a meno che tu non disponga di una stazione saldante/dissaldante ad aria calda ed una buona dose di manualità per questi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio , cattive nuove dal fronte, ho staccato il pin 54 (mi ero sbagliato nel scrivere) e ho misurato e rispetto a massa ci sono 10,3 ohm, e come dici tu il tda e partito e visto la difficolta (non avendo il dissaldatore ad aria calda) e meglio che abbandoni la riparazione, grazie dei consigli OTTIMI che mi hai dato. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti