Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-29fx30e Telaio Fe-2

gianfesan

Messaggi consigliati

Salve a tutti. blink.gif

Ho questo problema con questo televisore.Inizialmente mi lampeggiava 11 volte il led di stand-by dopo un po di tentativi si iniziava a vedere normalmente e non si fermava più. poi per stanchezza e curiosita ho provato ad interessarmene pur da incosciente perchè non avendo che una base scolastica d'annata ...capitemi. comunque

eccomi qua.Ho contollato il pin54-massa (non era però scollegato) del processore philips era di alcuni kohm.il circuito di protezione ABL li vicino ,D504,D507 era integro.La modifica Sony riguardante BU2515DX cioe Q533 era gia prevista. per sicurezza l'ho sostituito.Alla prova il TVC non mi dava miglioramenti.Ho sotituito l'IC601 MCZ3001B.Da Precisare che ho cercato di apprendere ciò che con la passione didattica degli iscritti a questo forum mi permetteva di capire un contesto molto piu grande di me, questo televisore appunto e vi ringrazio per questo.Questo televisore ora: dopo lo switc-on ha lo stand-by fisso,premo on parte la voce ma il video no però se cambio canale li vedo tutti. Quello che ho potuto controllare è che l'immagine non è al top(sfuocata e vira un po verso il rosso).Le tensioni che ho misurato sono: "8V" precisi, "135 volt" circa 280V. A questo punto chiedevo consiglio, ho ancora qualche cartuccia da sparare?Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

gianfesan+17/05/2010, 17:53--> (gianfesan @ 17/05/2010, 17:53)

Sinceramente non l'ho capita:sti canali, li vedi o no ?

O vedi solo i numeri in OSD ?

Prova a regolare la tensione di G2, con il potenziometro che trovi o sul trafo di riga (quello in basso) o sulla basetta del CRT (screen).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ben trovati.

Prima delle modifiche Il rele partiva ma si sganciava subito ed il led lampeggiava per 11 secondi .Insistendo con l'accensione dal telecomando, visto che si auto spegneva, dopo 10 minuti circa il televisore iniziava a funzionare normalmente.dopo un mese pero i minuti non bastavano piu ed in più una volta acceso si notava che c'era una tendenza leggera delle immagini verso il rosso.Ho aperto il TVC l'ho riacceso ed ho misurato la tensione sulla linea del <135V> che era di circa 120V. La linea ad <8v> era 7.98v.DOPO le modifiche. All'accensione dell'interruttore generale lo stand-by e fisso sul rosso, agendo sull'on del telecomando il televisore si accendeva subito sul canale memorizzato pero si sentiva solo l'audio. Selezionando dal telecomando un'altro canale mi comparivano tutti anche quello che all'accensione era buio.Anche l'OSD è visibile ma oltre al viraggio al rosso c'è anche uno leggero sfocamento e saturazione dei colori. Domani faccio le piccole regolazioni che mi avete consigliato. Se segno i potenziometri penso di recuperare la posizione iniziale al 90% .NB sul trafo di riga montato sulla scheda madre "A" ho sia lo "screen" che "focus" mentre sulla scheda "C" fissata al crt ho un potenziometro che dallo schema sembra agisca sulla tensione del pin G2.Vi faccio sapere Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

unsure.gif

Ciao a tutti.

Cosi com'è, il televisore si accende subito però si presenta con schermo buio e audio di sottofondo. Dopo circa 30s il led di stand-by inizia a lampeggiare 5 volte per poi ripetersi a ciclo. Nel momento in cui premo un qualsiasi tasto numerico(come mai ?) mi si attiva la visione di tutti i canali. Riesco a vedere i menù interni, il televideo ed il numero canale e la sua posizione in scaletta. Ora portandosi in stand-by e poi premendo un tasto di selezione canali mi ritrovo nuovamente al buio con audio, comunque da questa condizione agendo sul trimmer 'screen' del trafo riesco ad ottenere l' immagine (come mai ?)che una volta regolata è sufficientemente nitida, ed udite udite scompare il lampeggìo. Potrebbe andare tutto bene ed invece se provo a tornare in stand-by o riaccendendo dall'int. gen. che è lo stesso mi ritrovo senza aver risolto un'accidente! ...Schermo buio etc., immagini sbiadite e di nuovo dopo un pò (non conto più) ricompare il lampeggio!! Scusate se vi ho spazientiti e GRAZIE i anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche un sintomo del cinescopio od anche del processore video sul controllo della corrente di raggio,in entrambi i casi una vera rogna

Link al commento
Condividi su altri siti

Un' indicazione ulteriore. L'immagine è leggermente spostata a destra, cioè sul lato sx visono circa 5 mm bui sul lato dx invece lo si nota dal fatto che il logo dei canali è tutto spostato a dx. Un'altra cosa che ho notato e che qualche rara volta il primo lampeggio indica l'errore 4 per poi invece proseguire con i soliti cinque.per il resto non credo di operare oltre. GRAZIE 1000

Link al commento
Condividi su altri siti