powermoro Inserito: 18 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2008 Buonasera a tutti. Ho un quesito da porvi.Mi sono giunte recentemente voci riguardo problemi di programmazione in lista istruzioni con Unity, in quanto sembra essere un linguaggio con delle regole differenti da quelle del pl7 o del twidosoft. qualcuno sa dirmi in cosa consistono queste differenze?Io ho sempre programmato in lista, e il pensiero di dover passare al LD o al ST mi preoccupa non poco...grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 Nella nostra ditta programmiamo esclusivamente in IL sia PL7 e che unity. In effetti ci sono parecchie differenze tra PL7 e Unity (peggiorative!) nel senso che ora i trasferimenti non sono più condizionati, per caricare un intero dai la stessa istruzione che per Bool (LD) per poi passare al fronte di salita... etc etc.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
powermoro Inserita: 19 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 Grazie per aver risposto. sapresti indirizzarmi a qualche link in cui sono spiegate le differenze di programmazione in IL dal pl7 a unity?Visto che cè un po di confusione anche tra i tecnici schneider, vorrei studiarmele con calma da solo queste differenze...grazie di nuovociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 No, non esiste, anche perchè la lista istruzioni è poco usata. (anche dai tecnici Schneider)ATTENZIONE: abbiamo scoperto qualche giorno fa, che ci sono dei problemi con la lista istruzione e il nuovo PLC M340. Se devi settare o resettare un Bool la variabile va impostata o resettata due volte es:Ld Boool_1S bool_2S bool_2Ld bool_3R bool_2R bool_2e non una sola volta come di consueto. Questo buco non è stato ancora risolto sulla nuova versione 3.1 SP1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
powermoro Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 Ok grazie delle informazioni. comunque trovo assurdo che su una nuova ed evoluta interfaccia di programmazione come unity non si possa utilizzare in maniera decente la lista istruzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2008 sulla nuova versione 3.1 SP1 non mi risulta ci sia una SP1... e' uscito un upgrade per l'Hot Standby ma non un ServicePack Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2008 (modificato) E' uscita il 13 Febbraio...http://download.telemecanique.com/C1257331..._xl_v31_sp1.exehttp://download.telemecanique.com/C1257331...o_l_v31_sp1.exe Modificato: 22 febbraio 2008 da Stefano Sormanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2008 Confermo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2008 No, non esiste, anche perchè la lista istruzioni è poco usata. (anche dai tecnici Schneider)E' un discorso un po' approssimativo e poco intelligente e noto anche un po' polemico. Ad ogni modo sull'. di Unity ci sono diversi capitoli dove sono elencate e spiegate tutte le differenze tra PL7 e Unity.apri l'.sommariounityunity pro softwarePL7 converterDifference between PL7 and Unity Pro -----------oppure------------ Correspondence between PL7 e Unity Proe qui troverai diversi capitoli per ciascun linguaggio compreso ILLa versione di Unity è in inglese ed è la 3.0 ma fa lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2008 Dato che sono polemico.... lo voglio fare fino in fondo...A mio tempo quando ho iniziato ad usare Unity la prima cosa che ho fatto è vedere come funziona un trasferimento di un intero ed il fronte di salita.Mi sono quindi creato un progetto ad hoc e con queste semplici istruzioni ho cercato la traduzione:ld [%mw10>100][mw%11:=2]ld %m10st %m11ldr %m11[%mw20:=10]Il traduttore mi dette purtroppo errore e quindi chiesi aiuto ai tecnici di Pronto Contatto, i quali molto onestamente, mi dissero che il linguaggio IL era stato modificato profondamente e per la mia risposta mi dovevano ricontattare.Ho cercato invano sul manuale in linea come si fanno i trasferimenti ... poi ho scoperto che questi ultimi sono incondizionati e necessitano di un salto (JMPC) per il loro trasferimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlo1982 Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 Ma stiamo scherzando?????All'alba del 2008 state ancora programmando in IL?????Il futuro è FBD con i blocchi funzionali programmati in ST o al massimo in LD.IL andrà sicuramente a morire..... forse è per questo che è stato reso meno efficiente!!!CIAO A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
powermoro Inserita: 7 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 perchè, cos'ha che non va la lista istruzioni? è un linguaggio semplice e facile da comprendere a chiunque abbia un minimo di conoscenza di plc. e comunque a quanto vedo in giro la maggiorparte dei programmatori la usa, integrata magari da qualche subroutine in ST o LD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 diciamo che il linguaggio più intuitivo è il ladder, ma è poco performante per calcoli o per loop e regolazioni.più intuitivo perchè facile da leggere (debuggare) ma comunque limitato.il linguaggio IL molto usato non lo so, ma mai quanto il ladder nè quanto il linguaggio a blocchi o strutturato. In definitiva nella mia esperienza è l'ultimo dei linguaggi.In effetti l'awl gli somiglia ma rimane un ambito siemens... Lo strutturato è di contro veramente leggibile quasi come leggere un manuale.. spesso le specifiche di una macchina qualunque sono praticamente traducibili lettralmente in ST (vedi SCL per siemens) Forse è un po' meno debuggabile del ladder perchè a colpo d'occhio non è subito chiaro ma bisogna "seguirlo" come leggere un libro.Leggere IL è difficoltoso e bisogna avere un po' di esperienza.Eseguire un IF... THEN ... ELSE (che basta proprio leggere) con IL vuol dire eseguire diversi salti non subito evidenti ai meno esperti. Le potenzialità si equivalgono non è qui il punto, ma bisogna semplificare e rendere più maneggevole..Spesso ho paura che si metta in primo piano "l'abitudine" a programmare in un certo modo e non "l'obiettiva facilità" a programmare e debuggare in altri modi. Cioè io per esempio ho programmato largamente in AWL (perchè non avevo SCL) ma di gran lunga penso sia meglio programmare in ST:leggibilitàrisparmio istruzionilinearità della programmazione (nel senso di avere una "frase di senso compiuto" su una riga proprio come un testo)gestione loop gestione istruzioni su arrayPer altri versi tuttavia il Ladder mi aiuta ad avere il "colpo d'occhio" e quindi chiarezza ed immediatezza del debug..Ma IL............................. tutto questo non ce l'ha.Poi usare FBD ed altre cose più evolute che si avvicinano al linguaggio ad oggetti è innegabilmente un vantaggio.Comunque senza essere pregiudizievole, l'obiettivo unico è il risultato finale (in qualsivoglia modo lo si raggiunga). L'importante è essere chiari, il più possibile concisi e "pensarle tutte", ogni possibile problema, "inghippo" non lasciare niente al caso o dire - Tanto non succederà mai - Tutto il resto sono solo personalismi poco importanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 con unity si ha la possibilità di creare DFB facilmente, e quindi a differenza del PL7, ne faccio largo uso. Ritengo anch'io che il linguaggio ST sia più performante e più intuitivo per la lettura, però oramai io e i miei colleghi abbiamo iniziato una via (con PL7) e risulta difficile bloccare tutto e iniziarne una nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 Io uso "quasi sempre" Grafcet, ove possibile e TUTTE le altre sezioni le programmo in ST.Con Unity si risolve la difficolta' di debug che aveva PL7: il nuovo ST, oltre che essere molto leggibile, si colora di rosso/verde e ti da' la possibilita' di vedere i valori delle variabili numeriche online! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati