Vai al contenuto
PLC Forum

Televisore Sony Kv-14m1a - Ritaratura posizione orizzontale quadro

gianpaolo

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho acquistato un decoder digitale-terrestre da quattro soldi (vabbè € 13,00) e l'ho subito collegato al mio vecchio ma valido Sony KV-14M1A.

Poiché il decoder può colloquiare con una chiavetta USB, ho caricato un file di monoscopio Philips PM5544 per verificare lo stato del televisore.

Il risultato complessivo è buono; per me è migliore di un TV LCD di analoghe dimensioni.

Ho notato però che verticalmente il monoscopio è centrato mentre orizzontalmente è spostato a sinistra di circa il 15%.

Non ci sono altre deformazioni o difetti di colorazione.

Ho provato il decoder con un TV LCD ed ho verificato che il monoscopio è emesso correttamente.

Ho recuperato in rete lo schema del mio TVC Sony ed ho notato che non ci sono punti di taratura hardware per tale problema.

Dal datasheet del microprocessore montato (SAA5288ZP) ho dedotto che tale taratura è da effettuare per via software.

Venendo al dunque vorrei sapere se il mio ragionamento fila e cerco informazioni per entrare ed intervenire nello stato di programmazione.

Grazie e buona serata a tutti

Gianpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

d'accordissimo,ed anche di molti TV lcd più grandi

sì,devi entrare in modo servizio (come lo trovi leggendo i post nella sezione apposita o scaricando il documento nella sezione download) e poi agire sulla regolazione della fase orizzontale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti