Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Kv28fx20a Chassis Be3e - No video audio presente.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi.

Il led emette un codice a 5 lampeggi, e nello schema in dotazione non è presente la

solita tabellina dei codici; cercando nei miei schemi ho trovato varie tabelline, ma,

tutte diverse, forse che cambiando il µP cambiano i codici?. Alzando la G2 avevo

pensato che come al solito fosse chiuso in verticale, ma no, è stretto in orizzontale

(6/7 cm da ambo i lati), e l'immagine è come se fosse una negativa ma molto sbia-

dita, sono presenti anche delle ritracce orizzontali per tutto il quadro, e per ultimo,

non è bianco ma con una tenue dominante violacea. Sapreste dirmi a che cosa cor-

rispondono quei 5 lampeggi?, che guidano quantomeno verso la sezione guasta.

Un salutone per tutti.

• 3 weeks later...

Inserita:

Finalmente ho trovato la tabellina dei codici, in inglese; quello a 5 lampeggi ha una spiegazione a parte, e qualcosa la capisco, ma non tutto, quindi ho fatto la traduzione, usando Google, e non mi riescono chiare le sigle: AKB, IKR, IC.IKR, NVM. Comunque, è tutto il concetto che non riesco a capire. Seguono, l'originale e la traduzione. Vi prego, se potete, aiutatemi. Vi ringrazio e saluti per tutti.

AKB Error (error 5):

Once every main loop the micro checks the AKB stability by reading the IKR return from the Jungle IC. IKR=1 means that the AKB is stable , IKR=0 means that the AKB is unstable. If the AKB status is unstable for 10 seconds, an AKB error is diagnosed. AKB stability is not checked during the first 20 secods after AC switch on.

If this error is diagnosed ,the respective NVM register will be updated and the response LED will flash 5 times continually,

but the set will not go into standby mode. If the AKB status becomes stable, and remains stable for 10 seconds, the LED will

Errore AKB (errore 5)

Una volta ogni ciclo principale il controllo della stabilità micro AKB leggendo il ritorno IKR dalla IC Jungle. IKR = 1 significa che il AKB è stabile, IKR = 0 indica che la AKB è instabile. Se lo stato AKB è instabile per 10 secondi , un errore AKB viene diagnosticato . La stabilità di AKB non viene verificata durante i primi 20 secondi, dopo aver acceso l'interruttore .

Se questo errore viene diagnosticato , il registro NVM rispettivo verrà aggiornato,

il LED lampeggerà 5 volte di continuo,

ma la serie non andrà in modalità standby. Se lo stato AKB diventa stabile , e rimane stabile per 10 secondi , il LED

smette di lampeggiare.

PS Scusate per la traduzione, l'ho aggiustata un pochino, di più non posso.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Purtroppo per te, in sostanza, è un problema al cinescopio.

Se hai la possibilità di "pulire" i catodi con l'apposito strumento (o di farlo fare), puoi tentare, anche perchè, sui cinescopi Trinitron, la riuscita è quasi sempre nulla.

Inserita:

A dire il vero, avevo pensato subito al cinescopio, ma sono stato messo fuori pista

dal fatto che è molto stretto in orizzontale. Comunque ho tentato a rigenerarlo,

con il mio Giorgi Z-2, (ha circa 30 anni, e funziona ancora bene), ma senza rius-

circi. Delle volte mi è andata bene con i trinitron, che sono sempre ostici da rigene-

rare, anche con le accortezze del caso: basse tensioni ai filamenti e senza fretta.

In linea di massima, con tutti i cinescopi bisogna andarci con molta cautela, ma con

i Philips è un'altra cosa, anche se vecchissimi, ci si riesce almeno per il 70/80% e

anche per più volte. Contrito e rammaricato di avere sbagliato e di avervi tediato,

ringraziando tutti, in particolare te Fulvio, vi auguro tanta pace e bene. worthy.gif

PS. Se possibile, gradirei (comunque), conoscere il significato delle sigle.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

NVM=non volatile memory (eprom)

AKB=automatic katode bias

IKB=current (I) katode bias

IKR=current(I) katode return

le altre: boh! laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

sesamo+15/07/2010, 00:17--> (sesamo @ 15/07/2010, 00:17)

IKR = ll codice di errore 5 indica le irregolarità nel sistema di regolare automaticamente il bilanciamento del bianco, tipico del cinescopio esausto.

AKB = Più o meno come sopra

NVM = Possibile blocco della trasmissione dei dati dovuto alla Memoria - Non Volatile Memory (memoria non volatile)

Inserita:

Vi ringrazio ancora di vero cuore e vi auguro buon lavoro e buon giorno.