asiragusa Inserito: 7 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2008 Salve, vorrei potere connettere un dispositivo a comunicazione modbus (RS485) su rete ETHERNET attraverso un gateway EGX 100.Seguendo tutte le istruzioni per l'instastallazione a la configurazione, non sono riuscito a leggere nulle, da ben due dispositivi modbus diversi.Le impostazioni richiedono che il gateway venga posto in modalità master, in modo da rendere accessibili le stazioni slave, fatto.Si deve impostare l'indirizzo dei dispoditivo seriale (local ID), fatto, sia sul gateway che sul dispositivo.Fissare il baund rate su gateway che sul dispositivo modbus, fatto.Ho impostato una connessione modbus RS485 a due fili.Dopo avere fatto la configurazione prima descritta, accedendo nella pagina web del gateway tramite rete, alla sezione diagnostic, non appena provo ad interrogare il dispositivo ottengo 1 messaggio trasmesso, o messaggi ricevuti, timeout trascorso, messaggio ricevuto fuori baund rate.la prova è stata eseguita con die dispositivi diversi:multimetro digitale;PPU deif; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 8 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2008 ci sono dei piccoli dip switch li hai impostati correttamente?banalmente hai provato a girare i fili? e sono collegati ai morsetti giusti?oltre alla velocità di trasmissione devi impostare in tutti i dispositivi gli stessi parametri : parità, bit di stop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asiragusa Inserita: 8 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2008 Ho fatto tutto quello che mi hai scritto ma il problema persiste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 9 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2008 utilizza un simulatore modbus tipo Modscan32 anzichè tramite la pagina web del gateway.Così è più veloce fae diagnostica.Domanda: gli indirizzi ch stai provando a leggere esistono? sono accesibili? sono a 16 bit o a 32 bit? a volte potrebbe essere un offset + 1 da agiungere agli indirizzi....al gateway basta configurare il protocollo seriale ed a volte il time out ... nient'altro.Se avessi anche un convertitore 232-485 potresti collegarti col PC senza gateway ed intanto stabilire che il dispositivo comunica ed ha i parametri corretti.C'è poca roba da vedere se il protocollo è identico... è solo una questione elettrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 9 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2008 utilizzo quasi giornalmente la ETG100 in sostituzione della vecchia scheda modbus 21601, e devo dire che funziona benissimo.1) le letture che effettui e fai con READ_VAR?se sì, devi impostare la rete (su messaggeria) dell'ETG100 (es: {1.100}) in modalità modbus2) sull'ETG100 devi utilizzare solo i primi 3 connettori (GND, TX-, RX-)3) i dip-switch da settare sono solo i primi 2 (da sinistra). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asiragusa Inserita: 15 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 X Sormanni,Non è che il cattivo funzionamento che ho riscontrato con il gateway, sia dovuto al fatto che non ho messo la resistenza di adattamento a 120 OHM ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 dipende dalla distanza che c'è, io normalmente non la metto a causa del fatto che ho pochi metri, ma se cominciano a divendare decine il discorso cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 Sono venuto a conoscenza del fatto che la ETG100 non riesce a gestire il codice Modbus 06 (scrittura di una sola word)..... non è che fai questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati