falco68 Inserito: 15 settembre 2010 Segnala Inserito: 15 settembre 2010 Salve, mi hanno regalato questo bel Sony, credo un AE-2F, che certe volte accende ed altre no.Provo a metterlo in funzione ed accende con delle macchie in due angoli (magnetizzato), per tolgo lo schienale e sostituisco il PTC (a due pin), vado per dare tensione e non vuol saperne più di accendere, non attacce nemmeno il relè per la smagnetizzazione.Questo è un tipo di alimentazione che non conosco è la prima volta che mi capita di dovere riparare, che cosa posso controllare?Io quello ho già controllato tutte le varie resistenze, diodi ed i due finali, ma nulla, non esce nulla dal secondario del trasformatore.Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Baldome Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 (modificato) Il ptc che hai messo è originale sony? su queste tv è un componenete critico, e non se ne può mettere una universale a caso o recuperata da qualche altra tv. Modificato: 15 settembre 2010 da Baldome
falco68 Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Comunque ho rimesso il ptc originale perchè non era guasto.Si alcune tensioni sul primario me le ritrovo, la 314v, poi una 10v che alimenta i due integrati e poi un 9v, nel secondario nulla.
Fulvio Persano Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Ciao Franco, tutto bene ?Dal momento che staccando e riattaccando la PTC, non credo che tu abbia potuto danneggiare qualcosa (poi non mi sembri il tipo ), propendo più per un falso contatto, magari dovuto alle sollecitazioni durante la fase di lavoro.
falco68 Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Sapreste descrivermi come funziona questo alimentatore?
Fulvio Persano Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Inserita: 16 settembre 2010 Ciao Franco. Anch'io conosco poco questo alimentatore Sony, parecchio complesso.I fusibili sulle uscite + 22 V, - 22 V, + 15 V, la R 660 (che chiude l'uscita + 135 V), li hai provati ?
falco68 Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 (modificato) Dunque ho ripreso nuovamente il tvc, praticamente provando con le sollecitazioni meccaniche (torsione della scheda alimentazione), controllo dei vari componenti, non sono riuscito a venirne a capo di nulla, allora comincio con il sostituire gli elettrolitici, sostituisco il primo, il tvc accende, lo spengo e ripongo la scheda nel suo alloggio e siamo punto accapo non accende , rismonto l'alimentatore do tensione e con il manico del giravite gli do un colpo forte ed il tvc (forse si è preso di paura ) si accende, per cui rifaccio le saldature specie quelle nei componenti in smd, fino ad adesso funzione regolarmente, aspetterò un altro paio di giorni e lo chiudo e me lo conserverò.Poi metterò su guasti risolti. Modificato: 24 settembre 2010 da falco68
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora