Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-e2961a Scc-g76a-a - non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi hanno regalato questo bel Sony, credo un AE-2F, che certe volte accende ed altre no.

Provo a metterlo in funzione ed accende con delle macchie in due angoli (magnetizzato), per tolgo lo schienale e sostituisco il PTC (a due pin), vado per dare tensione e non vuol saperne più di accendere, non attacce nemmeno il relè per la smagnetizzazione.

Questo è un tipo di alimentazione che non conosco è la prima volta che mi capita di dovere riparare, che cosa posso controllare?

Io quello ho già controllato tutte le varie resistenze, diodi ed i due finali, ma nulla, non esce nulla dal secondario del trasformatore.

Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Inserita: (modificato)

Il ptc che hai messo è originale sony? su queste tv è un componenete critico, e non se ne può mettere una universale a caso o recuperata da qualche altra tv.

Modificato: da Baldome
Inserita:

Comunque ho rimesso il ptc originale perchè non era guasto.

Si alcune tensioni sul primario me le ritrovo, la 314v, poi una 10v che alimenta i due integrati e poi un 9v, nel secondario nulla.

Inserita:

Ciao Franco, tutto bene ?

Dal momento che staccando e riattaccando la PTC, non credo che tu abbia potuto danneggiare qualcosa (poi non mi sembri il tipo smile.gif ), propendo più per un falso contatto, magari dovuto alle sollecitazioni durante la fase di lavoro.

Inserita:

Sapreste descrivermi come funziona questo alimentatore?

Inserita:

Ciao Franco.

Anch'io conosco poco questo alimentatore Sony, parecchio complesso.

I fusibili sulle uscite + 22 V, - 22 V, + 15 V, la R 660 (che chiude l'uscita + 135 V), li hai provati ?

wink.gif

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Dunque ho ripreso nuovamente il tvc, praticamente provando con le sollecitazioni meccaniche (torsione della scheda alimentazione), controllo dei vari componenti, non sono riuscito a venirne a capo di nulla, allora comincio con il sostituire gli elettrolitici, sostituisco il primo, il tvc accende, lo spengo e ripongo la scheda nel suo alloggio e siamo punto accapo non accende , rismonto l'alimentatore do tensione e con il manico del giravite gli do un colpo forte ed il tvc (forse si è preso di paura tongue.gif ) si accende, per cui rifaccio le saldature specie quelle nei componenti in smd, fino ad adesso funzione regolarmente, aspetterò un altro paio di giorni e lo chiudo e me lo conserverò.

Poi metterò su guasti risolti.

clap.gif

Modificato: da falco68