raf_plc Inserito: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2008 Ciao ragazzi!vorrei avere dei chiarimenti sul funzionamento molto aleatorio di questo cavo...leggendo un pò su questo forum ho capito che per far funzionare la connessione seriale(tramite pl7) devo spuntare la casella "force virtual com port" in avanzate. In effetti ieri ho fatto cisi e ha funzionato. Ma oggi,senza che da ieri sia cambiato niente, non mi riesco più a connettere al plc,nemmeno cambiando le impostazioni.Qualcuno sa come devo fare la configurazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 A me cosi' funziona benissimo da anni senza problemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raf_plc Inserita: 22 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 ciao claudio. Se lascio le impostazioni di default,che tra l'altro sarebbero quelle che mi hai elencato tu, facendo il test xway mi viene riportato questo messaggio: "no remotel ACK in function net_query". Infatti se provo a collegarmi al plc sta un paio di minuti in attesa e poi non si collega... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 Il cavo e' collegato direttamente alla seriale o tramite un adattatore alla USB?Hai verificato che la COM1 sia disponibile nelle risorse hardware del PC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 il convertitore usb lo dovresti attaccare sempre alla stessa porta fisica usb del pc.. quella con cui la prima volta hai attivato il driver usb seriale. Ad ogni modo controlla sempre che la porta com impostata per la comunicazione nel driver x-way corrisponda alla com della tua usb (di solito com4). Le impostazioni sono quelle di default, spunta la virtual com e resetta il driver x-way.Prima di collegarti con PL7 fai sempre il test xway prima così che "svegli" la porta com. collega il cavo usb e quello di programmazione 1031 (il 1030 non funziona mi raccomando che non sia quello)apri il driver managervai su xway testpremi connectattendiquando si collega premi startse il contatore "gira" tutto okpremi stoppremi disconnectcollegati con PL7se non si collega apri il driver managervai su driver unitelwaypremi configurationpremi editpremi okpremi ok e si resetta il drivera questo punto riprova il testse non funziona controlla bene che la com corrisponda e sia attivo il driver usb seriale o prova ad installarlo su unaltra porta usbse anche così ha problemi compra un'altro adattatore usb (20 euro circa) oppure il cavo 3030 ma costa un po' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raf_plc Inserita: 25 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2008 ragazzi comunque ho notato che il cavo seriale funziona solo su alcuni computer,quindi sarà qualche limitazione dovuta all'hardware oppure sarà disabilitata qualche porta...Ma,siccome il mio relatore mi ha procurato diversi cavi usb,pcx3030,ho usato quelli xkè una volta istallati i driver funzionano sempre e correttamente.Ciao e grazie comunque! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati