Vai al contenuto
PLC Forum

KV21LT1E - Telaio FE 2 - Dopo modifica Error Code 5

3kek1

Messaggi consigliati

Ho un Sony KV21LT1E chassis FE-2 guasto per una tentata modifica, l'ho aperto

ho eseguito una semplice modifica, collegando un filo in modo pulito tra una piazzola nei pressi dei pin (non usati) del tuner (perche' il tuner a bordo ne usa altri, si vede ci sono 2 modelli diversi..), cioe' una pista dei 5V e il piedino 12 (non usato) della scart, sul fatto che sono i 5v non c'e' dubbio poiche' e' visivamente e anche provata col tester, connessa col piedino 5v del tuner, beh questo non e' influente quindi, l'unico errore che ho fatto e' di dimenticarmi di collegare un cavetto con vari fili sottili dalla main.bo. alla scheda del tubo con questi pin:

R; G; B; +8V; GND; IK; all'accensione mi mostrava 5 volte il led ovvero

"IKR Error at power on", nonostante lo abbia spento e ricollegato fa sempre

lo stesso difetto, sento l'audio dei canali ma non vedo niente. Ho tentato un reset

col service menu facendo 08 - Shipping condition; oppure 41 - reinit. NVram;

ma niente. Che cosa devo sospettare sia successo? Ero convinto che una omessa

connessione non potesse mai generare problemi permanenti e invece ACC!![at]$%

Chi mi aiuta e' un genio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+9/10/2010, 23:28--> (Riccardo Ottaviucci @ 9/10/2010, 23:28)

a guastare la tv roflmao.gif

a parte gli scherzi, l'errore indica un avaria del cinescopio, però potrebbe trattarsi semplicemente di qualche resistenza interrotta o diodo zener in corto.

Verifica accuratamente i componenti sulla basetta cinescopio

ps: l'OSD per caso funziona?

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma ho gia' risolto, erano evidentemente 2 gli errori fatti.. guardando altri post dove dicevano di controllare le saldature sulla schedina sul collo del tubo mi e' venuto in mente che per estrarla ho fatto parecchia fatica e' molto dura e l'ho fatto ben 2 volte, ero costretto poiche per estrarre la mo.bo. veniva via pure quella poiche' ha un filo grosso saldato ahime' e non potendo agire sul condensat. grosso per scaricarlo ho dovuto prendere la schedina per i bordi e muoverla a rotazione per estrarla, cosi' controllando c'era una piccola crepa che tagliava 3 grosse piste, le ho riparate e funziona tutto; per curiosita', a parte che non mi e' venuto in mente dei guanti, ma come operano i riparatori per estrarla, nel mio monitor ibm e' abb. morbida e non c'e' problema, ma qui bisogna spingere lo zoccolo con qualcosa tipo una pinza, poi la 3 volta comunque ho identificato sulla scheda una piazzola a 16v,

l'ho scaricata colleg. insieme alla massa ad un aggeggio per la 220v, va bene cosi' per scaricare o non basta? La modifica era collegare una piazzola dei 5v al piedino 12 della scart (praticam. non usato nello standard) per alimentare il decoderino d.t. ed eliminare il fastidiosissimo adattat. che crea confusione e deturpa oltre a poter alimentare il d.t. insieme col tv, per la cronaca non va, mostra sengale basso/assente, sicuro per via della scarsa corrente. La soluzione sarebbe forse metter in aggiunta al regolatore interno del tv che difatti eroga solo 500mA (da datasheet), un regolatore a parte da 2/3A per la sola 5v su cui deviare la 5v del tv appunto, non se se puo' funzionare,

ne so poco, oppure montare l'adattatore del d.t. direttam. dentro con una presa per 220v collegata a valle dello switch princip., ma si creerebbe confusione e non mi piace molto, dovrei pure sostituire il filo d'uscita per non tagliare l'originale.. se qualcuno ha idee venga...

Link al commento
Condividi su altri siti

CORREZIONI>

Pardon, la tensione sulla schedina del tubo era 160V, che ho scaricato.

Poi quando dico un regolatore in aggiunta e' in quanto quello del tv eroga sia i 5v che i 8v, lasciando quindi gli 8 e deviando i 5v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

infatti non ne sai molto,come pretendi di trovare un 220 alternato a valle dello switch interno? Non sai che lo switch genera tensioni continue? E poi perchè sconvolgere l'equilibrio energetico di un TV applicando altri carichi non ben definiti ,smanettando un TV già critico di per sè,solo per non avere un banale alimentatorino sulla ciabatta? Mah! senzasperanza.gif

Il TV è tuo e sei padrone di distruggerlo a tuo piacimento,ma non certo con il nostro avallo laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Amiamo i diminutivi; per noi il trasformatore eat in gergo è semplicemente trafo, oppure negli lcd definiamo main la mainboard. Vizi da radiotecnici...............

Link al commento
Condividi su altri siti