Riccardo Ottaviucci Inserito: 23 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2010 salve mi ritrovo questo sony che resta in st-by con 2 lampeggi.Prova lampada OK,pilotaggio sul finale (che è buono) OK per un istante poi va in protezione.Di solito in questo telaio l'eat fa strage del finale e del processore video,ma stavolta il finale è buono e la resistenza sul pin 54 dell'ABL è circa2.5kohm,quindi ritengo ancora in vita il processore IC001.Secondo la vostra esperienza posso cambiare solo l'eat ,incrociando le dita sul processore video (rarissimo e non conveniente da sostituire) oppure lo richiudo e lo rendo al proprietario? Non credo voglia spenderci minimo 150 euro se fosse eat+micropPS.:Ho testato il primario del trafo con lo strumento provaeat autocostruito e mi ha dato esito OK ,però forse scarica internamente sotto tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 Ciao Riccardo.Sospetto anch'io il trafo di riga.Controlla, però, la R 618 da 270 KOhm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 grazie Fulviodomani la misuro e poi ordinerò l'eat,sperando di riutilizzarlo nel caso non fosse solo lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 (modificato) se questo trasformatore scaricasse la prima cosa che salterebbe è il finale orizzontale, se questo non è successo, e se il trasformatore non è in corto sul primario, forse non è nemmeno lui la causa dei 2 lampeggi.Questo errore 2 (OCP) una volta l'ho risolto rifacendo molte saldature brutte sul telaio e sulla scheda crt. Però appunto perchè ne ho rifatte tantissime non saprei quale fosse la colpevole Potrebbe esserci qualche regolatore di tensione o il finale verticale che mandano in protezione? Modificato: 23 ottobre 2010 da Baldome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 (modificato) ciao Alein effetti le saldature sono bruttine un po' ovunque.Però scollegando il carico dell' eat tramite L507,l'alimentatore è OK 135V.La forma d'onda sul collettore del finale orizzontale ,per il tempo in cui si vede,è bruttissima e di ampiezza ridotta,per quello dubito dell'eat.Ricordi quant'è la resistenza sul pin 54 dell'ic001 in condizioni normali?Intanto ripasserò un bel po' di saldature,non si sa mai Modificato: 24 ottobre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 (modificato) mi pare che la resistenza sul pin 54 dovrebbe essere di diversi kohm (tipo tra 10 e 20) ma non mi ricordo di preciso, forse 2,5 kohm che hai misurato sono "sufficenti", il fatto che staccando il carico dell'eat i 135v sono giusti potrebbe dipendere effettivamente dall'eat, o magari da qualche carico sul suo secondario.Comunque mi ero appunttato anche io di controllare la r618 (collegata all'emettitore di q602) e la r518 vicino all eat, per l'error code 2 , probabilmente potrebbero essere loro Modificato: 23 ottobre 2010 da Baldome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2010 Ciao Riccardo.Al posto della R 618, potresti trovarne due in serie (R 616 150 KOhm e R 617 120 KOhm).Se previsti, controlla anche i transistor Q 602, Q 603 e Q 574 ed i diodi D701 (con 1N4148), i tre Zener D708, 709 e 710 (con 6,8V 1/2W).Inoltre, ho trovato questa modifica:Picture is horizontally shifted and vertical waves.Disconnect print path at pin 11 of line transformer to R510/R518(SMD 2,7 K Ohm: controlla anche lei). Aggiungere un condensatore da 10nF e una resistenza da 5,1 KOhm in parallelo. Connettere pin 11 del line transformer via 470 Ohm a massa. Per la misura al pin 54 del processore, credo si debba rilevare una resistenza di alcune migliaia di Ohm (2-300 almeno).Taratura della G2.Procedura:1. Iniettare un segnale a punti proveniente da un generatore di monoscopio.2. Richiamare il Modo di Servizio, premendo i tasti "TEST", "TEST" e "38" (TT-38) del telecomando e richiamare la regolazione della G2.3. Tenendo sotto controllo l'immagine, regolare il potenziometro di G2 (SCREEN) sul punto in cui il menù OSD indica “OK”.Come attivare il Modo di Servizio.Procedura:1. Accendere l'apparecchio dall'interruttore principale ed attivare il modo stand-by.2. Premere i tasti seguenti: <i+>, <5>, <VOLUME+> e <TV> del telecomando. Sullo schermo in alto a destra compare la sigla TT.3. Premere MENU sul telecomando in modo da ottenere il menù on-screen.4. Selezionare le varie tarature con i tasti <su/giù> del telecomando.5. Premere il tasto freccia dx per richiamare la posizione di menù desiderata.6. Premere il tasto MENU del telecomando per uscire dal modo di servizio. Infine, se fosse il trafo a difettare, ti consiglio di sostituirlo con l'HR 8579 e non con l'originale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2010 grazie Fulvio per le dritte,questa però era inutile: già costa tanto l'HR... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2010 Ciao Riccardo.Riccardo Ottaviucci+24/10/2010, 10:39--> (Riccardo Ottaviucci @ 24/10/2010, 10:39)Bè, non so qual'è il tuo "metro" di giudizio, ma a me non sembra poi così eccessivo come prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2010 (modificato) Fulvio Persano+24/10/2010, 10:57--> (Fulvio Persano @ 24/10/2010, 10:57)sì,è l'eldor che costa di più,hai ragione Modificato: 24 ottobre 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2010 strano a dirsi,caso più unico che raro,era solo l'Eat.Quindi una resistenza di circa 2-3k tra il pin 54 (ABL) e massa denota che il processore è ancora buono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2010 Ciao Riccardo.Riccardo Ottaviucci+26/10/2010, 19:20--> (Riccardo Ottaviucci @ 26/10/2010, 19:20)E ti lamenti........ Ho notato che, da moderatore modello, hai postato la soluzione in: Guasti TV Risolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati