catobleba Inserito: 19 novembre 2010 Segnala Inserito: 19 novembre 2010 Un salutone a tutti. Chiedo un aiuto per la riparazione di questo glorioso crt.All'accensione tramite interruttore,si accende per un attimo il led poi si spegne.Prima di chiedere aiuto, ho consultato nel forum dei guasti risolti , ho seguito le varie soluzioni.La situazione che ho trovato all'interno era questa:Condensatori lato secondario imbrattati con acido fuoriuscito non so da quale elemento.Nel dubbio li ho cambiati tutti, dopo aver lavato con trielina dietro vostro consiglio.Ho rifatto svariate saldature trovate in pessime condizioni.Ho sostituito i condensatori lato primario c 617 605 611 608.non ho sostituito quello da 220 mf 400 volt.Ho sostituito i regolatori di tensione da 5volt e quello da 12 volt.Ho controllato i doppi diodi all'uscita del tr erano ok.Ho controllato la r 522 da 100 k era ok Chiedo per favore e per conoscenza se per sapere se esiste un corto nel secondario, quale è il modo per poter isolare il tr e controllare il funzionamento con le uscite scollegate.Ho pensato di togliere i fusibili ps 601 602 604 e provare ma preferisco chiedere a chi è più esperto di me prima di procedere. Scusate la domanda ma sono un appassionato ma principiante.Altri consigli per procedere, ringraziandovi anticipatamente.
mistertv Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Inserita: 19 novembre 2010 ti segnala un codice errore tramite led? attento che l'elettrolita non abbia corroso qualche pista. hai fatto misure di tensione?
catobleba Inserita: 19 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2010 Il led si accende per un secondo, poi si spegne e non si riaccende più.Le piste all'apparenza, poi controllo meglio sembrano tutte a posto.Non so come fare a misurare tensioni perchè non ho il tempo. lo spegnimento è immediato.Un dubbioììììììììMa vuoi dire che anche se si spegne tutto posso avere tensioni lo stesso?Pensavo che andando in protezione, si azzerassero tutte Scusa la mia ignoranza Mi puoi dire per favore quali misure è consigliabile fare?Grazie
mistertv Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Inserita: 19 novembre 2010 intanto non togliere i fusibili, perchè senza essi mancherebbero varie alimentazioni per i vari stadi mandando di conseguenza in protezione il tvc. assicurati che l'integrato di alimentazione TEA2260 sia alimentato correttamente e che ai secondari dello switching siano presenti le tensioni come da schema. a volte lo spegnimento del led è indice che il tvc è partito ma in questo caso sentiresti l'alta tensione formarsi con il suo tipico rumore. lo schema del tvc se ne hai bisogno lo trovi nella sezione del forum dedicata al download degli schemi.
catobleba Inserita: 20 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2010 In effetti hai ragione, non si spegne tutto, il led si spegne ma il tr swic ronza.Lo avevo provato in un luogo un po' rumoroso e non vedendo il video mi sono impallato.Misurando le tensioni ho constatato la presenza dei 12 volt dei 5 volt e dei 135 volt tutti con valori un po inferiori.Il tipico rumore dell'alta come tu fai riferimento, si sente, si sente anche il rumore di fondo dell'audio ma niente video. Ho soltanto inserito un' antenna fittizia, non avendo la possibilità di un vero segnale di antenna, sono in un magazzino, per avere un po di segnale per far comparire il video ma nulla da fare,utto buio.Ho provato a premere i tasti di accensione manuale e i due led centrali si accendono come se tutto funzionasse regolarmente .Come procedo ora ?Grazie e scusa
mistertv Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Inserita: 20 novembre 2010 allora, se non hai segnale d'antenna collegaci un apparecchio in scart (dvd, vcr decoder), l'importante è che tu sappoa che almeno un menu di questi apparecchi lo devi visualizzare o anche il solo audio nel caso di un lettore dvd. se tutto sembra essere funzionante però dovresti già vedere l' osd del tvc che ti mostra il numero del canale in alto quando lo piloti da telecomando o tastiera. se non hai osd prova ad alzare piano piano la tensione di griglia (screen o anche G2) con il potenziometro relativo sulla basetta rgb, quella innestata al collo del tubo. attento che i potenziometri sono due, l'altro è H-STATIC. fammi sapere.
catobleba Inserita: 20 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2010 Ho provato con un lettore dvd collegato con scart.Niente menù- niente video- niente audio.Il tv provato con telecomando risponde perfettamente ai comandi,spegnendolo ritorna in standby con led acceso.mi sono sbizzarrito a misurare tensioni su tutto il telaio a più non posso.Confrontandoli con lo schema sono pressocchè uguali.Ho misurato 135 volt su pin +B e su altre parti interessate ed erano ok.I 200volt sulla scheda rgb era okI 5 volt su vari pin degli integrati interessati ed okL'alimentazione all'integrato verticale ed era okL'alimentazione dello stadio audio okHo notato che i filamenti del tubo erano spenti.Ho misurato anche la tensione sul collettora del finale orizzontale mi sembrava ok.Quando ho spento era tutto caldo come un funzionamento normale, era caldo anche il trasformatore di riga ìììììAlzando lo scren come mi hai consigliato non succede niente.Non appare il numero canale.Comincio ad essere un po preoccupato ma non demordo.Aspetto graditi nuovi consigli
Fulvio Persano Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Inserita: 20 novembre 2010 Ciao.Hai controllato tutto e non l'alimentazione del filamento del cinescopio ?
catobleba Inserita: 20 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2010 Hai ragione, porca l'oca, mi sono perso nella giungla dei componenti,cercando chissa quali fantsmi, mi dici per favore, dove e meglio controllarla? Ciao
Fulvio Persano Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Inserita: 20 novembre 2010 Ciao.catobleba+20/11/2010, 18:19--> (catobleba @ 20/11/2010, 18:19)Per ora, direttamente sul cinescopio, pins 9 e 10 dello zoccolo.Devi farlo con il tester in Alternata e misurare circa 4-5 V.Se non ci fosse, segui a ritroso fino ai pins del trafo di riga (EAT).NBTieni presente che, sia sullo zoccolo del cinescopio che sul trafo di riga, uno dei due pins è a massa.
catobleba Inserita: 20 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2010 Grazie Fulvio, quanto prima scendo in magazzino e provo poi ti faccio sapere.Buona serata
catobleba Inserita: 20 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2010 Scusa Fulvio ho dato un'occhiata allo schema , i pin 9 e 10 dello zoccolo corrispondono ai catodi rosso e verde della basetta rgb, ti risulta?
Fulvio Persano Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Inserita: 20 novembre 2010 Ciao.catobleba+20/11/2010, 19:51--> (catobleba @ 20/11/2010, 19:51)No.Dovrebbero essere serigrafati sullo stampato e, di solito, sono quelli più in alto.
mistertv Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Inserita: 20 novembre 2010 lo stesso appunto di Fulvio te lo avrei fatto io; vai tranqullo che i sony marcano i connettori ed anche lo zoccolo con i relativi segnali presenti. nel caso della tensione di filamento troverai scritto H1 ed H2, tra questi pin devi misurare la tensione che Fulvio ti ha specificato. la mia impressione è che il tvc funzioni eccetto che per la mancanza d questa tensione, ma a breve scopriremo dove viene a mancare. poi per l'audio vediamo, magari è solo basso o hai staccato le spinette..........
catobleba Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Risolto il probema dell'accensione del filamento.Era un falso contatto sullo zoccolo della piastra rgb.Misuro la tensione è circa 13,5 voltE' ricomparso l numero canale ovvero l'osd.Ho ricollegato su scart il dvd ma il problema del video persiste non si vede e non si sente nulla. Ancora un po' di aiuto grazie
mistertv Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 non dici però se il tvc commuta in scart quando gli colleghi il dvd, quindi te lo domando io. con il dvd collegato continui a visualizzare l'osd di un canale analogico o compare il simbolo della scart? se ora colleghi l'antenna, ammesso che nella tua zona ci sia ancora il segnale analogico, ricevi qualcosa?
catobleba Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Scusa il ritardo per la risposta, ma sono dovuto uscire.Rispondo alla tua domanda: Si quando con il telecomando commuto, vedo i vari simboli di scart e naturalmente sparisce il segnale di canale analogico.per quanto riguarda l'antenna dove è adesso il crt non ho possibilità di collegarmi a nessun tipo di segnale analogico o digitale, dovrei portarlo a casa ma devo fare cinque piani a piedi con quel po po di peso, ma se non c'è altro modo e data la mia età, metterò a dura prova le mie due ernie a disco
mistertv Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 quello che cerco di capire è se collegando un apparecchio in scart avvenga la commutazione automatica da visione dei programmi tv a presa esterna. è ovvio che se la commutazione la esegui da telecomando la funzione viene esercitata ma collegandoti alla scart dovrebbe avvenire la commutazione automatica altrimenti sospetto di un guasto a questo stadio. se non erro questo tv monta il TEA2014 devoluto al passaggio dei segnali provenienti da scart o da antenna che spesso si inchioda non facendo la commutazione, ma la mia è solo una ipotesi.
catobleba Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2010 Rieccomiquà per disturbarbi nuovamente, ho dovuto sospendere per altri impegni.Ho fatto le prove consigliatomi da mistertv cioè collegando un lettore di dvd per vedere la commutazione automatica e come lui sospettava ciò non avviene.In attesa di acquistare l'integrato Tea2014 ho fatto delle misure sui pin dell'integrato stesso e guardando lo schema sono pressocchè identiche.Ora non so se quello che ho fatto ha un significato importante per sapere se l'integrato è ancora buono, comunque provo a cambiarlo lo stesso non dovrebbe costare molto.Una domanda . il fatto che si vede l'osd è un buon segno della bontà del tr di riga e del finale orizzontale? o mi sbaglio?
Fulvio Persano Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 Ciao.Personalmente sospetto il cinescopio.Alza, di poco, la tensione di G 2 e vedi se ricompare l'immagine.
catobleba Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2010 Ho provato a sostituire il Tea 2014 ricollegando alla scart il lettore di dvd ma non commuta assolutamente.Ho provato a risaldare il transistor Q02 (2sd2096) nel modulo text come consiglio su guasti risolti nel forum niente da fare.Ho provato a collegare un segnale di antenna ma nulla.Ho provato ad alzare la G2 come consigliato da Fulvio ma non succede niente rimane inerte con l'OSD sempre funzionante senza suono e senza video. Comincio a preoccuparmi e a meditare sul sospetto di Fulvio sul cinescopio Che altre prove, secondo voi, potrei fare per scoprire se c'è ancora speranza o effettivamente posso aprirgli la strada per la rottamazione, così finalmente non vi romperò più.Daltronde la sua onorata carriera l'ha già fatta, peccato perchè era veramente un buon crt.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 esistono anche i centri assistenza non solo le discariche
catobleba Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2010 Grazie per il consiglio, troppo facile.Biricchino,hai trovato la soluzione e non me la vuoi direCapisco che non posso chiedervi consiglio in eterno e vi chiedo scusa se ho osato troppo.Ma la passione per le riparazioni dove la mettiamo?
mistertv Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 hai l'OSD sempre presente (dettaglio forse sfuggito all'amico Fulvio) quindi il tubo è effciente. vista l'età dell'apparecchio direi che una controllata minuziosa allo stato delle saldature è d'obbligo, la memoria hai provato a sostituirla? verifca l'esattezza dei 5V sullo stabilizzatore relativo.hai strumentazione che permetta di seguire il percorso dei segnali audio-video? intendo oscilloscopio o quantomeno signal tracer.
Messaggi consigliati