catobleba Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2010 Ho praticamente controllato tutte le saldature una per una con il monocolo da orologiaio e rifatte moltissime, ovviamente con il telaio smontato. Ci ho passato una nottata .Può darsi che me ne sia sfuggita qualcuna.Il regolatore dei 5 volt l'ho sostituito perchè trovato difettoso e anche quello dei 12 voltper scrupolo.Purtroppo non ho l'oscilloscopio.Riguardo la memoria, mi potresti dire per favore come è siglata o perlomeno dove è sistemata. Comunque sono contento che ci sia qualcuno caparbio come me nel tentare di trovare la soluzione per rimettere in sesto un vecchio tv. Grazie di cuore.
catobleba Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Dopo ultimo consiglio di mistertv, rifacendo le ore piccole, ho ricontrollato le saldature, trovandone altre in cattive condizioni .Poi ricontrollando lo schema, ho provato a sostituire il transistor Q601 per esattezza(2sb1357t114ef) il controllo dei 7 volt, e finalmente sono ricomparsi audio e video.Eppure avevo controllato tutte le tensioni, per esserne sicuro ho provato a risaldarlo ed effettivamente era lui. Però purtroppo i problemi non sono finiti , sono un pò sfortunato. Video sì ma senza il colore.A questo punto non so come andare avanti.Chiedo,ancora, quando potete, per favore un pò di aiuto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 prova a ritoccare il compensatore sul circuito oscillatore Pal a 4.43MHz,se il colore torna,cambialo.Ricorda di segnarti la posizione iniziale nel caso non fosse lui
catobleba Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Grazie del consiglio, ho guardato sullo schema ed ho trovato il compensatore a cui ti riferisci ma , ne esistono due collegati al tda4650 , ma con frequenza diverse.piedino 19 ct 301 da 7.16 Mhzpiedino 21 ct302 da 8.8 MhzQuale cambio?Oggi prima di postare, avevo provato a ritoccare il ct 301 ( però con un piccolo cacciavite di metallo non ricordandomi però che occorre quello di plastica ) ma non è successo nulla. Conviene riprovare nuovamente?Ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 quello del Pal dovrebbe essere quello al pin 21 a 8,86 MHz (il doppio della frequenza dell'oscillatore Pal tipico,che poi viene divisa)
mistertv Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 prima di toccare il compensatore controlla anche le saldature nel modulo della frequenza intermedia che può anche dare questo problema.
catobleba Inserita: 26 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2010 Grazie per il consiglio.Una occhiata comunque gliela darò. male non farà vista l'età del crt.Ho provato sul compensatore del pin 21 (stavolta con cacciavite di plastica) ed ho notato che era già stato cambiato, e come avevate previsto, il colore è ritornato.Una domanda : visto che nella mia zona è difficile reperire questo tipo di compensatore,e visto che l'altro del pin 19 praticamente è inutilizzato non si potrebbe scambiarli. Ho notato che quando è in bianco e nero, in alto a sinistra appare una macchia bluastra c'è modo di poterla levare?Una curiosità durante le prove con il segnale di antenna:Ho notato che per esempio durante la visione di un tg qualsiasi nel momento in cui trasmettono riprese registrate in esterno, si avvertono come delle scariche che assomigliano a martelli pneumatici in lontananza, (scusate il paragone grossolano) poi quando smettono le scene, torna tutto normale.Premetto che questo tvc è stato un paio di anni fermo, e bene sicuramente non gli ha fatto, visto le rogne che si avvicendano Comunque grazie ai vostri preziosi consigli,passo, passo e con tanta testardaggine da parte mia ( notti ,nottate mattinate ) La soddisfazione di vederlo finalmente rivivere, per un principiante come me, è notevole Lo so' che i tvc di nuova generazione sono più belli, però trovo ancora che le immagini del vecchio crt siano più dettagliate, è vero o è una mia impressione?
mistertv Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 per quanto riguarda il compensatore puoi scambiarlo con l'altro che serve a "fissare" il colore per il formato di segnale NSTC essendo questo tvc multistandard, sempre ammesso che anche l'altro funzioni; altra soluzione è quella di montare al posto del compensatore un condensatore fisso da 15/18nF.le scariche che avverti sembrano provenire dallo stadio audio o è un rumore tipo scariche elettriche?la macchia potrebbe essere un accenno di magnetizzazione del tubo, non è che stai lavorando con la bobina di smagnetizzazione staccata? oppure puoi avere il PTC difettoso o ancora tubo da pilire con l'apposito atrezzo.
catobleba Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Le scariche non sembrano venire dallo stadio audio, ma si avvertono curiosamente soltanto su trasmissioni UHF e soltanto ( non ridere ) quando per esempio ho fatto caso, in un telegiornale il cronista fa vedere un servizio in esterno e in nessun altro caso Forse assomigliano a scariche tipo metalliche in sottofondo all'audio , non so' come descriverle.Scusa la mia ignoranza , ma la bobina di smagnetizzazione dove si trova ? quando provo collego tutti i connettori. Ero convinto che era il ptc ad assolvere la funzione di smagnetizzazione.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 permettimi la bobina si trova attorno al cinescopio lato interno e può avere anche un percorso più lungo che passa vicino al collo.Il suo plug è vicino di solito al PTC
catobleba Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Sei molto simpatico, fai bene a ridere, ma sai per noi dilettanti, si impara anche facendo domande che a voi esperti possono sembrare evidenti, magari a scapito di una brutta figura Io personalmente da quando frequento questo fantastico Forum, ho imparato tantissimo, grazie a voi e alla vostra pazienzaComunque grazie mille della tua risposta
Messaggi consigliati