Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Sony A Tubo Catodico Kv-c2921a/c2931a - difetto gruppo sintonizzatore e media f

casa74

Messaggi consigliati

salve , a tutti ho questo tvc modello kv-c2921a numero chassis scc-d47g-a kv-c2931a numero chassis scc-d47e-a .presenta un difetto nell gruppo sintonizzatore picchietando la scheda modulare l'immagine sparisce, anche l'audio. poi riapare dopo 10 minuti si oscurava lo schermo. ho tentato di dissaldare il gruppo sintonizzatore dissaldati tutte le saldature il gruppo non si staccava col procedimento si è fatta una crepa nel circuito stampato .dopo questo evento non ho proseguito alla estrazione del gruppo. ho rifatto alcune saldature nel tuner e ripristinando alcune piste quelle grosse le piste piccole non è facile ripristinare. ho collegato un videoregistratore con la presa scart dell tv l'immagine e presente anche l'audio e presente ,poi ho provato il vcr come sintonizzatore alcune emmittenti si vedono l'audio e regolare . mi viene un dubbio siccome alcune emittenti non si vedono oppure si vedono male non c'entra con il gruppo sintonizzatore dell tv con alcune piste rotte? .a cosa e dovuto che alcune emittenti si vedono male forse il vcr ?. attualmente questo tvc si trova in laboratorio desideravo un consiglio?. vorrei sostituire i condensatori dell primario e quelli secondari ,siccome il tvc ha 18 anni di vita e non ha presentato problemi in questi anni ,il primo guasto lo presenta ora .vorrei sostituire i condensatori perche ho paura che col tempo diminuiscono del valore di capacita e puo presentare altri difetti . la scheda contenente , la media frequenza, il gruppo af, l'audio ecc ecc. . lo risolvo inserendo un decoder dt oppure un video registratore .per accedere nella scheda madre dove c'e l'alimentatore c'e un po di lavoro perche devo staccare alcuni conettori e le schede modulari di altri stadi dell tvc . aspetto i vostri consigli ? grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se hai rotto il circuito stampato in corrispondenza delle piste sottilissime, ti conviene adottare la linea del decoder o del VCR.

Per ciò che riguarda l'alimentatore, sostituire gli elettrolitici non può che giovargli.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. fulvio per la risposta rapida .si adotto la soluzione del decoder o vcr come sintonizzatore , qualè piu conveniente ?la rottura del circuito stampato e stato un atto involontario ,oggi ho provato il tvc come sintonizzatore alcuni emittenti non si vedono ,oppure si vedono male.per che si vedono male ?. da cosa potrebbe dipendere?dall vcr ?. alcuni emittenti si vedono bene il video e anche l'audio .aspetto le tue risposte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, a tutti mi viene un dubbio .. siccome il gruppo sintonizzatore dell tv ha alcune piste rotte per ripristinarli perdo tanto tempo . provando il tvc in av collegando un vcr in riproduzione. il video appare regolare ,anche l'audio. vorrei collegare un decoder o un vcr come sintonizzatore per vedere le varie emittenti. quando devo sintonizzare i canali devo sintonizzare ho memorizzare le emittenti del decoder esterno o vcr ? non quelli del proprio sintonizzatore del tv che alcune piste sottili rotti che presumo non funzionano ? .devo fare alcune prove per vedere se sullo schemo riesco a regolare volume luminosita colore ecc ,se funziona il televideo . ho notato in questo tvc quando il sintonizzatore del tv funzionava per pocchi minuti staccando la presa dell'antenna lo schermo non diventa sabbioso per mancanza di segnale ,diventa buio ?.attualmente collegando un vcr all tvc con i relativi collegamenti all tv l'imagine è regolare ,se stacco un cavo antenna dell vcr lo schermo diventa nero , riccolego il cavo e l'immagine appare regolarmente . perche lo schermo non diventa sabbioso ,appena si stacca il cavo antenna del vcr ? .grazie a tutti per le risposte che ricevo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, riccardo grazie per la risposta . vorrei collegare un decoder o un vcr come sintonizzatore per vedere le varie emittenti. quando devo sintonizzare i canali devo sintonizzare ho memorizzare le emittenti del decoder esterno o vcr ?. non quelli del proprio sintonizzatore del tv che alcune piste sottili rotti che presumo non funzionano ? sbaglio ? aspetto la tua risposta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non so se ho capito bene:essendo guasto il sistema ricevente del TV vuoi utilizzare un VCR o un decoder,è così?

In questo caso sicuramente puoi farlo mettendo in AV il tuo Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, riccardo grazie per la risposta .siccome il tvc ha il tuner difettoso ,e la media frequenza. sto utizzando un vcr in riproduzione l'audio e il video sono regolare . quando devo sintonizzare i canali devo sintonizzare ho memorizzare le emittenti del decoder esterno o vcr ?. non quelli del proprio sintonizzatore del tv che alcune piste sottili rotti che presumo non funzionano ? sbaglio ? aspetto la tua risposta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se hai il Tuner e/o la media FI difettosi, ovviamente dovrai farne a meno e, quindi, sintonizzare il Tuner del VCR (se usi quello) o del Decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'antenna devi collegarla al vcr e sintonizzare il suo tuner ,non quello del TV che rimarrà inattivo fino alla fine dei suoi giorni .Il TV sarà declassato a semplice monitor senzasperanza.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, per le risposte avevo un dubbio ,ora ho le idee chiare. siccome dalla prova effettuata col vcr esterno ha dato esito positivo .appena vado nel laboratorio lo sintonizzo su una emittente e lo tengo sempre acceso per vedere se si oscura l'immagine .siccome il tvc e di un parente che tempo fa mi aveva detto se ci potevo dare un occhiata .il parente attualmente non ci vuole spendere soldi perche si e comprato un tvc lcd 37 pollici a led ,e non sa dove lo deve mettere perche e voluminoso .mi ha riferito se vuoi te lo puoi vendere . il tvc attualmente accende regolarmente l'audio c'e il , video anche .se ci sostituisco i condensatori dell primario e secondario l'apparecchio dura . mi date un consiglio per la vendita? .io desiderlo venderlo al costo di 100 euro compreso le spese di tutti i condensatori dell' alimentatore .cosa ne pensate ? .un monitor a trc o lcd lo posso trasformare in tv collegandoli un sintonizzatore esterno ?.devo smaltire alcuni tvc vecchi siccome ,so che non si possono buttare nel casonetto della spazzatura a chi devo chiedere ? al comune della mia citta ?. aspetto le vostre risposte ?. buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

penso che sarebbe troppo anche se il TV fosse perfettamente funzionante.

In quelle condizioni al massimo 40-50 euro e devi ringraziare l'acquirente che ti toglie l'impiccio.

I servizi di smaltimento rifiuti dipendono dalle amministrazioni locali.Ognuna ha il proprio regolamento urbano.

A meno che non abiti in una delle zone incriminate della Campania,il tuo Comune dovrebbe gestire delle isole ecologiche in cui avviene la raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti.

Telefona all'Assessorato alla Nettezza Urbana del tuo Comune per avere indicazioni. senzasperanza.gif Noi risolviamo o aiutiamo a risolvere problemi tecnici laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, riccardo grazie per le risposte . e vero che alcuni modelli di tvc, come questo, vanno in protezione anche per guasti al tuner, ne questo si può togliere dal circuito per lo stesso motivo. con i tvc di prestigio le cose vanno cosi, vedi Sony, alcuni Philips etc.?

e vero le piste piccole dell tuner difettoso le devo ripristinare anche con collegamenti a spezzoni di filo altrimenti alcune emittenti possono mancare perchè magari il tuner non commuta su tutte e tre le bande di frequenza o non effettua correttamente il CAG.?.e vero essendo il tuner difettoso che alcune emittenti non si vedono perche il guasto si trova nella scheda IF inserita nel contenitore metallico.

. mi viene un dubbio ? aspetto eventuale risposte? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,lo puoi togliere tranquillamente

potrebbe in teoria,ma non credo

Non perderci troppo tempo,col DTT non servirà più nè tuner nè media frequenza senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, riccardo non ci vorrei perdere tempo nel tuner difettoso .siccome mi hanno detto che dovrei ripristinare le piste nel tuner potrebbe che alcune emittenti non si vedono ?.per fare ciò dovrei comprarmi una lente di ingrandimento perche a occhio nudo per me e impossibile .se io voglio trasformare un monitor per pc in tvc si potrebbe fare ?. grazie per la risposta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche se in teoria è fattibile,in pratica non riusciresti a leggere i caratteri essendo la risoluzione del TV molto più bassa di quella di un monitor per pc,lascia perdere l'idea.

Lo puoi utilizzare solo come monitor AV da fonti esterne (decoder,VCR,DVD playstation,ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, riccardo grazie per le risposte. mi dai un consiglio mi conviene ripristinare le piste dell tuner difettoso perche ho paura che alcuni emittenti non si vedono. ?mi viene un dubbio ,se io collego un vcr esterno con la presa scart ,e lo collego come sintonizzatore al tv col il tuner difettoso, non comanda il tuner dell vcr o decoder ?aspetto. eventuale risposte? buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

blink.gif ho l'impressione che tu non abbia chiaro il funzionamento,anche a blocchi,del tv.

Se utilizzi il tuner del VCR le emittenti vengono sintonizzate da quest'ultimo,indipendentemente da quello che succede nel tuner del TV,sia che esso funzioni oppure no.

E' come se il VCR si sostituisse ai primi due stadi del TV,tuner e Media frequenza,che diventa solo un monitor attraverso la presa scart.

Puoi smontare questi due stadi del TV e farci giocare il cane.

Se preferisci impazzire a ripristinare le piste del tuner fai pure,ma ricorda che col DTT anche il VCR sarà da buttare come ricevitore di emittenti analogiche. Dovrai usare per forza un decoder DTT.

CHIARO? wink.gif

Perchè hai paura che alcune emittenti analogiche col VCR non si vedano?

Anche se a volte la sensibilità e selettività dei tuner dei VCR non sono eccezionali, i segnali più forti li deve ricevere e quindi di cosa ti preoccupi?Anche se qualche emittente più debole potrà essere al limite che te ne importa? Tra poco sparirà senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta . ho paura che alcune emittenti non si vedono per questo motivo , e vero le piste piccole dell tuner difettoso le devo ripristinare anche con collegamenti a spezzoni di filo altrimenti alcune emittenti possono mancare perchè magari il tuner non commuta su tutte e tre le bande di frequenza o non effettua correttamente il CAG ?. attualmente il collegamento del antenna principale e collegato all'ingresso dell tuner dell vcr ,l'uscita out dell vcr e collegata col tuner difettoso dell tv sony ,anche la presa scart e collegata tra vcr e tvc .io cio un vcr della sinudine funzionante,ce un sistema per fare funzionare il vcr con segnali digitali ?. hai ragione tra poco il segnale analogico sparirà, e passa il segnale digitale . cosa ne pensi dell segnale digitale rispetto all segnale analogico ?.cosa ne pensi che per vedere altri emittenti si deve fare l'abbonamento ?. oltre a benifici c'e una questione di marheting ?.grazie di tutto ti auguro un buon natale ? ci vediamo nel forum. ti aspetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quando avrai quasi finito le domande fammi un fischio,in modo che riprendo fiato roflmao.gif

se mancano tutte quelle della stessa banda I o III o UHF allora può essere la pista che alimenta la singola banda

Collegandolo al decoder DTT per registrare da antenna

da me ancora non c'è quindi non penso ancora laugh.gif

questo già avviene per mediaset premium,ma la quasi totalità è in chiaro,per ora senzasperanza.gif

entrambi

grazie ,anche a te

e perchè adesso dove siamo ? biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti