microchip1974 Inserito: 5 dicembre 2010 Segnala Inserito: 5 dicembre 2010 Buongiorno a tutti voi del forum,premetto che non sono un tecnico di televisioni ma di altro,ho' un kv 29ls30e di mia suocera(sighhh)che aveva il solo problema che spegnendolo si riaccendeva solo dopo 20 minuti dal tasto del telecomando dopo vari tentativi dove si sente il rumore del rele',ora lo ho' aperto per vedere se si trattava di qualche condensatore o saldatura da rinforzare,ho' sostituito 2 condensatori quelli sulla scheda dove arriva la 220 e l'int. di accensione,ma una volta rimontato aimhee,il difetto permane in piu' dopo 20 minuti che si riaccende compare solo una riga orizzontale al centro schermo e non si sente nulla,senza aver fatto nulla oltre che cambiare i 2 condensatori,si' ho' tirato avanti la piastra dove c'e' aet,e scollegato qualche connettore che poi ho' rimesso a posto,ma nulla di piu':potreste aiutarmi gentilmente?e' possibile che tirando avanti la piastra qualche saldatura fatta male si e' risentita un po' dello spostamento?scusate se mi sono dilungato e se non ho' fatto misurazioni o quant'altro ma nel mio campo riparo strumenti di precisione(cronotachigrafi,ckm auto ecc)e l'alta tensione residua nei tv mi spaventa un po'(ho' un esperienza di scossona alle spalle)quindi gia' toccare la scheda nelle vicinanze di grossi condensatori o tubo catadico.....grazie
mistertv Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 premesso che questo tipo di guasto è rognoso per un esperto figuriamoci per chi non ha a che fare con i tvc tutti i giorni, quello che ti dirò non costituisce una soluzione al tuo problema ma dei consigli generici. innanzi tutto se dopo molti minuti dall'impulso di accensione il tvc parte la causa può essere una o più capacità alterate oramai di valore che causano questo sintomo, per cui ti consiglio di sostituire C641 /470uF) che in questo senso ha dato problemi; poi ti dico di fare attenzione ai regolatori di tensione perchè possono presentare le saldature da rifare, in particolare IC604 regolatore degli 8V. questo telaio, il famigerato FE2, con questo codice d'errore (11 lampeggi) di solito si presenta con la rottura di Q833 finale di riga a causa della difettosità del trasformatore di alta tensione e che si trascina dietro anche l'IC001 saldato sul lato piste; non sembrerebbe il tuo caso, visto che talvolta il tvc parte ma se dovessi riuscire a sistemarlo con ciò che ti ho suggerito, ti consiglio vivamente di sostituire il trasformatore citato con il suo equivalente commerciale HR8579 che risulta più affidabile; questo per non compromettere il funzionamento dell'apparecchio in futuro e preservarlo da un guasto altrimenti difficile da affrontare sia per i costi che per la esperienza che ci vuole nella pratica di alcune sostituzioni. il fatto che ora ti compare una riga bianca orizzontale lo affrontiamo dopo aver fatto ripartire il tvc, ma fin d'ora ti consiglio di riverificare se i vari connettori che hai staccato li hai risistemati correttamente.buona fortuna.
Fulvio Persano Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 Ciao e benvenuto.Prova a scaldare, magari con la punta del saldatore, l'integrato regolatore MCZ 3001 D, che trovi sul primario dell'alimentatore e, già che ci sei, sostituisci i 3 o 4 elettrolitici che trovi su quel circuito.
microchip1974 Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 grazie a tutti voi per i consigli postati,domattina proverò un po' a metterli in pratica,ma un ultima cosa per fare un controllo delle saldature di tutta la scheda e/o la sostituzione di componenti devo prima scaricare la tensione del trasformatore togliendo quel "cappuccio" inserito nel cinescopio mettendolo a massa?o posso operare comunque cosi'?GRAZIE PER LA VS PAZIENZA vi faro' sapere al piu' presto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 se non devi staccare la ventosa per qualche motivo ,non è necessario scaricare il cinescopio
microchip1974 Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 grazie Riccardo,chiedevo cio' perche' non vorrei prendere scosse durante la saldatura di componenti e/o piste derivanti da corrente residua nei condensatori o altro cosi' posso lavorare smontando la scheda dal telaio.ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 (modificato) Eventualmente puoi scaricare il condensatore di filtro sulla rete con una resistenza da 1M ( io uso una lampada ,la stessa con cui faccio le prove lampada ) Modificato: 6 dicembre 2010 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati