giovy87 Inserito: 13 dicembre 2010 Segnala Inserito: 13 dicembre 2010 Salve a tutti gli amici del forum!Oggi ho acquistato un tv led kdl-32ex600 le info sono al sito:http://www.sony.it/product/t32-ex-series/kdl-32ex600La mia domanda è questa:Vorrei collegare un gruppo di continuità per stabilizzare sia la tv che due console una ps3 e una xbox360, e vorrei sapere se posso collegare la tv all gruppo e se facendo così potrò giovare di una maggiore stabilità della tv e una maggiore durata(sempre teorica) dell'alimentatore e quindi della tv stessa.Inoltre vorrei sapere se quando premo il bottone di spegnimento sulla tv l'alimentatore viene scollegato dalla rete elettrica come le tv che hanno il bottone lateralmente.Grazie a tutti!
Fulvio Persano Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 Ciao.giovy87+13/12/2010, 20:10--> (giovy87 @ 13/12/2010, 20:10)Perchè fai questa domanda, hai consistenti sbalzi di tensione ?Penso che un gruppo di continuità, a meno di motivi diversi, non serva a nulla.L'alimentatore del tuo Sony (come tutti gli alimentatori switch), è predisposto a lavorare con una tolleranza di tensione del 15-20% (in più ed in meno) senza risentirne.Per ciò che concerne lo spegnimento, la risposta è no.Se vuoi che ciò avvenga in modo sicuro, l'unico suggerimento che si può dare, è quello di mettere una "ciabatta" elettrica con interruttore bipolare.
giovy87 Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 Ciao Fulvio la ciabatta già l'avevo messa solo che volevo prevedere anche il caso in cui se ne andasse via la luce evitando all'apparecchio degli sbalzi che talvolta possono essere anche violenti.La mia domanda quindi si dovrebbe interpretare come: Varebbe la pena collegare tra la rete e la tv un gruppo di continuità per evitare sbalzi di tensione e spegnimenti improvvisi?So che la domanda può sembrare paranoica ma a fronte del fatto che ormai le tv sono dei piccoli pc io credo che inserire un gruppo di continuità possa evitare quei tipi di errori software dovuti ad un cattivo spegnimento dell'apparecchio.Ora volevo sapere se l'inserimento di un gruppo di continuità potrebbe aiutare l'alimentatore della tv e delle console.
Fulvio Persano Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 Ciao.giovy87+14/12/2010, 15:53--> (giovy87 @ 14/12/2010, 15:53)Non credo. Ma, il Gruppo di Continuità, non è quell'apparecchio che consente (nel momento in cui mancasse la tensione di rete) di garantire l'alimentazione corretta, evitando la perdita dei dati (se parliamo di computer) o come "salvavita" se parliamo di uno strumento medico, ecc... nel caso di un'ospedale ? Bene, quando poi l'alimentazione da rete ritornasse e, mettiamo il caso, fosse troppo alta, il Gruppo di Continuità che garanzia darebbe visto che, nello stesso istante, smette di funzionare ?Anche perchè, altrimenti, i riparatori che fanno...?
giovy87 Inserita: 15 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 quello che dici tu fulvio è corretto in parte infatti un gruppo di continuità oltre a fornire tensione quando la rete è assente include un circuito stabilizzatore che in caso di sovratensioni anche molto rapide(il quanto rapide dipende dalla qualità dell'apparecchio) bypassa la rete fornendo sempre una tensione il più stabilizzata possibile.Ovviamente il gruppo va dimensionato in base al carico di potenza che deve pilotare infatti se il carico è troppo "pesante" allora la tensione in uscita potrebbe subire dei cali drastici.
cri_999 Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 Ciao, io sono del parere di Fulvio.. Gli alimentatori degli attualia apparecchi sono progettati spesso per partire già a 100 volt (per i paesi dove c'è questa tensione) per arrivare fino ai 240 volt, questi sono i valori nominali, poi nella realtà non hanno problemi per tensioni più basse o più alte per un 10-15 % come già detto da Fulvio. La tensione in uscita degli alimentatori di questi apparecchi resta stabile se la tensione di ingresso varia entro i limiti sopra.. Quindi anche secondo me non ha molto senso mettere un gruppo di continuità che comunque no fa miracoli, probabilmente l'unica utilità che riesci ad avere è che in caso di fulmini o simili scariche ti si brucia il gruppo e non l'apparecchio (forse).Per quanto riguarda il discorso degli "errori software" è una cosa completamente diversa da come funziona un sistema operativo di un pc che cambia continuamente i suoi dati durante il funzionamento, cosa che invece non avviene nelle in questi altri apparecchi che caricano semplicemente un firmware da una memoria in sola lettura..
giovy87 Inserita: 15 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 quello che dici sul software è in parte vero ma in parte no infatta vi sono dei dati fissi cioè il firmware ma dei dati variabili ossia i dati personali dell'utente che sono su una flash e l'errato spegnimento non so nel caso delle tv ma nel caso delle console può portare anche a strani malfunzionamenti su ps3 per esempio accadono le cose più disparate come console a livello hardware perfette che comunque non leggono i bluray e non appena vengono resettate riprendono a funzionare perfettamente, di solito questi problemi si presentano dopo un errato spegnimento dell'apparecchio.Volevo chiedere una cosa a proposito dell'aggiornamento firmware per questo tv sony, ossia ho comprato l'apparecchio con firmware 8.720 ora è uscito a novembre l'aggiornamento 8.722 mi conviene eseguire l'aggiornamento?Sony rilascia aggiornamenti regolarmente per le tv?
Messaggi consigliati