Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv21ls30e Recidivo - Non accende / rimane in stand By

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

questo TVC presenta il difetto di non accendersi, anzi più precisamente a volte si accende e a volte no.

Un mi amico me lo ha lasciato qualche tempo fa per ripararlo. Dopo una prima analisi visiva mi ero accorto che il diodo D640 sulla linea dello stand by era bruciato. Lo sostituito e il TVC ha ripreso a funzionare regolarmente.

E' rimasto a casa mia per un mese funzionando regolarmente, lo reso al mio amico e ha funzionato per un altro mese. Ieri si è di nuovo guastato.

Danni: sempre il diodo D640. Ho controllato le capacità intorno a questo e non ho trovato anomalie. Dubito sia l'IC608.

Che ne pensate?

Ciao

Dario

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il diodo era identico o un equivalente?

Inserita:

penso che se il diodo va in corto le cose sono due:

1) Il diodo nuovo era difettoso.

2)Probabilmete ci sarà qualche componente alterato(infatti i condensatori si sostituiscono e non si misurano almeno che hai un misuratore di ESR).

Io ti consiglio di studiarti per bene lo schema e guardare online se percaso vi sono dei guasti tipici su questo telaio.

Inserita:

E' un diodo zener da 7,5V BZX55c7v5. Ho sostituito con stesso modello

Ciao

Inserita:

probabilmente c'è qualcosa che non va come un condensatore andato nel circuito pilotato dal diodo io proverei a a controllare bene la zona anche da eventuali saldature da rifare.

Inserita:

Ok, grazie dei consigli. Questa sera proverò a sostituire i due condensatori, i due diodi e l'IC. Unico problema è che sicuramente funzionerà, in quanto anche l'altra volta il diodo è durato praticamente 2 mesi. Misurerò le tensioni in uscita dei diodi e proverò a tenere sotto controllo la temperatura sul diodo.

Ciao

Dario

Inserita:

guada una volta mi è capitato un finale di riga difettoso che è durato 2 mesi esatti e poi si è distrutto, quindi mai dire mai, controlla il circuito le tensioni e se qualche componente riscalda in modo anomalo, controlla anche la presenza di falsi contatti che causano questi difetti!

Inserita:

Ciao,

allora questa sera per prima cosa ho sostituito i condensatori:C624 e C641 entrambe da 470 uF poi ho sostituito i diodi D640 e D633 e l'IC608.

Il difetto permane. Il diodo zener D640 comincia a scaldare, fino a 110° e va in corto.

Ho misurato le tensioni ai capi del diodo D640 e misura 5,5V e ai capi del diodo D633 e misura correttamente 3,3V.

Guardando lo schema ho deciso di fare le misure senza il diodo D640 per riverificare la tensione visto che ai sui capi misura 5,5v, mi sembravano un pò pochi o per lo meno non giustificherebbero la presenza di uno zener da 7,5V.

Come avevo previsto il TVC funziona regolarmente.

Ho effetuato le misure e in uscita del diodo D632 e in ogni caso sempre ai capi del diodo D640 ma senza che sia montato e la tensione è sempre 5,5V possibile?

Ho atteso qualche minuto e ho rieffettuato le misure la tensione è salita a 10V, che mi sembra più corretta.

Ho spento il TVC, ho aspettato qualche secondo e riacceso per monitorare il valore di questa tensione. Appena acceso il valore è 5,5V dopo circa 20, 25 secondi questa comincia a salire e nel giro di 15, 20 secondi si stabilizza a circa 10V.

Dubitando sulla funzionalità di qualcuno dei condensatori che costituiscono il circuito del power stand by li ho cambiati tutti ma il risultato non è cambiato.

Questo e tutto per ora.

Buonanotte

Ciao

Inserita:

ops!...ho letto in vari post che la tensione in uscita dal D632 deve essre di 5V e non 10V. A questo punto mi viene il dubbio che a difettare sia proprio il TOP209P....che ne pensate?Ciao

Inserita:

biggrin.gif Salve a tutti!

Risolto!!!!!

Sostituito il TOP209P la tensione del power stand by risulta ora di 5,5V; il diodo zener non scalda più e non va più in corto.

Ora riprendo a lavorare sul TVC LG :-)

Inserisco nei guasti risolti

Grazie

Dario