triox Inserito: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2010 ragazzi questo tv fa 4 rapidissimi lameggi e non si accende...chi aveva questo tv prima di arriva a questo problema mi ha detto che l immagine prima si vedeva con alcune righe sulla parte superiore dell immagine poi l immagine è arrivata a ingrandirsi e poi ha fatto il difetto clesidra e per concludere a spegnersi e nel riaccenderlo fa 4 lampeggi...io ho aperto il tv trovando il d1548 in corto...che controlli deve fare prima di sostituire il d1548 con uno nuovo?aspetto un vostro consiglio....se possibile anche avere lo schema elettrico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 è possibile aver almeno lo schema elettricp? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 telaio AE1C, lo schema lo trovi nell'area specifica del forum.con il finale in corto sostituisci C611 (47uF) e controlla le saldature sul trafo eat, sulo spinotto delle deflessioni, sui condensatori poliestere dello stadio orizzontale e trasformatorino di pilotaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 22 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2010 mi puoi postare il link per favore che non riesco a trovarlo lo schema.... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2010 controlla qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 27 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2010 (modificato) problema è risolto in parte.. adesso il tv si accende questo grazie alla sostituzione dei seguenti componenti:c605c611c617comunque alla sostituzione dei condensatori ho notato una cosa strana cioè dal tv è uscito un po di fumo ma non sono riuscito a capire da dove.... ma comunque il tv si accende lo stesso...ma presenta due difetti:1) quando premo il tasto di accensione il tv si accende da solo (ps di regola il tv deve aspettare il comando del telecomando per l accensione o mi sbaglio)2) schermo nero con riga orizzontale al centro dello schermo altra cosa strana che la riga alla estremita dello schermo non tocca...( di solito quando avviene questo fenomeno il colpevole è il finale verticala ma prima di sostituirlo cosa devo controllare?) Modificato: 27 dicembre 2010 da triox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 27 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2010 prima controllerei se è stata rispettata la polarità degli elettrolitici sostituiti, poi l'integrità di R530 (1,2 ohm) ed R802 (0,47 ohm) e se sono interrotte sostituirei IC502 (TDA8170) finale verticale insieme a C531, C532 e C522. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 27 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2010 SI SI le polarità sono state rispettate altrimenti i condensatori scoppiavano... però non riesco a capire da dove fuorisciva il fumo... ps vbb è scontato ma adesso il fumo non esce più... comunque controllo i componenti che mi hai detto tu... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 28 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2010 mistertv+28/12/2010, 00:47--> (mistertv @ 28/12/2010, 00:47) MA se le resistenze non sono interrotte devo lo steso sostituire il tda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2010 se non sono interrotte non sostituirlo a meno che tu non ne abbia uno a disposizione e toglierti uno sfizio superfluo. la tensione +B (135V) è regolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 28 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2010 ho trovato in perdita la r530 1,2ohm 1/4w ma lo sostituita con una da 1w... quindi mi sa che il tda lo devo cambiare...scusa mi sai dire il valore della resistenza r822?scusami in che senso la tansione +b è regolabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2010 triox+28/12/2010, 13:40--> (triox @ 28/12/2010, 13:40) resistenza in perdita? regolare,non regolabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 28 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2010 (modificato) allora sostutiuto il tda è i suoi condensatori che mi ha consigliato mistertv. il tv si vede e si sente unico problema che si sente un ronzio che sembra provenire dal trasformatore di riga cosa devo fare?poi è normale che quando accendo il tv si accende in automatico? Modificato: 28 dicembre 2010 da triox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2010 -R822 è da 1K/1W.-R503 alterata di quanto? probabilmente l'alterazione non faceva giungere correttamente l'alimentazione al finale verticale.-il tv che si accende in automatico dall'interruttore di rete forse è dovuto al fatto che non lo poni in st-by con il telecomando ed il processore conserva la memoria dello stato di spegnimento per cui riparte in automatico se lo si spegne dall'interruttore.- per il ronzio l'unico che si può accertare da dove viene purtroppo sei tu, le nostre orecchie sono troppo lontane dal tv per poterci rendere conto sia del tipo di rumore che il componente che lo emette; prova a toccare gli elementi sospetti con il manico di un giravite o oggetto isolato per vedere se esso cessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 29 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 la r503 non mi dava il valore corretto...adesso non ricordo di preciso ma se vuoi te lo faccio sapere domani...hai ragione tu... con il telecomando funziona perfettamente il tv all accensione ecc..comunque il ronzio sembra provenire dal gioco sono più che sicuro...li mi sa che l unica soluzione è la sostituzione...se è possibile come faccio a trovare il pezzo di ricambio?oppure mi conviene lasciare il tv cosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 se è il giogo purtroppo non vi sono soluzioni,solo palliativi,oppure la sostituzione con uno identico di recupero in quanto esso non viene venduto come ricambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 29 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 triox+29/12/2010, 01:10--> (triox @ 29/12/2010, 01:10) il rumore proviene si dal gioco è ho notato che con il cacciavite muovendo il trasformatore di riga il rumore cambia intensità precisamente se muovo il filo con la ventosa che fuorisce dal trasformatore...forse al suo interno a perso l isolamento...ho mi basta rifare le saldature?che trasformatore monta visto che non c è nussuna etichetta su quello montato sul tv? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 se il rumpore viene dal giogo ed è sopportsbile a tv chiuso tienilo cosi, il fatto che muovendo il cavo della ventosa il rumore cambia mi lascia pensare però che sia un rumore di "fuga" elettrica dovuta a sporcizia attorno e sotto la ventosa e sul cavo stesso, io proverei a pulire bene ma fai attenzione a scaricare il cinescopio prima di agire sotto la ventosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 29 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 la cosa strana che dopo 5-10 minuti il rumore va via... sto impazzendioooo:PPP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2010 Ciao.triox+29/12/2010, 10:58--> (triox @ 29/12/2010, 10:58)Quindi il giogo non c'entra nulla... Specifica bene che tipo di "rumore" senti, se è un ronzio o un fischio, perchè potrebbe essere il trafo Eat ad autooscillare producendo un fischio fastidioso o, come penso, una bobina sul circuito Est-Ovest. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
triox Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2011 (modificato) sembra piu un fruscio, ma la cosa bella che dopo 6-10 minuto scompare tutto... Modificato: 3 gennaio 2011 da triox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Ciao.triox+3/01/2011, 15:42--> (triox @ 3/01/2011, 15:42)Lo senti attraverso gli altoparlanti o all'interno del TVC ?Potrebbe essere una leggera perdita di AT dal cavo EAT o dalla sua ventosa.Accertati che l'interno del TVC, compreso il dorso del cinescopio specie sull'anodo, sia perfettamente asciutto, cioè, non presenti tracce di umidità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati