Vai al contenuto
PLC Forum

Kv E2511a - colori alterati

deltaecho

Messaggi consigliati

Salve,

il mio tv Sony KVE2511 ha due tipi di problema.

1) saltuariamente (fortunatamente ancora di rado), tipicamente dopo qualche minuto dall'accensione, il TV perde il rosso e si vede quindi in verdognolo. Il colore torna a posto solitamente con una piccola botta oppure togliendo segnale (spegnendo il decoder DTT abbinato per qualche secondo e poi riaccendendolo). Quando non usavo il decoder spegnevo l'apparecchio e lo riaccendevo, ottenendo comunque la sistemazione del colore. Quasi mai il difetto si presenta se il TV è acceso da più di mezz'ora.

Questo difetto il TV se lo porta dietro da anni. In passato questo era degenerato nella bruciatura di una resistenza che pilota il rosso sulla basetta attaccata al collo del cinescopio. Sostituita la resistenza il TV si era rimesso in marcia ma poi saltuariamente il difetto del verde si è ripresentato. Avevo anche controllato le connessioni tra le varie schede e rifatto alcune saldature (in particolare una che usciva proprio dal pin dei rossi dell'IC di comando, e che pensavo avrebbe risolto), invece il difetto è rimasto. Ho anche notato che talvota vi sono dei brevi disturbi sul rosso, nel senso che il rosso cala leggermente di intensità (non tale da far diventare verde l'immagine) per poi tornare normale. Vi chiedo lumi su cosa potrei fare. Può dipendere dal cinescopio? Qualcuno a suo tempo mi consigliò di battere leggermente con un pezzo di legno il collo del cinescopio caldo, come per "pulire", ma non so se effettivamente può servire. Io lo feci e non so se fosse per merito di questo che il TV dopo quella sessione di riparazione sembrò non avere più il difetto per 2/3 settimane. Attendo vostre, grazie.

2) Da alcuni giorni noto che sul bordo sinistro l'immagine ha alterazione dei colori, tendendo leggermente al rosato. Inoltre ho notato che accendendo il TV col tasto non sento quel forte rumore tipico della smagnetizzazione dello schermo. Cosa devo fare?

Grazie, saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per il primo difetto rifai le saldature sulla scheda rgb in particolare quelle su connettore che va alla scheda madre.

Per il secondo sostituisci il PTC sulla scheda di smagnetizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti