amin Inserito: 7 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2011 Salve a tutti, sono alle prese con questo Tvc equipaggiato col famigerato telaio FE2.Premetto che ho consultato molti topic a riguardo, ma non ne sono venuto a capo e quindi sono qua a chiedervi consiglio. Alla pressione dell' interruttore, tale apparecchio, fa per accendersi e poi il classico click del relè ed i 2 lampeggi. Nella stragrande maggioranza dei casi mi è capitato di dichiarare defunto il televisore a causa del classico guasto EAT-finale orizzontale-microprocessore, ma in questo caso si ode per un attimo l'eat fluire, testimoniando così, anche l' integrità del finale orizzontale. Tra il pin 54 del microprocessore e massa misuro 50 Kohm circa e leggendo altri interventi, ho provato a sostituire il finale rgb e controllato la linea dei 200 volt sul crt non trovando anomalie. Secondo voi può essere comunque il micropc? Aspetto qualche dritta! Saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2011 individua R618 e controllala, deve essere 270K, verifica nello stesso circuito di protezione per sovracorrenti Q602, Q603 e Q604; anche il finale verticale può darti questo codice e lo stesso trafo eat guasto. inoltre occhio ad R518 sotto il trafo eat lato saldature, se si apre ti da sempre questo codice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amin Inserita: 8 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2011 (modificato) Grazie MisterTv, ho controllato Q602/603/604 ed in particolare ho trovato Q603 e Q604 che alla misura danno resistenza infinita. Guardando sullo schema però ho notato che questi all'interno hanno delle resistenze, quindi non so quanto sia esauriente ed indicativa la misura col tester, magari li cambio lo stesso, ma prima li devo trovare, ho appena notato che su Kalcic non ci sono tra l'altro. Farò sapere comunque! Grazie ancora e buona Domenica! Modificato: 8 gennaio 2011 da amin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 si quelli sono un pò particolari e puoi solo sostituirli direttamente, invece la resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amin Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 Ciao mistertv, allora r618 è interrotta effettivamente, ora sto cercando di reperire i transistor, ma non sarà facile a quanto pare, vediamo cosa riuscirò a trovare. Grazie per i consigli intanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 (modificato) cambia la resistenza R618 da 270 Kohm ed avvia il tvc che facilmente risolverai semplicemente cosi senza bisogno di sostituire altro. Modificato: 11 gennaio 2011 da mistertv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amin Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 (modificato) Ciao Mistertv, allora ho sostituito r618, però con una da 300Kohm, comunque ho acceso ed ora il televisore rimane con schermo buio e audio presente, dopo mezzo minuto interviene la protezione ed il led fa 4 lampeggi...agendo sulla g2 mentre è acceso visualizzo le righe di ritorno. Proprio ora ho letto sullo schema completo che 4 lampeggi sta per no vertical sync, vedo se ho un finale e lo sostituisco. Modificato: 12 gennaio 2011 da amin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amin Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 Dunque, montato sul telaio ho trovato il TDA8177, mentre da schema risulta invece STV9379. Mi viene il dubbio che sia stato controllato prima da qualcuno e sia stato montato un finale errato...vedo intanto di trovare l' STV9379! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 io rimetterei la resistenza giusta e poi se ancora si presentasse il problema dei 4 lampeggi dubiterei della memoria; se il verticale difettasse non avresti lo spegnimento dopo mezzo minuto ma subito, sostituisci anche D504 in prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amin Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Ciao Mistertv, innanzitutto ti ringrazio ancora della pazienza e ti aggiorno su questo tv: ho appena messo R618 da 270Kohm, i 4 lampeggi permangono, ma ho notato che lasciando scollegata la scheda del CRT, il televisore non si spegne più, in compenso dopo una decina di secondi ho 5 lampeggi. Leggendo qualche altra discussione ho notato che spesso era il micropc, ma nel mio caso dal PIN54 a massa ho 50Kohm, quindi cercherò di sostituire tutti i diodi del circuito ABL, se hai comunque da suggerire ne sarò felice. In aggiornamento...P.S. D504 non l'ho ancora scovato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amin Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Allora, ho sostituito D505 e D507 ed adesso ho finalmente visualizzato l'immagine, ma questo tvc mi sta davvero perseguitando, ora in pratica mi manca il rosso dall'immagine. Ho provato a dissaldare i cannoni del verde e del blu e l'immagine viene visualizzata corretamente in rosso, ciò vale anche per il blu ed il verde. Allora ho fatto un'altra prova, ho saldato uno per volta i cannoni dei 3 colori ed il problema mi si è presentato quando ci sono connessi contemporaneamente il cannone del verde e quello del rosso. Propendo quindi ad indentificare nel cinescopio l'ultimo dei colpevoli, sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 se D505 e D507 erano in corto circuito penso che il micro abbia subito danni e che la causa del problema sia lui e non il cinescopio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati