Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-32fx68e - Manca la +15V e -15V

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti amici del foeum e buon anno.

Ho in riparazione questa Tv con Schassis AE-6B.

La tv era spenta, ho trovato le resistenze di protezione R8895 ed R8896 aperte,

quindi ho sostituito perchè in corto anche Q8803,Q8804 e trafo Eat T8800 .

Controllati tuitti gli altri componenti su questa scheda e risultano buoni.

Il risultato è che all'accensione per un paio di secondi ho l'alta tensione sulla ventosa.

Il led fa ancora 4 lampeggi .

Ho notato che ma manca il +15V ed il -15V, mentre tutte le altre tensioni sono ok, dalla +B(135V) alla 200 V alle altre basse tensioni.

Ho provato a togliere per vedere se fossero loro in corto come già successo su altri tv il finale IC5400(stv9379) ed anche IC5104 ma il problema persiste.

Chiedo gentilmente aiuto.. sad.gif

Inserita:

controlla anche D8811 (15V), R8834 ed R8835 (0,47 ohm),controlla che non ci sia la pista fratturata al pin 1 del trafo eat. le saldature al connettore del giogo sono in ordine? l'altro finale orizzontale è in ordine?

Inserita:

Cioa MisterTv,

ho già controllato le resistenze ed il diodo che mi hai consigliato e sono buoni, le saldature ok e le piste anche.

Quale finale intendi?

Come trafo eat, non ho messo l'originale, ma l'HR compatibile, può essere la causa?

Inserita:

l'HR va bene, i finali sono orizzontali sono due Q8804 (2SC5696) e (Q8803 2SC5698). controlla anche il fet Q8805 (IRF614).

Inserita:

Ah.. si, i finali Q8803 e Q8804 li ho sostituiti entrambi, come il fet che ho messo nuovo per precauzione.

Però mi sono sbsgliato, ho montato Eldor, come eat e non HR col codice: 13727087A.E' lo stesso?

Inserita: (modificato)

non so dirtelo, mai montato eldor sui sony ma sempre HR. gli avvolgimenti corrispondono? in teoria dovrebbe andar bene anche se i sony a volte sono capricciosi.

Q8806 è buono? L8805 vicino l'eat per caso è aperta? se provi a scollegare il D5400 disattivi la protezione del verticale ed il tv parte magari manifestando problemi di ampiezza, fai la prova.

Modificato: da mistertv
Inserita:

Ciao,

Q8806 è buona, L8805 anche.

Ho staccato il diodo come mi hai detto, ma non è partita, anzi adesso credo si sia bruciato qualcosa hanno fatto un ticchettio strano i relè ed adesso il led fa 2 lampeggi. sad.gif

Aiuto senzasperanza.gif

Inserita:

ricollega il D5400 se non l'avessi già fatto e per il codice 2 (protezione da sovracorrente) controlla i finali video (TDA6111Q) sulla basetta rgb perchè spesso dopo il guasto che hai avuto uno di loro si guasta. smontali ed osservali con una lente e vedi se trovi una piccola crepa su uno di essi, ricontrolla anche il Q8806.

Inserita:

Ciao,

si ho ricollegato lo zener.

Ho trovato un diodo zener in corto sul +33V sulla scheda alimentazione.

Stasera lo cambio e controllo i finali come mi hai consigliato. Grazie per adesso..

Inserita:

può essere che il codice da c.c. sia stato visualizzato a causa di questo zener, comunque i finali video controllali ugualmente. in che posizione si trova sul serigrafato quel diodo?

Inserita:

Buon giorno,

il diodo zener in corto era D6002, da 33 volt sulla scheda Power supply.

Ho poi trovato aperte anche R8834 ed R8835 e sostituite.

Adesso ho tutte le tensioni, compreso +15 e -15 V, ma continua a lampeggiare il led 4 volte. Già questo è un passo avanti smile.gif .

Avendola a disposizione ho provato per scrupolo a sostituire la board M con una nuova, senza ottenere risultato.

Ho controllato i finali sulla board C (rgb) e precisamente Ic 7300, ic7325,ic7350 e da un controllo ovviamente solo visivo con la lente, non noto niente di anomalo.

Adesso credo che il problema sia davvero imputabile a loro oppure al finale video Ic 5400 e Ic5104.

Per non pensare ad Ic7200, il processore smd sotto la board A

Cosa mi consigli?

Sostituire a tappeto tranne ovviamente Ic7200? senzasperanza.gif

Inserita:

i tre finali potresti anche sostituirli tutti, anche se potresti confrontare i pin in cerca di difformità di misure ohmiche e pizzicare solo il difettoso (ammesso che ci sia). il Q8806 lo hai ricontrollato?

Inserita:

Si, Q8806 è ok.

Faccio la prova ohmica e riferisco.

Ho visto che non costano molto quindi potrei anche provare ad ordinarli se la prova non mi desse esito positivo.

Con l0occasione ordino anche l'STV9379 che costa poco ma non riesco a trovare l'

LA6500..

provo e faccio sapere.

Grazie per il momento per la cortesia..

Inserita:

Salve a tutti,

sono ancora alle prese con questo tv.

Ho praticamente sostituito tutti i componenti citati nel messaggio precedente, controllato tutti gli altri componenti del tv, tra cui resistenze, diodi, condensatori e transistor, rifatto tutte le saldature e controllati i condensatori.

Sostituito anche il modulo M.

Non so più dove "cercare".

Tutte le tensioni sono ok, ma la tv continua a fare 4 lampeggi.

L'alta tensione esce regolare dalla ventosa.

L'unica anomalia se può esserlo, ho notato che mentre il +135 volt persiste finchè il relè non stacca, la+200V sulla D board parte per un attimo a 200V regolari, poi diventano 150 e poi entra in funzione la protezione.I componenti su questo ramo sono tutti in ordine.

Questa tensione va a finire sulla Cboard , dove ho sostituito tutti e 3 i finali Tda e controllato tutti glia ltri componenti. wallbash.gifwallbash.gif