Vai al contenuto
PLC Forum

Unity 4.1 - e Advantys

Claudio Monti

Messaggi consigliati

Claudio Monti

Sembrerebbe che nella nuova versione di Unity, unicamente con il funzionamento di tale sw, si possa lanciare anche l'Adnìvantys Configuration Software direttamente dalla configurazione dell I/Oscanning.

Ho provato ma a me questa funzione non si attiva, o meglio, mi da la possibilita' di inserire tipo e nome dell'isola, i campi lunghezza R e W rimangono a 0 e non posso scrivervi, il tasto di "lancia Advantys" non si attiva.

Qualcuno sa spiegarmi come fare per utilizzarlo?

P.S. ho provato sia con l'Advantys gia' installato e regolarmente registrato, sia senza Advantys installato: non cambia nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto i campi R e W devi configurarli prima di attivare la configurazione dell'isola.

Ricorda di predisporre una lunghezza di parole sufficienti anche per eventuali espansioni dell'isola advantys. Sostanzialmente prima di configurare un'isola tu dovresti già predisporre un'area di scambio (lettura / scrittura) non più modificabile. Anche se fosse più grande (e deve essere maggiore o uguale) non sarebbe un problema.

Il software Advantys non deve essere mai avviato fuori da Unity se si vuole che i dati siano sincronizzati. Quindi non avviarlo mai se non da I/O Scanning.

Ora il punto in effetti è che non mi si abilita il pulsante......mmmmmh... io però ho la versione 3.5 e siccome si parla di versione 4.5 domani la installo appena posso e vediamo se è solo un problema di versione. A meno che tu non abbia proprio la 4.5??

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Ricorda di predisporre una lunghezza di parole sufficienti anche per eventuali espansioni dell'isola advantys. Sostanzialmente prima di configurare un'isola tu dovresti già predisporre un'area di scambio (lettura / scrittura) non più modificabile.

Gia' fatto, considera che vengo gia' da un'applicazione funzionante con Unity 4.0... e' solo per quanto riguarda le nuove funzionalita' presenti nella 4.1

Il software Advantys non deve essere mai avviato fuori da Unity se si vuole che i dati siano sincronizzati. Quindi non avviarlo mai se non da I/O Scanning.

Esatto, e' quello che ho cercato invano di ottenere.

Il ho gia' installato (per i fatti suoi) il software Advantys Configurator 4.0.0.1 precedentemente ad Unity 4.1.

Pensavo che desse fastidio, ho provato a disinstallare ACS prima di installare Unity ma il risultato non cambia.

io però ho la versione 3.5 e siccome si parla di versione 4.5 domani la installo

4.5 di Advantys? No, io ho la 4.0.0.1. Se serve la 4.5 non capisco come possa Unity aprirla se non e' installata... dal "what's new in Unity 4.1" avevo capito che ACS non serve piu', sia arrangia Unity a lanciarne una copia "non registrata"... ma forse ho capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Questa e' la schermata della configurazione IOscanning

IOscann.JPG

Se clicco sui puntini, nella colonna Nome Dispositivo, si apre la schermata che segue:

ACS.JPG

Dove posso scegliere il tipo ed il nome del dispositivo ma NON posso inserire il numero di parole in scambio (anche se gia' configurate precedentemente) e soprattutto NON si attiva il tasto "Avvia ACS" (che prima di scegliere il tipo di dispositivo si chiama "Avvia Nessuno Strumento").

Quindi il tasto cambia nome ma non si attiva...

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

No, io ho la 4.0.0.1. Se serve la 4.5 non capisco come possa Unity aprirla se non e' installata... dal "what's new in Unity 4.1" avevo capito che ACS non serve piu', sia arrangia Unity a lanciarne una copia "non registrata"... ma forse ho capito male.

serve la v4.5 e devi installarla (registrarla non loso) a parte. Come ti dicevo domani appena ho tempo la installo e provo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Advantys 4.5, a me funziona correttamente, sia da Unity che stand alone, l'unico problema, ma potrebbe essere esclusivamente del mio PC, è un errore quando il SW carica i vari menu (sembra manchino dei files di gestione dei form MDI)

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Ma la V4.5 di Advantys viene fornita con Unity 4.1 oppure bisogna procurarsela a parte?

Sui siti =S= non la trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

OK, perfetto: funziona a meraviglia!

Peccato che non si riesca ad aprire progetti gia' fatti in Advantys, si puo' solo creare isole nuove... o almeno non ho trovato come fare.

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

crei la tua riga di I/O scanning metti il nome che vuoi, apri advantys da Unity, su ACS vai su File-> copia contenuti isola e vai a cercare il tuo file .isl.

Il software cosa fa: prende la configurazione e la importa nella nuova isola che avrà il nome che tu gli hai dato in I/O scanning..... niente di più facile....... analizzi programma, salvi e sincronizzi le variabili chiudendo ACS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

:thumb_yello: Ottimo! appena ho 2 minuti provo...

Finalmente Unity comincia ad assomigliare al nome che ha, un ambiente unico per tutta la programmazione di automazione: non vedo l'ora che inseriscano anche VijeoDesigner (il VijeoCitect dovrebbe essere integrato a breve...).

Link al commento
Condividi su altri siti

il VijeoCitect dovrebbe essere integrato a breve...

c'è già il programma UAG che integra e fa anche di più. Già te lo dissi a suo tempo credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
c'è già il programma UAG che integra e fa anche di più. Già te lo dissi a suo tempo credo..

Gia'... peccato che sia poco pubblicizzato e (forse) poco conosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti