Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv X2951a - Problema audio

Fiveomega

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum,

intanto chiedo perdono per la mia ignoranza in materia, visto che non sono assolutamente ferrato in merito a riparazioni. Se mi capita tra le mani qualcosa di non perfettamente funzionante però ho sempre la tendenza ad aprirlo e "sperimentare" cercando di non far danno biggrin.gif

Vengo subito al problema.

Mi è stato recentemente dato (a gratis, ma con somma fatica per portarlo al 6° piano) il TV in oggetto visto che avevo necessità di un catodico in buone condizioni. A prima vista sembra perfetto, ma una volta acceso mi sono subito accorto di un problema.

L'audio destro del tv (guardando lo schermo) non pare essere funzionante.

Come al mio solito ho aperto il tv per vedere se riuscivo a capirci qualcosa e cominciato a smontare il comparto casse.

Bene, le casse provate singolarmente funzionano, il cavetto che va dalle casse al conenttore a 4 che poi si allaccia ad una scheda del tv funziona.

Ho testato anche l'uscita per le cuffie e mi sono accorto che presenta lo stesso problema, quindi l'auricolare destra non riproduce alcun suono.

Dando qualche bottarella (leggera leggera) qui e lì con il manico di un cacciavite, mi sono accorto che muovendo la scheda dove sono montate le due scart, riuscivo a far arrivare un segnale, benchè misero, alla cassa di destra.

Stessa cosa che tentavo di sollevare la scheda alla quale è saldata quella delle scart.

Ho tentato quindi di tenerla sollevata inserendovi sotto mezza molletta di legno (tante cose ho riparato in questo modo biggrin.gif ) per vedere che succedeva, ed effettivamente l'audio destro si sente, ma molto gracchiante.

Quindi in definitiva il problema dovrebbe essere legato a "qualcosa" nella scheda dedicata all'audio (che non so quale sia) a livello di saldature e forse di alimentazione (ripeto che non ne capisco nulla, se non meno).

Per comodità posto una foto dell'interno che ho trovato in rete del mio stesso modello di tv, se ne servissero altre le farò io stesso.

user posted image

(clicare per ingrandire)

Mi appello alla vostra esperienza per ricevere utili consigli (anche operazioni di base) al fine di risolvere il problema.

Sarebbe un peccato dover buttare questo Sony, perchè problema audio a parte, sembrerebbe essere un buon prodotto.

Grazie in ogni caso per qualsiasi vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena possibile lo farò sicuramente,

Però il connettore dove collego la spinetta è saldato nella scheda dove sono saldati anche i comandi del pannellino frontale del tv. Mentre quella che muovendo mi riporta leggermente il segnale è la scheda sulla quale è saldata quella delle scart.

Comunque appena ho un po' di tempo vedrò di ricontrollare le saldature e fare una pulizia generale più accurata. Intanto ti ringrazio infinitamente per avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la spinetta che ti ho indicato spesso causa il problema da te lamentato e ti consiglio di ripassargli le saldature, cosi come sull'integrato IC261 (TDA2050) che è l'ampli audio per il canale destro. io credo che il movimento che fai vada a riflettersi proprio su IC261 altrimenti non ti rimane che controllare le saldature sulla scheda che muovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv intanto ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità.

Ti prego di scusare la mia ignoranza in materia, ma potresti indicarmi qual'è la scheda dove trovare l'integrato IC261 (TDA2050)?

Se necessario ho scattato altre foto (necessarie anche per ricordarmi come devo poi rimontare il tutto biggrin.gif ).

user posted image

user posted image

In più ho fatto qualche foto delle varie schede:

user posted image

user posted image

Spero di non essere pesante huh.gif

Ora, tu ti chiederai: "Ma non fai prima a portarlo da un tecnico?"

Beh, per una volta voglio riuscire a sistemare qualcosa io, visto che non mi sono mai spinto troppo in là con le riparazioni biggrin.gif

Grazie ancora per la disponibilità che hai mostrato fin ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo grande problema.

Dopo aver spolverato ben bene con un pennello, ho riattaccato il tutto avendo cura di riposizionare come si deve tutti gli spinotti, ma la TV ha cominciato a far uno strano rumore producendo fumo dal catodico (in corrispondenza del telaio metallico ph34r.gif

La cosa non ha molto senso, visto che il mio è stato un semplice stacca e riattacca dei vari connettori, senza toccare null'altro.

Modificato: da Fiveomega
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il post consecutivo... putroppo vedo che dopo un po' non è possibile editare i messaggi.

Comunque problema del fumo risolto... era solo questione di polvere che a quanto pare si era spostata in qualche connettore forse a causa del pennello.

Quindi sono nuovamente in gioco e in attesa di consigli su come identificare quel componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv sei un grande! clap.gif

Il problema era proprio dovuto alle saldature dell'IC261. Seguendo le tue indicazioni sono riuscito a trovarlo. Dopo aver scollegato un bel po' di connettori ho girato la scheda ed erano partite 4 saldature su 5 biggrin.gif

Nonostante sia stata la mia prima saldatura, e quindi avendo penato per togliere lo stagno in più che avevo messo ( whistling.gif ), alla fine ho ripulito tutto e testato.

Funziona alla grande, o quasi c'è solo la cassa da sostituire perchè ho notato che gracchia un po' con i bassi, mentre in cuffia va di lusso, ma questo è un altro discorso.

Grazie mille!

E complimenti per i video che hai su youtube (immagino siano i tuoi) che mi sono stati di aiuto per imparare qualcosa. Considera che son partito veramente da zero rolleyes.gif

Se non ho capito male adesso devo postare nella sezione guasti risolti...

Grazie ancora per il tuo immenso aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm a che ci sono faccio noto un altro piccolo difetto.

Il video si vede leggermente sdoppiato quando inserisco in scart (sono due e lo fa per entrambe) un cavo RGB.

Vedo di spiegarmi meglio, come sicuramente è noto, alcune console di gioco, hanno in dotazione un cavo con attacco proprietario della console da una parte e i tre spinotti RCA tipici del composito (video, audio destro, audio sinistro) dall'altra, con relativo adattatore da collegare per la scart.

Ora, per avere una migliore definizione video, sono in commercio i cosiddetti "cavi RGB" (qualcuno lo chiama anche "cavo cinese" tongue.gif), ossia dei cavi compatibili che da una parte hanno l'attacco proprietario della console, all'altro capo invece finiscono direttamente in scart.

E' particolarmente famoso quello della prima Playstation, che permetteva di vedere a colori i giochi stranieri, e in effetti i cavi RGB permettono di vedere a colori i segnali a 60Hz (alcuni giochi e console hanno l'apposito selettore) e NTSC su PAL (e PAL su NTSC). Vabbè questo è un altro discorso.

Comunque, provando a collegare sia Playstation 2 che GameCube (è una console Nintendo) ho i seguenti risultati per entrambe le console:

cavo in dotazione - immagine pulita ma poco definita (cosa normalissima con i cavi in dotazione)

cavo RGB - immagine leggermente sdoppiata, ma con la definitizione ottimale (tipica dei cavi RGB).

Ora, il problema non sta nei cavo ne nelle console, visto che provate su un altri televisori non presentano questi problemi.

A cosa potrebbe essere dovuta questa distorsione?

Per maggiore chiarezza posto due foto (si io sono quello delle foto biggrin.gif )

Lasciando perdere l'ombra sotto la scritta, così è come si vede con il cavo in dotazione

user posted image

Mentre così è come viene "sdoppiata" l'immagine con il cavo RGB

user posted image

Dico, magari dipende dal TV e non si può far nulla, però sarei curioso di conoscere il motivo di questa differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica se fà la stessa cosa con un lettore dvd imposto con l'uscita video una volta in RGB ed una volta su CVBS.

quelle righe colorate sembrano detenotare un problema di verticale per cui ti suggerisco di sostituire i condensatori elettrolitici intorno ad IC502 (TDA8170), ovvero C522, C532, C534.

il discorso del cavo"cinese" è sballato; si tratta per l'appunto di un cavo per segnali RGB che permette di vedere i giochi americani che hanno uno standard video (ntsc) diverso dal nostro (pal), l'ntsc è visibile sui nostri televisori con cavi che abbiano la piedinatura per l'RGB (segnali colore separati) mentre il cavo originale ti permetteva di iniettare al tv il segnale in cvbs ovvero informazione Y/C (luminanza/crominanza) ed in caso di giochi americani avresti avuto la scomparsa del segnale croma per cui si vedevano in B/N. la frequenza 60 Hz non c'entra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione del cavo RGB non avresti potuto spiegarmelo meglio di così, infatti credo che tu sia riuscito a chiarirmi varie cose (credo).

Effettivamente la questione dei 60Hz non c'entra nulla riflettendoci. Tutto dipende dai TV se supportano il segnale a 60Hz o se non lo supportano e quindi distorcono l'immagine, ma la frequenza deve essere impostata dal gioco o dal software, non c'entra il cavo (so che non sono termini molto tecnici, ma spero che vengano accettati anche così smile.gif ).

Quindi il segnale RGB oltre che con il cavo "cinese", è possibile anche al cavo component a 5 spinotti (Rosso, Verde, Blu, Audio destro, audio sinistro).

Ma veniamo al "problema"

Allora, premettendo che ancora non ho messo mano agli elettrolitici (ma ricordo di averli visti ieri mentre eseminavo attentamente la scheda), ho fatto le prove che mi hai detto con un lettore DVD.

Ecco i risultati (sempre in entrambe le scart):

Selezionando semplicemente CVBS o Pr/Cr Pb/C Y (sono le uniche due opzioniche ho) non cambia nulla. Immagine luminosa e poco definita, per indenderci i colori si vedono puntinati (allego foto).

Ma, selezionato Pr/Cr Pb/C Y ho la possibilità di scegliere il "Modo TV" tra Progressivo e Interlacciato. Se seleziono Progressivo, l'immagine diventa più scura e le scritte guadagnano un po' in definizione.

In ogni caso si vedono sempre leggermente sdoppiate, ma non come quando inserisco il cavo "cinese" con le console.

Quindi in definitiva pensi che sia sempre una questione degli elettrolitici?

Intanto allego le foto (anche se non rendono bene):

CVBS o Pr/Cr Pb/C Y (interlacciato)

user posted image

Pr/Cr Pb/C Y (progressivo), tra l'altro prima mi avverte di inserire un cavo RGB, ma ho solamente il solito cavo in dotazione a tre spinotti+adattatore

user posted image

Torno un attimo sul discorso del cavo "cinese".

Se ho ben capito i cavi in dotazioni nel nostro paese sono per segnali PAL (che è lo stantard italiano e mi pare anche spagnolo), quindi portano direttamente il segnale CVBS, e l'adattatore che viene fornito serve solamente a collegare a scart il segnale in CVBS.

Il cosiddetto "cavo cinese" invece, permette di "veicolare" il segnale in RGB (progressivo o interlacciato che sia) collegandosi direttamente in scart, sopperendo quindi all'assenza nei vecchi TV dell'ingresso component.

Se fin qui ho scritto correttamente, allora a cosa è dovuto il fatto che con il cavo cinese, i colori risultino più "omogenei" e meno "puntinati"?

Intanto non posso che continuare a ringraziarti per la tua cortesia e disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho consigliato la sostituzione degli elettrolitici perchè dalle foto precedenti ho notato quelle righe colorate sul margine superiore dell'immagine e non per la definizione dell'immagine.

calcola che le immagini ottenute da consolle sono diverse da quelle di altri apparecchi perchè i segnali subiscono un processo grafico differente per cui su schermi crt bisogna accontentarsi, mentre se le provi su lcd avrai risultati migliori specie in HDMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oops, allora il discorso è diverso. Le righe verticali colorate che vedi nelle due foto con la scritta opzioni non sono altro che il bordo del cubo che fa da menu nel GameCube

Foto presa da internet che ritrare il menu del GameCube

user posted image

Come artefatto mi riferisco a una specie di sdoppiamento dell'immagine che si nota ad esempio nella scritta "opzioni".

Considera che non sono console HD, quindi rendono meglio su crt, e comunque quell'effetto di sdoppiamento non lo noto su altri tv crt utilizzando il cavo RGB.

user posted image

Appena posso ti carico uno screen anche da PS2 dove sono presenti delle scritte, così puoi notare meglio lo sdoppiamento di cui parlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok altre foto per spiegare meglio cosa intendo per sdoppiamento. Adesso è la volta di un gioco PS2:

Cavo in dotazione - nessuno sdoppiamento, o comunque veramente minimo (ma al solito colori più puntinati nel complesso)

user posted image

Cavo RBG (detto "Il cinese" biggrin.gif ) - sdoppiamento, notare il logo del berretto del tizio (ma al solito colori più uniformi, e caratteri piccoli più leggibili)

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

e se la qualità del cavo non fosse eccezionale? una cattiva schermatura può determinare strani difetti. i condensatori del verticale lasciali stare, ho mal interpretato l'immagine con le righe, che tra l'altro pensavo fosse ruotata credendo che le righe appartenessero alla parte superiore del quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però gli stessi cavi li uso anche su un 14" e un altro 28", e non danno questi disturbi.

Per "stessi cavi" non intendo lo stesso modello, ma proprio il medesimo cavo, fisicamente lo scollego da un TV e lo collego ad un altro.

Mi viene da pensare quindi che sia semplicemente una peculiarità di questo Sony.

Magari è solo il catodico che essendo datato non riesce a generare l'immagine pulita con il tipo di segnale portato da questi cavi. Parlo da profano ovviamente.

PS:

Per il malinteso delle righe è colpa mia che non ti avevo fornito un'immagine complessiva. Nessuno sarebbe andato a pensare che la scritta opzioni fosse messa in veritcale non conoscendo il menu biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E alla fine ho avuto la meglio sul TV biggrin.gif

Praticamente sono un ignorante di prima categoria io ph34r.gif

Illustro la situazione.

Questo TV ha due scart come dicevo quale messaggio fa. La scart 1 permette di ricevere anche il segnale RGB, infatti il cavo RGB (il famigerato "cinese") lo collegavo alla scart 1 (alternando al cavo in dotazione per effettuare le prove).

Se invece lo collego alla scart 2, il segnale passa in CVBS, quindi come se usassi il cavo in dotazione.

Ora, la cosa bella di questo TV è che ogni scart (e anche l'ingresso diretto a composito) ha due modalità, cosa che non mi era mai capitata con altri TV in mio possesso, e di cui ignoravo il significato (non avendo ne manuale ne null'altro di questo TV).

Insomma par farla breve, se collego il cavo RGB al TV, automaticamente quest'ultimo prende il segnale con i colori puliti tipici del cavo RGB, ma genera quello sdoppiamento di immagine di cui dicevo. Mi è bastato quindi impostare il secondo settaggio della scart 1 (contraddistinto da un rettangolino con tre pallini sopra) e come per magia l'immagine è diventata più chiara di una cartolina biggrin.gif

Ok non è magia, ho solo settato la scart 1 per ricevere diretto il segnale RGB senza doverlo adattare.

Sconoscendo il significato di tale settaggio ho perso e fatto perdere un sacco di tempo per una banalità. sad.gif

mistertv, come sempre ti ringrazio per la tua immensa disponibilità e spero che mi perdonerai se ti ho tediato con questioni nate dalle mie scarse (per non dire nulle) conoscenze in materia smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi vengono in mente quei manuali di videogiochi che recitano "per ottenere una immagine migliore utilizzare sul tv l'ingresso ..........." biggrin.gif .

ora inserisci il guasto nella sezione del forum dedicata ai guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti