gurusky Inserito: 4 marzo 2011 Segnala Inserito: 4 marzo 2011 ciao a tutti ,sono 5 anni che non riparo più televisori, un amico mi ha chiesto se potevo dare unocchiata al suo tv SONY KV29C5A, praticamente accende, audio presente, video buio totale senza nessun lampeggio led. ho notato 3 filamenti cinescopio accesi. mi date una dritta visto che da tempo non riparo un tv? grazie a tutti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 marzo 2011 Segnala Inserita: 4 marzo 2011 prova ad alzare la G2 per vedere se c'è il raster oppure una riga orizzontale.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 marzo 2011 Segnala Inserita: 4 marzo 2011 strano,se il filamento è acceso,anche l'eat dovrebbe esserci.Riesci a misurare la G2 sul tubo?
Baldome Inserita: 4 marzo 2011 Segnala Inserita: 4 marzo 2011 sembrerebbe il tubo guasto , la G2 l'hai regolata dalla basetta cinescopio? anche se ci fosse il potenziometro della G2 sul trasformatore eat questo non avrebbe nessun effetto sulla regolazione...
mistertv Inserita: 5 marzo 2011 Segnala Inserita: 5 marzo 2011 infatti la regolazione screen si trova sula basetta rgb. controlla lo stato delle saldature perchè è strano che la diagnostica in presenza di elementi difettosi non emetta codici d'errore, che in questo caso sarebbe 5 lampeggi del led. verifica anche quanto misura la tensione di filamento.
gurusky Inserita: 5 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2011 sera scusatemi ma infatti ero io a sbagliare,non agivo sul trimmer giusto,aumentato ag2 ritracce con sottofondo immagine. cosa mi consigliate di verificare o sostituire?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 marzo 2011 Segnala Inserita: 5 marzo 2011 brutto segno per un sony Procurati lo schema e verifica le tensioni sui catodi e sui finali,probabile trinitron kaput
gurusky Inserita: 6 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2011 sera a tutti ho controllato da schema, piedini 8-9-10 210v
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 marzo 2011 Segnala Inserita: 6 marzo 2011 gurusky+6/03/2011, 15:59--> (gurusky @ 6/03/2011, 15:59) sembrerebbe che non ci sia il pilotaggio dal processore video oppure il tubo è interdetto per un suo problema.Attendiamo pareri più specifici sui Sony.
gurusky Inserita: 6 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2011 infatti mistertv e molto esperto sui sony
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 marzo 2011 Segnala Inserita: 6 marzo 2011 gurusky+6/03/2011, 16:36--> (gurusky @ 6/03/2011, 16:36) e non solo sui Sony
mistertv Inserita: 6 marzo 2011 Segnala Inserita: 6 marzo 2011 si ma io chiedevo la tensione di filamento e non per i finali. in questo telaio il pilotaggio dei finali viene interdetto se la circuiteria preposta rivela un'anomalia sul circuito della corrente di raggio (ABL) ma la diagnostica dovrebbe segnalare l'anomalia emettendo i 5 lampeggi del led. sappiamo che difetti del genere sono imputabili in larga parte ai cinescopi andati ma non sempre è cosi per cui occorre verificare. ho avuto modo di constatare che quando questi cinescopi difettano la tensione di filamento scende dai canonici 5-6Vac per assestarsi attorno ai 2Vac, sufficienti all'illuminazione del tubo ma non ad innescare i cannoni elettronici, per via del fatto che uno di essi (solitamente il blu) è difettoso. in questo caso se sovralimentiamo il filamento con una fonte esterna di 12Vac l'immagine compare subito manifestando la difettosità. l'ultimo da me ispezionato mi ha fregato alla grande: mi trovavo nelle tue stesse condizioni tranne che il led emetteva i 5 lampeggi e scaldando l'IC301 CXA2140S il raster compariva entro pochi secondi il che mi ha convinto a sostituirlo salvo dovermi ricredere (eppure ne sono passati sotto i ponti), infatti la sostituzione non ha prodotto risultati. l'errore è stato quello di non collegare apparecchi in scart durante la prova ed essendo ormai privi dell'analogico segnale (licenza pooetica) il quadro in prova si era presentato nero con osd presente, ma alimentato in seguito il filamento con tensione superiore ed avendo l'immagine da un decoder esterno mi si sono presentati a video i contorni dell'immagine tutti rossi e dovendo lavorare tra contrasto e luminosità per ottenere un'immagine soddisfacente (altro brutto segno) comparivano sulle scene luminose macchie di rosso sparse qua e là. morale della favola diagnosi sbagliata, tempo perso, ricambio acquistato e rimasto sul groppone (oramai penso che non mi capiti più il suo riutilizzo) e voa dicendo.ti consiglio di fare i dovuti passi per cercare di definire se il tubo è in buone condizioni prima di procedere a sostituzioni e a perdere tempo in una ricerca guasti che poi ti porterà a stabilire che l'inconveniente risiede dove non ha più senso porre rimedio. in altri momenti sarebbe stato pagante portare il cinescopio a nuova vita sostituendo la valvola interna presso ditta dedicata a tale attività ( qui a Roma ancora resiste, lavorando con tutta Italia), ma pe ril sony ci vogliono circa 120 euro e non ha molto senso spenderli, a meno che il cliente ..............ti saluto e facci sapere gli sviluppi, incominciando dala verifica dekla tensione di filamento e dei componenti sul circuito dell'ABL. se ti serve lo schema lo trovi in questa sezione, telaio FE1.
gurusky Inserita: 7 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2011 ciao mistertv ieri sera ho riscaldato anche io l'integrato immagine visibile, avevo un telaio uguale ho cambiato l'integrato ma nulla stesso problema,quindi deduco che sia lo stesso problema tuo cinescopio unaltro tv da demolire!
mistertv Inserita: 7 marzo 2011 Segnala Inserita: 7 marzo 2011 con l'immagine presente essa come si presenta? noti problemi di saturazione di un qualche colore o sbavature? se fosse buona ed alimenti il filamento con un trasformatorino esterno potresti pensare di allungargli la vita cosi.
gurusky Inserita: 7 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2011 no mistertv l'immagine non e perfetta ma saturata verde molto sbavata
gurusky Inserita: 8 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2011 comunque volevo ringraziare tutti quanti dell'aiuto
mistertv Inserita: 8 marzo 2011 Segnala Inserita: 8 marzo 2011 prego, sti cinescopi sony ci fanno dannare.
Messaggi consigliati