Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Sony Kv-32fx65e Audio Si Video Con Velo Nero - problema video tv a tubo catodico

deckard_78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti da alcuni giorni la mia tv si oscura come se comparisse un velo nero e si intravedono le immagini ma l'audio si sente perfettamente.worthy.gif

tv sony trinitron 32 mod: KV-32FX65E a tubo catodico. non so da dove si vede il telaio

ho controllato i condensatori elettrolitici verticali e non presentano alcun rigonfiamento, sono bravino con l'elettronica ma sto ai bassi livelli quidi mi affido a voi grazie mille. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il filamento del tubo resta acceso? Se sì,oltre a rifare le saldature sulla scheda RGB in via precauzionale,prova a variare leggermente la G2 e vedere se torna l'immagine o le ritracce.Se l'immagine torna è un brutto sintomo:cinescopio trinitron esaurito sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie riccardo per la risposta tempestiva worthy.gif ho tolto la scheda RGB e le saldature sembrano ok, ma ho notato che una scheda non so cosa sia... dalla parte delle saldature tocca su un dissipatore dove c'e attaccato un transistor. Ora mi chiedo se la causa fosse quella dato che non credo debba fare massa in quel modo " si crea un corto che può causare questo problema? dimenticavo una cosa importante : anche se non collego il decoder si presenta il difetto.

Modificato: da deckard_78
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non saprei cosa sia quella scheda,puoi fare una foto? In ogni caso provvedi a isolarla se credi che non debba fare contatto.

Prova inoltre a sollecitare il difetto picchiettando con delicatezza col manico del cacciavite le varie zone,tubo compreso (solo sul collo)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
deckard_78+27/03/2011, 18:42--> (deckard_78 @ 27/03/2011, 18:42)

caricala su un sito di hosting,tipo imageshack e posta il link

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora la posto grazie smile.gif scusa ma perchè lo fa tipo dopo 2 ore o 8 o dopo una settimana? adesso si vede bene e non si oscura il video, ohmy.gif questo velo nero compare a sorpresa.... aspetto che si ripresenta e poi con un cacciavite dalla parte commata! do dei colpetti sui componenti e vedo se trovo il difetto. ultima cosa come è fatta sta G2? è quel coso dove è collegato un cavo che finisce al tubo catodico? grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la G2 potrebbe stare sia sul trafo eat sotto la scritta screen oppure sulla basetta RGB stessa (tipico dei Sony).

Data l'aleatorietà del difetto propendo per una saldatura fredda.

Accèrtati che anche da Scart faccia il difetto in modo da scagionare gli stadi di AF e MF

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

ho trovato la G2 e la scritta screen era quello che dicevo io prima, come lo rifà regolo li e vedo.

ho messo una freccia rossa per indicare il punto consiglio di zummare . laugh.gif

Modificato: da deckard_78
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo che Sony faccia di questi errori,sicuramente il reoforo vicino il dissipatore è già di massa e non può creare problemi.Puoi togliere la scheda e verificarlo.

Quando fa il difetto vai coi colpetti di manico wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Riccardo dimenticavo di dire che questo difetto lo fa tipo dopo 2 ore o 8 ore o 2 giorni, Mistertv dice di provare con il potenziometro relativo RV5376 sempre sulla scheda rgb ? worthy.gif dove si trova? hai una foto worthy.gif almeno so dove mettere mano senzasperanza.gif grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la scheda RGB è quella sul cinescopio.

Seguendo la serigrafia troverai il potenziometro indicatoti,credo si tratti della regolazione G2.

Non ho foto o schemi sottomano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo di si (per sicurezza controlla se sul trafo eat ci sia il potenziomtro del fuoco,non vorrei ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non essendo intervenuto in questa discussione, il suggerimento l'ho espresso su altro forum. qui vi sto tenendo d'occhio..............

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao Riccardo ora si è presentato un nuovo problema, quando accendo la tv il filamento del tubo non resta acceso e il led fa 8 lampeggi. Devo prendere la mazza da baseball e darci dentro? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti