Vai al contenuto
PLC Forum

Kld-46x3500 - Le lampade a volte lampeggiano...

PlayPic

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono alle prese con il siddetto TV-Lcd, funziona tutto bene, ma a volte le lampade di retroilluminazione lampeggiano, ma il tv non si spegne od altro e dopo un pò torna tutto normale e le lampade rimangono accese. Ho controllato tutte le saldature possibili, ho controllato tutti gli elettrolitici, le tensioni, ho provato a scaldarlo con un phon, ma non ho trovato nulla di grave ed il problema a volte si rimanifesta. Il tv è del 09/2007, cosa potrei controllare ancora?? Qualche idea??

Grazie a tutti worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, ma potresti essere più preciso? Dove trovo il segnale On/Off? Sui connettori leggo: inv-drv-1h, inv-drv-1l, inv-drv-2h, inv-drv-2l, V-fbi, ocp2, conn_det, 12V, quale devo controllare? Scusatemi, ma non sono un esperto! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola analisi dei segnali:

scheda GF1:

-BACK LIGHT fisso a 3.5V sia nel funzionamento normale che durante il diffetto;

-INV_ERR fisso a 3.5V sia nel funzionamento normale che durante il diffetto;

-BALANCER_ERR fisso a 0V sia nel funzionamento normale che durante il diffetto;

-Tensioni sempre ok (12V, 6V,ecc..);

L'unica cosa che ho notato è che il segnale DIMMER normalmente è un segnale a 133Hz, ma durante il diffetto rimane basso a 0Vcc.

scheda DF1:

-Tutti i segnali inverter_driver, cioè INV-DRV-1H, 1L, 2H, 2L, nel funzionamento normale trovo un'onda quadra di circa 55KHz, durante il diffetto scompare il segnale. Questo mi fa pensare che non dipende dagli inverter, lampade od altro, ma da chi li pilota.

Qualche suggerimento??

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'inverter c'è solo quel connettore? puoi mettere una foto dove siano evidenti le serigrafie nei pressi dei connettori dell'inverter?

posta anche la sigla dell'inverter.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco delle foto, la prima è una panoramica totale del TV, la seconda sono i connettori su un inverter e la terza il connettore del secndo inverter:

http://www.megaupload.com/?d=G131LCLK

Secondo me il problema è che a volte viene a mancare il segnale Dimmer che mi spegne i driver degli inverter. Chi genera il segnale Dimmer??

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

. me, non sò + (=più) cosa controllare, sembra un problema che riguarda il controllo, ma non saprei.... worthy.gifworthy.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scollegare il solo segnale Dimmer.

E' possibile che sia un comando di risparmio energetico e che scollegandolo il valore di luminosita' resti fisso.

Altra prova da fare e' impostare da Menu il Backlight o al minimo o al massimo e vedere se rimane il lampeggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Palatino666, allora ho staccato il cavo Dimmer che parte dalla scheda di controllo nominata AE ed arriva alla scheda principale di potenza nominata GF1, quest'ultima bypassa il segnale alle scheda inverter nominata DF2, più precisamente arriva al piedino 7 dell IC6703, un BA10339F-E2 ( http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf...HM/BA10339.html ). Staccandolo sembra che non lampeggi più clap.gifclap.gif

Se controllo il segnale Dimmer che arriva dalla scheda di controllo rimane sempre costante, una bella onda quarda costante, mentre se controllo sulla scheda di potenza, dov'era collegato il cavetto, trovo una tensione fissa di circa 2.4Vcc.

Cosa può essere la causa di questo malfunzionamento? Può essere il suddetto integrato? Il segnale, prima di arrivare al piedino 7 dell'IC passa da un partitore resistivo ed arriva su un piccolo condensatore da 1000pF 50V...

Grazie ancora clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto sopra, se scollego il cavo Dimmer la tv funziona sempre alla massima backlight.

Controllando il segnale dimmer a volte il problema ritorna anche se scollegato, questo mi fa pensare che non dipende dal BA10339F-E2, ma da qualcosa sulla scheda di controllo, ma non so cosa?? Ho provato a variare la backlight, il risparmio energetico o il controllo di luce ambiente, ma il problema sempre rimanere....

Non so più cosa fare... aiutoooo worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre osservazioni sul caso: ho controllato ed il segnale arriva dalla main board ed ho notato che il difetto sembra che si prensenti solo quando ho il cavo antenna collegato, se lo scollego sembra tutto ok. Infatti anche il tuner modifica il segnale dimmer, se manca la sintonizzazione abassa l'intensità, quando aggancia un canale il difetto ritorna....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Scusate il ritardo, ma non avevo tempo per le prove. Ho collegato un pc al s-video e putroppo me lo fa ancora!! wallbash.gifwallbash.gif

Però, ho notato una cosa, se l'immagine è statica, cioè per esempio lo sfondo del desktop fisso sul televisore non mi dà nessun problema, ma se metto un qualsiasi cosa in "movimento", cioè video o altro ricomincia a dare il diffetto.

Non sò più che cosa pensare.... magari una questione di software... booo.... auitooo

Link al commento
Condividi su altri siti