Vai al contenuto
PLC Forum

Trinitron Col Fischio

ludo69

Messaggi consigliati

Domanda dal carattere generale:

il mio Sony Trinitron 29" quando si mette a fischiare (frequenza di riga) è veramente fastidioso.... cosa si può fare al trasformatore di riga per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è detto che sia lui a sibilare,ma qualche bobina di linearità .

Si può bloccare con dell'attack o altro adesivo il traferro o il nucleo di ferrite

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

allora.... toccando (con un pò di pressione...) la bobina evidenziata in figura il fischio spariva/appariva/cambiava e quindi è forse lei l'inqusita del tutto.

Per Vs. esperienza, vi risulta possibile?

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
senzasperanza.gif molto probabile,ma credo che non potrai farle niente se non cambiarla,è già bloccata di se stessa con resina
Link al commento
Condividi su altri siti

Acc.... magari la calotta esterna si è parzialmente "scollata".

Se è lei la immergo in uno scatolino con il gesso liquido e poi quando è asciutto la rimonto!

Nella pietra la AFFOGOOO!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
ludo69+18/04/2011, 13:39--> (ludo69 @ 18/04/2011, 13:39)

questa poi non l'avevo mai sentita! Provaci, poi dacci risposta...sei mica infermiere o medico? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ho fatto un pò di muratura per rimettere a posto una stanza di casa.....

unisci al fatto che il fischio è fastidioso forte, e il quadro è completo! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho trovato in un vecchio telaio SONY la stessa bobina (identico anche il part-number impresso sopra...) e l'ho sostituita con il risultato sperato: da tre giorni non fischia più!

per la cronaca: 14microH precisi precisi, sul ponte di misura il pezzo inquisito a 10KHz emetteva una debole nota.... mai vista una bobina del genere che si comporta quasi da altoparlante!

Se in futuro mi dovesse servire di ri-cambiarla allora quella vecchia le immergo nell'attack che almeno si fissano le spire...

Per ora: RISOLTO

(e grazie a tutti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per favore, posta il modello esatto del tuo Sony !

Inoltre, ricorda di postare la soluzione in Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il difetto sia comune ai Trinitron Sony come lo era l'impiego del componente "rumoroso", visto che io l'ho cannibalizzato da un telaio che era di un TV Sony Trinitron diverso da quello che ho "riparato".

Comunque il mio è un KV-27 XR TA SCC-783 B-A (altri numeri non ne leggo...) e il componente è serigrafato L805

Link al commento
Condividi su altri siti