clara-85 Inserito: 12 maggio 2010 Segnala Inserito: 12 maggio 2010 Ciao,ho letto le specifiche di M238 e mi sembrano notevoliqualcuno ha avuto modo di provarlo ?il SW è veramente CODESYS o una cosa che assomiglia ?
pidds Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Inserita: 12 maggio 2010 io l'ho usato! si programma con il famigerato Somachine che non è altro che una interazione tra due software il Codesys 3.0 e il vijeo designer.(è da notare che quando istalli somachine non riesci + ad utilizzare ne ad aggiornare il Vijeo Designer... )il plc è abbastanza potente soprattutto per coloro che sono "abituati" come me a fare applicazioni con Canopen.è bello il fatto che ha la porta usb per la programmazione, anche se, oggi sarebbe stata meglio una porta ethernet aggiuntiva che non è prevista per questo oggetto.Non ho usato a pieno le potenzialità in quanto ho fatto solo un paio di applicazioni.il codesys 3.0 non lo avevo mai usato ma è simile all'altro nei linguaggi e nelle grandi potenzialità.ciaoStefano
biros66 Inserita: 13 maggio 2010 Segnala Inserita: 13 maggio 2010 aggiungo che non costa un kaiser, a me piace, in effetti Somachine, prossimo al 2.0, ha ancora qualcosa da migliorare, però, abbastanza buono (guardate ad esempio l'. in linea)
clara-85 Inserita: 14 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2010 Grazie del consiglio,migrerò verso M238
max81 Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 Ciao a tutti,mi unisco a questo topic, in quanto navigando sul sito della Schneider ho trovato interessante il nuovo plc M238 e in particolare l'ambiente di programmazione SoMachine, quindi ho cercato se esistono dei starter kit, ma niente.Qualcuno sa se ci sono degli starter kit e che prezzi hanno?SoMachine da come si legge sul sito, rappresenta un ambiente unico per la programmazione plc, hmi e motion, inoltre permette di programmare nei vari linguaggi IEC (io preferisco il linguaggio ST), perciò chiedo a chi lo ha utilizzato qualche info in più e come ci si trova.GrazieMax
biros66 Inserita: 12 giugno 2010 Segnala Inserita: 12 giugno 2010 buono, comunque per fare dimestichezza con l'ambiente, prava Codesys 3.2
max81 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Ciao biros66,ok grazie per la segnalazione.CiaoMax
Messaggi consigliati