Vai al contenuto
PLC Forum

M238 Questo Sconosciuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho letto le specifiche di M238 e mi sembrano notevoli

qualcuno ha avuto modo di provarlo ?

il SW è veramente CODESYS o una cosa che assomiglia ?

Inserita:

io l'ho usato! si programma con il famigerato Somachine che non è altro che una interazione tra due software il Codesys 3.0 e il vijeo designer.

(è da notare che quando istalli somachine non riesci + ad utilizzare ne ad aggiornare il Vijeo Designer... )

il plc è abbastanza potente soprattutto per coloro che sono "abituati" come me a fare applicazioni con Canopen.

è bello il fatto che ha la porta usb per la programmazione, anche se, oggi sarebbe stata meglio una porta ethernet aggiuntiva che non è prevista per questo oggetto.

Non ho usato a pieno le potenzialità in quanto ho fatto solo un paio di applicazioni.

il codesys 3.0 non lo avevo mai usato ma è simile all'altro nei linguaggi e nelle grandi potenzialità.

ciao

Stefano

Inserita:

aggiungo che non costa un kaiser, a me piace, in effetti Somachine, prossimo al 2.0, ha ancora qualcosa da migliorare, però, abbastanza buono (guardate ad esempio l'. in linea)

• 5 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

mi unisco a questo topic, in quanto navigando sul sito della Schneider ho trovato interessante il nuovo plc M238 e in particolare l'ambiente di programmazione SoMachine, quindi ho cercato se esistono dei starter kit, ma niente.

Qualcuno sa se ci sono degli starter kit e che prezzi hanno?

SoMachine da come si legge sul sito, rappresenta un ambiente unico per la programmazione plc, hmi e motion, inoltre permette di programmare nei vari linguaggi IEC (io preferisco il linguaggio ST), perciò chiedo a chi lo ha utilizzato qualche info in più e come ci si trova.

Grazie

Max

Inserita:

buono, comunque per fare dimestichezza con l'ambiente, prava Codesys 3.2