Vai al contenuto
PLC Forum

Sony mod. KV B - 2911A - messaggi di errore

Messaggi consigliati

Inserito:

una domanda : nella tabella dei messaggi di errore del manuale di servizio (del sony kvb291- tubo catodico ...) del lampeggio led frontale sono presenti due casistiche V deflection e V protection : la V sta per verticale? e allora qual'è la differenza tra i due tipi di segnalazione ?

grazie in anticipo.

Marco

Inserita:

scusate una domanda : nei pressi del circuito di deflessione verticale di questo vecchio sony è presente un componente siglato JW (per la precisione JW .. 5MM) che alla vista sembra un corto ovvero un ponticello posto proprio fra uscita amplif verticale e giogo verticale: che cosa rappresenta ?

grazie.

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Perchè aprire due discussioni, addirittura a distanza di pochissimi minuti, per lo stesso argomento ?

Oltre che essere vietato dal regolamento, risulta oltremodo confusionerio per chi legge.

Ora sono unite quindi, per favore, prosegui sempre su questa.

Grazie.

Modificato: da Cristiano Casagrande
Inserita:

figuriamoci pensavo di fare meglio. comunque ora ho recepito il messaggio.chiedo scusa di nuovo non ne indovino una.

Inserita:

La V sta per verticale e la differenza tra V deflection e V protection è che nel primo caso c'è un problema di pilotaggio del segnale verticale gestito dall'IC CXD2018Q e il tv lo segnala facendo lampeggiare il led 7 volte mentre nel secondo caso c'è un problema nello stadio finale verticale che attiva la V protection e il tv lo segnala facendo lampeggiare il led 13 volte.

JW la J sta per Jumper, la w non lo so ma sono proprio i ponticelli......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse sta per Wire=filo

Inserita:

bene ho preso nota . grazie mille.

Inserita:

scusate una domanda: quando questo sony entra in protezione (11 lampeggi) il televisore entra nella stessa condizione dello stand by?

Se questo è vero quando il televisore è in queste condizioni quali tensioni escono dall'alimentatore switching? Dico questo perché ho notato che in questa condizione, 11 lampeggi V protecion, la tensione +B =135 v è presente..

E poi un'altra cosa . Mi dite che 11 lampeggi corrispondono ad un problema sul verticale ma ho visto che lo stadio che invia il messaggio Protezione proprio a fianco del finale verticale utilizza una tensione -15 v derivante dal trasf di riga, quindi immagino che tale segnale di errore possa dipendere anche da un malfunzionamento dello stadio di riga, dico bene? ...grazie della pazienza a tutti..

Cristiano Casagrande
Inserita:

Non so nello specifico, ma generalmente, il tv viene "acceso" per una frazione di tempo sufficiente al processore per vedere se c'è il giusto segnale, se manca viene spento, ovvio che può dipendere anche dalla mancanza di una tensione, non ti resta che controllare quel ramo..

Inserita:

scusate volevo dire 13 lampeggi e non 11...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore, posta il modello esatto e completo del tuo Sony.

Grazie.

• 4 weeks later...
Inserita:

Eccomi di nuovo qua : ho sostituito di il finale verticale siglato tda 8179s : il televisore ha restituito di nuovo l'immagine anche se ristretta orizzontalmente ma poi dopo un minuto ha cominciato a diventare l'immagine tutta di un colore con strisce in diagonale e poi scomparsa dell'immagine. Quindi ho spento il televisore. Presumo che sia per partire di nuovo il finale verticale. Unitamente al cambio di questo integrato ho anche cambiato gli elettrolitici "intorno" ad esso. Quando l'ho montato le tensioni non erano tutte regolari : o meglio dei sette pin solo due non erano regolari come indicate nello schema elet : ovvero il pin 3 siglato FB. PLS ha una tensione di -12 volt invece di -2,4 e il pin 6 siglato Vcc out ha una tensione di +14 invece che + 9,6 : questi due pin ,ripeto con tensioni sballate, sono solamente collegati fra di loro con un condensatore elett che ho cambiato ; e fra il pin 6 (vcc out) e la tensione Vcc(pin2 questa praticamente regolare) c'è un diodo che ho cambiato ma niente da fare..ci sto diventando pazzo...che devo fa?

Inserita:

scusate cerco di essere più preciso : allora ripeto ho sostituito il finale di riga ed è tornata l'immagine ma dopo poco torna lo stesso difetto portanto il televisore alla scomparsa dell'immagine.Le tensioni sono regolari tranne quelle presenti tra i due pin del finale verticale stesso ,delegati al generatore di flyback presentando valori ben diversi da quelli indicati nello schema. Ma ho sostituito il condensatore di flyback e anche il diodo cosa potrebbe essere allora, se come ho detto, le tensioni sugli altri pin sono pressoché regolari? grazie

Inserita:

ahimè vedo che nessuno mi considera....mi avete lasciato solo... dry.gif ...

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, intanto, mi raccomando, qui su PLC Forum i solleciti non sono graditi, se non è trascorsa almeno una settimana dall'ultimo post..

Detto questo, secondo lo schema del telaio AE2 che dovrebbe essere montato sul tuo tv, hai cambiato il condensatore che filtra l'alimentazione all'integrato C1504 e C1508? Le due tensioni ai pin 2 e 4 devono essere rispettivamente di +15 e -15 volt rispetto a massa, le altre con un tester possono risultare sbagliate..

Inserita:

grazie mille della risposta e chiedo perdono il mio non voleva essere un sollecito. comunque ho recepito il msg. wink.gif

si, i condensatori c1504 e c1508 li ho cambiati.

a questo punto mi viene il dubbio che non sia il finale vertificale: le tensioni +15 e -15 sono come mi hai detto.

ti ripeto il difetto che mi fa adesso : all'accensione l'immagine è ristretta (a parte i colori un pò troppo saturi e sbavati) in orizzontale ma in verticale è giusta. Dopo un minuto comincia a diventare di un colore tendente al rosso(mantenendo pressoche la stessa dimesione geometrica) con linee di ritracciamento evidenti fino a diventare il quadro tutto di un colore tendente al rosso con scomparsa dell'immagine ma anche dell'audio...

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, fai qualche foto al difetto.. Non vorrei che fosse il tubo.. Comunque controlla bene le saldature sulla basetta del tubo..

Inserita:

ok stasera controllo le saldature sulla scheda del tubo e in caso di esito negativo faccio delle foto al video....ciao a presto..speriam che non sia il tubo sad.gif

Inserita:

ciao : ho controllato e rifatto qualche saldatura sulla basetta/zoccolo del tubo ma comunque erano a posto: ho sostituito le resistenze intorno alla griglia g2 screen ovvero r701 r702 r703 r704 ho sostituito anche i condensatori c701 e c704.

Purtroppo alla accensione fa lo stesso difetto:arriva l'immagine ristretta orizzontalmente (circa 5 cm dai due bordi mentre verticalmente è ok) i colori non sono proprio belli ovvero col monoscopio (immagine dvd messo in pausa)tramite presa av3 le zone di confine tra un colore e l'altro sono sbavate e non per niente nette.Questa ultima cosa non vorrei che fosse dovuta al fatto che ,senza accorgemene, avevo lasciato una alimentatore da laboratorio molto vicino al cinescopio in questi giorni(l'altro giorno l'ho tolto),

Dopo circa 1 minuto e mezzo dopo un breve abbaglio bianco diventa tutto rosso con in cima evidenti linee di ritracciamento e cosi rimane. Le tensioni 1000 v e 200 v che arrivano alla scheda sono regolari.

non ho capito però come faccio ad allegare qui le immagini.

Manca anche l'audio(ecco questo non lo capisco è forse che il sistema vedi appunto i lampeggi continui individua un problema e allora toglie l'audio??!) quando l'immagine diventa tutta rossa/arancione e il primo led lampeggia in continuazione,però a quanto pare non entra in protezione......

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, premetto che non ho capito molto la parte finale dell'ultimo post.. Per le immagini, segui questa guida.. Forse è meglio se fai anche un video e lo metti su youtube, e poi ci posti il link.

Inserita:

volevo dire :

volevo dire che unitamente alla comparsa dell'immagine tutta rossa va via anche l'audio (questo ll'ho verificato però con la cuffia inserita nel pannello davanti) e il led davanti frontale, il primo, lampeggia ripetutamente senza però che il televisore si spegna. comunque stasera metto il video. grazie. ciao a presto.

Inserita:

Ecco il filmato ripreso (alla meno peggio ) del difetto : contestualmente scompare l'audio (nel filmato si vede un monoscopio ma se sono sintonizzato su di un canale scompare anche l'audio della cuffia) e lampeggia ripetutamente il primo led frontale. Non so se si vede nella parte iniziale i colori non sono molto belli ovvero nella zona tra un colore e l'altro adiacenti non c'è nitidezza e le linee sono sbavate. L'immagine è ristretta orizzontalmente.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, per il difetto sull'orizzontale, se il tubo è un 110° potrebbe essere un problema sull'est-ovest, per il resto penso ad un problema di saldature sul pilotaggio del rosso o ad un problema al processore video, comunque prova a picchiettare leggermente con il manico di un cacciavite sul collo del tubo quando fa il difetto dello schermo rosso e vedi se sparisce..

Inserita:

Ciao,

ho provato a picchiettare ma senza ottenere esitio positivo.

Per pilotaggio del rosso intendi le saldature sul pilota finale di colore rosso sul circuito/zoccolo del tubo , immagino..

Provo a rifare le saldature.

Ho notato una cosa strana : sullo schema che ho la resistenza r703 (che va su g2 dello zoccolo del tubo) dovrebbe essere di 100 ohm 1/2 watt mentre ho trovato sulla basetta una resistenza 1/2 watt ma di 100kohm però con saldature originali per cui presumo che sia un errore di scrittura sullo schema ...Oppure non vorrei avere uno schema che non è corretto o aggiornato alla versione che ho del tv anche se è chiaramente corrispondente, in termini di nome modello .

Domani provo a vedere le forme d'onda sui 3 pin /katodi che vanno sullo zoccolo del tubo se corrispondono a quelle dello schema che ho. E poi a questo punto a verificare le tensioni sul microprocessore video...quando lo trovo))).

Per la correzione est ovest aspetto a risolvere il problema del colore rosso...

ciao grazie ancora .aggiornerò i risultati ottenuti.

Inserita:

..ciao ..ora sono al lavoro e ogni tanto torno a pensare a questo benedetto difetto (anche se questo televisore ne ha presentati più di uno) : premesso che stasera farò i controlli saldature che si è detto ma c'è una cosa che non capisco : come si vede dalla ripresa che ho messo su you tube lo schermo diventa rosso, scompare quindi l'immagine e il suono, ma il messaggio OSD (scritta av3 e freccia ) è regolare ; dico io , se fosse un problema del finale del colore questa scritta non dovrebbe comparire o quanto meno dovrebbe fare la stessa fine dell'immagine sottostante ovvero scomparire più o meno del tutto. . Quindi forse il difetto è ancora a monte? ...Chiedo perdono se ho detto ,dico e dirò cavolate.grazie dellì'attenzione.