Fulvio Persano Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 Ciao.Non mi farei troppe illusioni.Da ciò che ne deriva dal tuo discorso, sembrerebbe proprio un problema al cinescopio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 26 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 si questo l'ho messo in conto purtroppo..ma sono testardo e voglio essere sicuro al 100%. Ma però non capisco ancora : l'immagine scompare e il messaggio OSD si vede chiaro : il tubo dovrebbe rendere rossa sia l'immagine stessa sia il messaggio OSD. Che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 Ciao, quello che puoi fare, se hai l'oscilloscopio, è controllare il pilotaggio dei 3 catodi e vedere se è regolare, se quello del rosso è diverso/sbagliato, risali fino al segnale in arrivo dal processore, se quello è ok non resta che il tubo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 MARCODALUCCA+26/05/2011, 11:55--> (MARCODALUCCA @ 26/05/2011, 11:55) giusta osservazione a parte il piccolo errore grammaticale (Ma però..non si dice ,o ma o però...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 26 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 (modificato) stasera faccio i dovuti controlli..Ho pensato anche di collegare un altro tv(2) alla presa scart di questo benedetto tv(1) e mettere l'altro tv(2) in modalità ingresso av e vedere se quest'ultimo riproduce il segnale tv proveniente dal tv(1) difettoso.Per Riccardo : a scuola non ero il primo della classe in italiano ))))) vi aggiornerò al + (=più) presto. Modificato: 26 maggio 2011 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 Ciao.MARCODALUCCA+26/05/2011, 11:55--> (MARCODALUCCA @ 26/05/2011, 11:55)Prova..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 26 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 Allora cerco di esser breve:(forse)1) prima prova : ho collegato un cavo scart dalla tv difettosa ad un'altra : quando è comparso il difetto sulla tv guasta l'altra andava bene(questa con ingresso av).2) seconda prova : ho collegato alla tv difettosa un lettore dvd con uscita (predisposta da telecomand del lettore)RGB tramite presa scart : il difetto compare lo stesso. Dopo tutti questi tentativi ho iniziato a provare le tensioni con l'oscilloscopio sulla scheda/zoccolo del tubo : i segnali R G B mi sembravano regolari anche se le tensioni superavano il volt di picco/picco (se non dico male dovrebbere esser il segnale per ciascun colore max 1 volt questo in un flusso rgb normale quello che va al tubo forse non è esattamente cosi..)Stavo per iniziare a verificare le forme d'onda come da schema sui 3 catodi sullo zoccolo del catodo quando ha cominciato a spegnersi e riaccendersi in continuazione e da li non c'è stato più versi di fare verifiche durature : si accende il quadro non è più rosso ma azzurro/bianco con ritracce vistose e si spegne subito andando in protezione un lampeggio led a e poi 3/4 lampeggi led b un lampeggio A e altri 7/8 lampeggi il led e poi riparte e dopo due secondi di nuovo in protezione : la sequenza del blinking dei lampeggi non è sempre uguale (ci sono diventato matto)!! Nel breve momento che ora appare l'immagine anche la visualizzazione dell'osd del canale è sfuocata mentre prima era presente e l'immagine non è più rossa.(ma azzura bianca). Se stacco il connettore che porta alla basetta zoccolo il flusso RGB non cambia assolutamente niente.aiuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 non mi va di rileggere tutta la discussione dall'inizio: la G2 è regolare ? Cambia qualcosa se la vari? Lo spegnimento che hai avuto dopo questa prova è sintomatico del cinescopio esaurito con le griglie che vanno in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 la tensione g2 era regolare. Ora provo a verificarla stasera di nuovo.In effetti quando si degnava di visualizzare la videata i colori erano sbavati e le eventuali righe dell'immagine presentavano sbavature rosse o verdi.Serve qualcosa secondo voi provare a rigenerarlo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 MARCODALUCCA+27/05/2011, 08:36--> (MARCODALUCCA @ 27/05/2011, 08:36) Tentar non nuoce,ma coi sony dura poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARCODALUCCA Inserita: 3 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2011 sALVE rieccomi qua . All'atto di andare a rigenerare il tubo catodico con un circuito che ho scaricato da internet sempre con il medesimo circuito ho effettuato una prova dello stato del tubo :questa prova consiste nell'applicare,dopo aver dato gradualmente i 6,3 volt al filamento, tra la griglia g2 (g1 posto a potenziale zero)e ciascun catodo una tensione di 300 volt circa continui con in serie un milliamperometro fondo scala 1 mA che secondo l'autore(http://www.ilriparatore.it/pagine/trucchi/rigeneratore%20crt.htm) se supera il 40% di corrente corrispondente a 400 microA questo non necessita di rigenerazione. E ciò è avvenuta la lancetta è andata progressivamente verso il fondo scala e oltre.Perciò non ho provveduto a fare nessuna rigenerazione.Ho fatto un'altra ulteriore prova suggerita da service.tv ovvero ho posto su ciascun catodo e massa , uno alla volta, una resistenza di 5 kohm (due restenze da 10 kohm in parallelo) da 2 watt e per ciascuna delle tre prove per ciascuno dei 3 catodi i 3 colori predominanti si sono rivelati a schermo pieno sintomo, secondo quando dice service.tv, che i cannoni/catodi sono a posto. BOh?POi ho fatto una nuova prova :Non avevo provato a lasciare il televisore acceso di più :ovvero lasciandolo acceso dopo un pò ritorna l'immagine del monoscopio da me immesso tramite scart ma l'immagine dalla parte destra comincia a diventare nera come un ombra nera che piano piano si impossessa della immagine togliendo nella sua immediata vicinanza i colori .Posso esser sicuro ,secondo voi, che trattasi di tubo catodico difettoso?grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati