danirex Inserito: 19 maggio 2011 Segnala Inserito: 19 maggio 2011 Salve amici del forum,ho tra le mani questa tv, che monta il telaio BE2A Sony.Accendendo la tv , l'audio è regolare, ma per 1/3 di schermo sulla sinistra è buio, inoltre in alto ci sono tre righe orizzontali, rossa, blu, gialla.Avete qualche suggerimento?Saluti, e grazie in anticipo..
Fulvio Persano Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Ciao.Per favore posta una foto del difetto.
danirex Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2011 Buon giorno,credo di aver risolto il problema, in quanto ho trovato i condensatori in perdita sulla linea dell'orizzontale, ed ovviamente li ho sostituiti tutti.Ho rifatto tutte le saldature sul trafo ed i vari componenti attorno.Ho controllato tutti i diodi, resistenze ecc..Al momento della prova della tv ( Purtroppo ahimè ) premendo il pulsante di accensione ho sentito come uno sfriggolio ed è saltato il fusibile primario.Mi sono accorto( ovviamente dopo) di non aver collegato il connettore singolo CN64, della smagnetizzazione.Ho controllato di non aver fatto corti ed aver inseritu tutti i comopnenti nel verso giusto.Ho notato che se scollego tutti e tre i connettori della smagnetizzazione la tv parte ed il fusibile non salta.Cosa è successo secondo voi ?Possibile che la causa sia stata nel non aver collegato quel connettorino all'inizio?Che sia in corto la PTC ??Aiuto ..
danirex Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2011 Ciao Filvio,ho tolto il cortocircuito che era dovuto ad una mia svista... Posto una foto del difetto iniziale che ancora non è risolto.Aggiungo il link che ho caricato sul forum, ma non ho capito come fare il collegamento. Saluti, e grazie anticipatamente..Foto (da cui si vede sulla sinistra una riga nera verticale )http://www.luceforum.com/plcforum.it/downloads/IMG_2761.JPG
danirex Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2011 Salve, qualcuno può aiutarmi vedendo l'immagine che ho allegato precedentemente a capire cosa può essere la riga nera vertivale sulla sinistra dello schermo ?Grazie in anticipo..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Inserita: 27 maggio 2011 sembrerebbe un cattivo filtraggio sull'orizzontale .Controlla gli elettrolitici in quello stadio
solsim79 Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Inserita: 27 maggio 2011 Ciao per quanto ho potuto capire dalla foto non sono righe nere ma l'inquadratura del tv spostata sulla destra ho sbaglio?
danirex Inserita: 28 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2011 Ciao Riccardo,i condensatori li ho sostituiti tutti.Solsim79, no è una riga larga 10 centimetri scura che copre una parte d'immagine, qualcosa però sotto si vede.L'immagine non è spostata.
Fulvio Persano Inserita: 29 maggio 2011 Segnala Inserita: 29 maggio 2011 Ciao.danirex+28/05/2011, 09:46--> (danirex @ 28/05/2011, 09:46)Su quale circuito di preciso ?Controlla bene quelli all'uscita dei regolatori di tensione e sul circuito oscillatore orizzontale, nonchè quelli sullo stadio Est-Ovest, compresi i poliestere.Infine, verifica bene le saldature di massa.
danirex Inserita: 6 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2011 Buon giorno a tutti,purtroppo dopo aver sostituito tutti i condensatori elettrolitici, poliestere e ceramici sulle parti suggerite da Fulvio, rifatto tutte le saldature la tv presenta sempre lo stesso problema.Quando go sostituito gli elettrolitici sulla sezione orizzontale, 3 di loro erano completamente in perdita. Ciò nonostante, non sembrano essere loro la causa.Come posso muovermi adesso?
Fulvio Persano Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Inserita: 6 giugno 2011 Ciao.Probabilmente te ne è "sfuggito" qualcuno.....
danirex Inserita: 6 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2011 Quindi, mi vuoi dire che la causa è quasi sicuramente un condensatore?
danirex Inserita: 7 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Buon giorno,ho controllato e ricontrollato Tutti i condensatori e sono tutti buoni, nonchè nuovi.Tranne quelli sulla sezione audio, li ho Sostituiti tutti.Anche le saldature le ho rifatte . Aiuto!
Fulvio Persano Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Ciao.Per favore, potresti postare ancora un paio di foto un po' più chiare ?Grazie.
danirex Inserita: 7 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Ciao, poste altre foto anche se farle chiare è un parolone col telefonino..http://www.luceforum.com/plcforum.it/downloads/tn_1.jpghttp://www.luceforum.com/plcforum.it/downloads/tn_2.jpghttp://www.luceforum.com/plcforum.it/downloads/tn_3.jpghttp://www.luceforum.com/plcforum.it/downloads/tn_4.jpghttp://www.luceforum.com/plcforum.it/downloads/tn_5.jpg Spero si veda qualcosa di più
danirex Inserita: 9 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2011 Salve,ho ricontrollato di nuovo saldature e componenti tipo resistenze, diodi e condensatori, provato a scaldare con phon tutte le zone ma niente da fare.Se fosse un componente tipo il processore video?Che ne pensate?
danirex Inserita: 17 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2011 Ciao a tutti,qualcuno può aiutarmi?Grazie
solsim79 Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Inserita: 17 giugno 2011 (modificato) Ciao scusa se insisto nel dirti che l'immagine non è interrotta da una striscia ma è semplicemente spostata sulla destra del video del tv Ora dalle foto sono sicuro visto che il logo del programma che stai guardando (due fanta genitori)sta sempre sulla estremità di sinistra dello schermo e non al centro come nel tuo tv.Dai un occhiata qui http://www.youtube.com/watch?v=Jgw1jxMhmM8&feature=related Modificato: 17 giugno 2011 da solsim79
Fulvio Persano Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Inserita: 17 giugno 2011 Ciao.solsim79+17/06/2011, 22:20--> (solsim79 @ 17/06/2011, 22:20)Se, come sembra,la teoria di solsim79 fosse esatta, allora il difetto dovrebbe ricercarsi in zona oscillatore e controllo di fase orizzontale.
danirex Inserita: 20 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2011 Salve,ok, come devo muovermi? Quale può essere il componente imputato?
danirex Inserita: 21 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2011 Buon giorno,qual'è l'oscillatore e controllo di fase? Forse TDA 4510 - IC331?
Fulvio Persano Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Inserita: 21 giugno 2011 Ciao.No, quello è il decoder PAL.No credo comunque che possa centrare qualcosa il controllo di fase orizzontale.Posso sbagliarmi,però.........
danirex Inserita: 22 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2011 Buon giorno,scusa l'ignoranza, ma qual'è il controllo di fase?Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 però sembrerebbe dalle foto che sotto la fascia verticale ci sia l'immagine e quindi non dovrebbe trattarsi di immagine metà da una parte e metà dall'altra,anche perchè la fascia è troppo larga.Ciò scagionerebbe il controllo di fase orizzontale,ma non il filtraggio sulle alimentazioni dell'orizzontale,comprese quelle in uscita dall'eat.Anche da scart fa lo stesso difetto?
Messaggi consigliati