Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Installazione Sw =s= - con Windows 7 64 bit

Claudio Monti

Messaggi consigliati

Ho un nuovo pc con Win7 64 bit ed ho riscontrato problemi durante l'installazione di alcuni sw della Schneider.

Lo Unity 5.0 si installa correttamente ed anche il nuovo DriverManager sembra ok x il 64 bit.

Lo XIPdriver va installato a parte e funziona (importa anche la configurazione dal vecchio PC).

Il VijeoDesigner LITE si installa senza problemi.

Il PowerSuite funziona,

L'Advantys funziona,

L' XBTL1000 V4.51, vecchio come Noe', funziona a meraviglia.

Il VijeoDesigner 5.1 NO!!! :angry: mi dice che e' incompatibile con il S.O. 64 bit!!! Cavolo, il LITE funziona e questo no? Mah...

Il PL7V4.5 non ne vuole proprio sapere, stesso problema di incompatibilita'... :angry:

OK, vada per il PL7 che e' vecchiotto... ma il VijeoDesigner e' appena uscito!!! :o

Ho provato ad installare anche alcuni programmi di Windows che permettono di scegliere il "Compatibility Mode" , quindi puoi scegliere se far partire il setup di un programma nella modalita' che piu' ti piace (es. WP SP2), ma anche in questo caso non funzionano entrambi.

Avete suggerimenti? Qualcuno di voi e' riuscito ad installarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la soluzione è sempre la stessa: una bella macchina virtuale con win xp.

Ci installi quello che vuoi e sei sicuro che funziona ( a parte l'utilizzo di pcmcia che non vengono rilevate dala macchina virtuale).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che sto tentando di provare...

Mi rimane il dubbio sulla visibilita' delle porte USB per l'attivazione delle licenze.

Ora sto configurando la rete x vedere se gira lo XIPdriver... speriamo bene!

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso confermare quanto segue :

OpenSuse 11.2 + VMWare Player 3.0.1 + Win XP SP2

Seguenti SW =s= installati :

- Citech 7.03 (dialogo con PLC tramite rete ETH - OK);

- Unity 5.0 (dialogo con PLC M340 tramite ETH - OK , dialogo con USB problematico);

- VJD 5.1 (dialogo con XBTGT tramite ETH - OK, dialogo con USB / cavo XBTZG935 - OK);

- Twidosuite 2.2 (dialogo con TWIDO tramite ETH - OK, dialogo con USB / TSXCUSB485 - OK);

- PL7Pro V4.5 (dialogo con Premium/Micro tramite ETH + driver XIP - OK, dialogo tramite USB / TSXCUSB485 - problematico);

I problemi di Unity / USB potrebbero essere imputabili anche a problemi di driver USB di WinXp (di fatto la connessione mi riesce sempre la prima volta, le volte successiva XP non mi crea la porta COM virtuale).

I problemi di PL7Pro - Usb potrei averli risolti installando delle versioni più aggiornate dei driver Unitelway (devo però verificarlo sul campo).

Utilizzo le macchine virtuali da quasi 3 anni e se posso darti un consiglio, cerca di utilizzare il più possibile (per il futuro), PLC con porta ETH integrata (meno cavi, meno rogne con sw/driver).

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo :

XBT-L1000 V4.42 installato senza problemi (di fatto non l' ho mai usato nella VM e quindi non sono in grado di dirti eventuali problematiche nel trasferire i progetti tramite USB-Serial converter : con l' ultimo portatile acquistato 9 mesi fa ho definitivamente rinunciato alla seriale on-board !).

Il convertitore USB-Seriale funziona senza problemi con gli strumenti che utilizzo di solito (Bilance + Hyperterminal e/o Minicom-Linux) - dubito fortemente però che possa essere utilizzato per connessioni impegnative come quelle con i PLC (infatti mi sono dotato di cavi di programmazione USB per ridurre al minimo le rogne).

Gli altri sw che utilizzi tu non li ho mai usati (PowerSuite, Advantys) : quindi nessuna info da darti.

Considerazioni finali :

- potresti utilizzare anche VirtualBox (al posto di VMWare), molti lo utilizzano e credo che siano molti simili;

- come sistema operativo Host, se non vuoi perdere troppo tempo, se non sei più che appassionato,

se non hai amici che ne sanno molto più di te (ovvero se non hai santi in paradiso) ----> tieniti l' S.O. che sei costretto a pagare con (quasi) tutti i portatili;

Ultima nota : sia Suse che Xp sono a 32 bit ( come tutti i Sw =s=).

Non mi resta che augurarti buona fortuna con le VM.

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000000 a max.riservo per tutte le info.

Aggiorno chiunque fosse interessato al 3d sugli sviluppi della vicenda.

Il problema grosso riguarda i 64bit e non Windows7.

VJD5.1 non c'e' verso d'installarlo, in fase di setup dice proprio che non puo' essere installato con S.O. 64 bit.

PL7pro si intoppa in fase di installazione.

Windows 7 pro ha la possibilita' di scaricare gratuitamente le "compatibility mode" e, dopo l'installazione, mette a disposizione degli utenti delle macchine virtuali (puoi scegliere tu la versione: io ad es. XP SP3).

A questo punto ti compare in menu' la voce Wondows XP mode che e' una macchina virtuale gestita direttamente dal S.O., configurabile come qualsiasi VM come descritto da max.

L'ho lanciata e ho installato i 2 sw che mi davano problemi (PL7 e VJD) che, essendo in XP, girano a meraviglia.

A questo punto si puo' creare un collegamento dal menu' di Win7 al desktop delle applicazioni che girano sotto VM ed il gioco e' fatto: facendo doppio clic sulle icone parte automaticamente il programma in VM.

Ho dovuto tirare qualche [at]#&?! per lo XIPdriver perche' si era piantato nonostante il buon esito e test iniziale: ho dovuto ripristinare il sistema al punto precedente e reinstallarlo.

Con Unity5.0 ci sono gia' i driver x64, anche se =S= non li ha testati e non ne garantisce il corretto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie mille! cercavo qualcuno che avesse provato prima di lanciarmi nell'acquisto del mio nuovo Notebook con win 7 a 64 bit... in modo da poter finalmente usare 8 giga di ram che con alcuni software credo siano adeguati!

Mi togli una curiosità? con la "VM" XP di win 7 si configura la ram come nelle altre? esempio se vuoi puoi configurare 3 giga dei tuoi 8 ?

grazie !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Mi togli una curiosità? con la "VM" XP di win 7 si configura la ram come nelle altre? esempio se vuoi puoi configurare 3 giga dei tuoi 8 ?

grazie !

Sì, io ad es. ho impostato 2 GB di RAM sulla Vm XPmode...

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Ultimo aggiornamento:

non funziona il simulatore PLC di Unity!!!!!!!!!! :angry:

Non riconosce come indirizzo valido 127.0.0.1 anche se a livello si S.O. riesco a fare correttamente il ping.

Link al commento
Condividi su altri siti