Vai al contenuto
PLC Forum

Unity Pro Xl V5.0 - SINTASSI LINGUAGGIO ST

iw2noo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti Voi, :)

vorrei fare un piccolo script in linguaggio ST, sapete indicarmi dove posso reperire le istruzioni e relativa sintassi ?

Ad esempio realizzare un piccolo script che fa lampeggiare un led collegato ad una uscita

In attesa

cordiali saluti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antinio,

volevo evitare di usare %S6, vorrei fare uno script mio.

Vorrei sapere se esiste una lista di comandi o qualche guida per programmare con questo linguaggio.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

permettimi di dissentire, ma molto probabilmente non ho bene inteso cosa ti serve sapere?

A proposito del linguaggio ST, Unity mette a disposizione una buona guida dove sono spiegate oltre a tutte le istruzioni disponibili, anche come si usano le varie simbologie, parole chiavi, ecc.

Non credo di poter accettare la tua risposta, per come ho inteso la tua domanda, con un semplice "non mi soddisfa".

Probabilmente non hai cercato bene:

Apri Unity

Apri l'H elp

Mettiti sulla tendina "Sommario"

Segui il percorso seguente:

Unity->Unity Pro Software->Languages reference->Programming language->Structured Text (ST)

Qui secondo me trovi tutto ciò che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la risposta.

In ogni caso se la mia risposta non è o è di tuo gradimento a me personalmente non mi riguarda.

Penso che il forum non è stato realizzato per sapere se le risposte\domande siano gradite dagli utenti ma per aiutare chi ne ha bisogno

Cordiali saaluti

Massimo G.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non ho capito bene la tua richiesta. Prova ad essere più esplicito su cosa ti serve esattamente sapere sul linguaggio ST. Magari prova a postare degli esempi. Credo che bene o male potrei aiutarti così come sicuramente altri nel forum.

Per riuscire a trovare insieme delle soluzioni però devi contribuire senza dire non mi piace e grazie tante. A me non interessa se ti piace o no, a me interessa che tu risolva il tuo problema di modo che sia una soluzione anche per altri.

Io ti ho postato un percorso, l'hai verificato? Lì non hai trovato ciò che ti serve? Hai trovato qualcosa che si avvicina, ma non risponde completamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

MAgari in ritardo ma ti voglio aiutare magari in futuro qualcuno aiuterà mè.

Il linguaggio ST structured Text è un simil pascal usato in quasi tutti i plc compreso Allen Bradley e Siemens e più o meno la sintassi generica è pressochè uguale,non ci fai degli script ma molto di più,io ci faccio macchine,dipende da come sei abituato a lavorare,in generale per fare del calcolo è la cosa migliore,anche se da molti è giudicato come un linguaggio propedeutico.La sintassi è molto semplice direi banale e ben descritta con F1 ci fai tutto.se sei un neofita e vuoi partire da esempi te ne scrivo qualcuno:

Accendere una lampadina per esempio:

IF

switch

then

lampadina:=1

else

Lampadina:=0;

end_If;

oppure:

IF

switch

then

lampadina:=1

end_If;

if not switch

then

lampadina:=0;

end_if;

Se vuoi altri esempi dimmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...