Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Trinitron Kv-x2561a - SCHERMO BUIO LED A-B LAPEGGIANTI

sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti.sono alle prese con un tv della sony trinitron telaio kv-x2561a.

descrivo il difetto:premendo il tasto accensione dal tv i led A-B lampeggiano a fasi alterne all'infinito lo schermo rimane buio.dando l'input per l'accensione dal telecomando si sente il rele eccitarsi si sente anche il crepitio dell'alta tensione al centro

dello schermo appare una linea bianca orizzontale per un attimo poi scompare con un punto al centro colore verde che scompare anche questo lasciando lo schermo buio. i led A-B continuano a lampeggiare all'infinito,il collo del tubo catodico non si illumina.fatto delle misure col tester in OHM nella zona del'integrato verticale, resistenzee diodi sembrano ok.ho misurato totogliendoli

i condensatori sempre nel verticale sia col capacimetro sia con il tester per ESR

i valori sembrano tutti ok. togliendo la ventosa ho notato nella parte interna una sostanza oleosa . secondo voi dove dovrei andare a cercare il danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo ottaviucci. mi sapresti dire gli elettrolici con la sigla vicini al verticale da

cambiare? quanti sono?non ho lo schema e non riesco a trovarlo in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sergio1289+10/07/2011, 00:28--> (sergio1289 @ 10/07/2011, 00:28)

dimmi che telaio monta,sicuramente è presente nella sezione download.

Il telaio (tipo AE1,FE2 ecc) è riportato sulla targhetta dello schienale.

PS.trovato:scaricalo da qui premendo get manual in basso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.dopo aver sostituito gran parte dei condensatori nel circuito verticale

ho trovato 2 condensatori che nella scheda del telaio riportano la scritta(C1512 10MF25V con la scritta nonpolar) (C1 509 2,2MF50V)entrambe non presentano stampata la tradizionale fascia che rappresenta la massa.secondo voi sono polarizzati? come faccio a ripiazzarli correttamente?

si possono sostituire con dei condensatori normali?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Hai postato anche in "componenti e loro equivalenze" e ti è stato risposto in modo costruttivo.Cosa cerchi ancora? Una buonanima che venga a cambiarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

carlovittorio+13/07/2011, 20:44--> (carlovittorio @ 13/07/2011, 20:44)

Sono stato io a suggerire di continuare la discussione qui, in quanto, nell'altro sottoforum non vi era più la necessità. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Ciao Fulvio,io mi riferivo solo al ritorno della discussione sui condensatori non polarizzati che mi pare fosse completa per cui se un condensatore non è polarizzato va montato non polarizzato. E' stato anche spiegato come sostituirlo con componenti polarizzati.

Scusa Sergio ma lo schema pubblicato su" componenti ed equivalenze" chi l'ha postato?Nel caso non fossi stato tu lo avevi comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

carlovittorio+14/07/2011, 10:20--> (carlovittorio @ 14/07/2011, 10:20)

Certo, Giuliano.

Ho voluto solo far notare che ero stato io ad autorizzare l'utente ad aprire una nuova discussione inerente al guasto del TVC e non più ai componenti in questione. Questo, per evitare che si proseguisse nel sottoforum errato.

wink.gif

PS

Ricorda che mi devi sempre un caffè...... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carlovittorio.

non essendo il tv in riparazione di mia proprieta, in un primo momento non ho pensato di farmi dare lo schema dal proprietario.fatto una ricerca in rete e non riuscendo a trovare lo schema di questo telaio mi sono rivolto al proprietario.per fortuna dopo 10 anni lo aveva conservato bene wink.gif

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao FULVIO PERSANO.scusa per la mia testardaggine e ignoranza ma non ci sto a capire piu nulla.tu mi ai fatto notare che solo l'elettrolitico C1509 2,2MF50V non e polarizzato come visto nello schema.mentre l'elettrolitico C1512 10MF25V e polarizzato come da schema.guarda questa foto secondo te cosa rappresentano i simboli ai condensatori mancanti C1512/C1509? wallbash.gifworthy.gif

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sembrerebbe l'esatto contrario.

Allora, visto che gli schemi sono spesso soggetti a variazioni o modifiche, il mio suggerimento è questo: sostituisci, senza alcun dubbio, i condensatori che hai tolto, con due dello stesso tipo e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hoihoihoi ho fatto una bella arrostita senzasperanza.gif .dopo ave fatto una pulizia di condensatori nel verticale sostituiti C1 509 2,2MF50V con 2,2MF63V e C1512

1OMF25V con 10MF50V entrambi( NON POLARIZZATI),l'integrato verticale tda8179s

non e stato sostituito poiche non reperibile in zona. ho deciso di provare ad alimentare il tv.premendo il tasto di accensione i led a-b lampeggiano,dando l'imput col telecomando sento un sibilo un po accentuato (probabile trasformatore di rete!!!ho EAT!!!,e dopo pochi secondi vedo del fumo bianco con odore acre dietro il tv.

mamma mia che disastro che ho combinato worthy.gif .ho dato uno sguardo ai

componenti che ho sostituito, e tutto il telaio , ma non ho trovato nessuna bruciatura.ho misurato in hom il transistor finale di riga trovandolo parzialmente

in corto.sicuramente i componenti bruciati sono all'interno di un gabiotto metallico

dove e racchiuso il grosso trasformatore di rete,con attoro transistor,diodi ecc ecc.

e ora cosa dico al propretario del tv? wallbash.gifmad.gif

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sergio1289+17/07/2011, 00:52--> (sergio1289 @ 17/07/2011, 00:52)

Ma come, abbiamo scrittto fiumi di parole e ti li hai sostituiti non polarizzati ? mad.gif

Secondo quello che hai scritto, tutto potrebbe essere, all'infuori che un problema di alimentazione. Controlla meglio sul circuito verticale e vedrai che quasi certamente si è arrostita una resistenza di protezione del finale verticale.

Per la buona educazione e per il ruolo che rivesto, davvero vorrei, ma non te lo posso scrivere...... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

come, ho sotituito i condensastori dello stesso tipo!! pazienza ormai l'arrostita e fatta sad.gif

ho controllato con il tester come mi ai suggerito le resistenze nel verticale ma tutto e ok

controllato anche i diodi nelle vicinanze ma niente.

ho dissaldato il gabbiotto metallico dove e racchiuso il trasformatore di rete

pensando di trovare qualche componente carbonizzato ma niente nessun segno di bruciatura si vede.sto pensando che quel sibilo proveniva sicuramente dal trasformatore di rete. che si siano fuse le spire all interno del trasfo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

non saprei definirlo comunque con molta probabilita e da li che si e sprigionato il fumo, dato che tu sostieni che l'alimentazione non centra .ho provato a misurare in hom sui contatti del giogo

la deflessione. risultando il verticale 8 hom,orizzontale 1 hom.

secondo te e possibile recuperare il tv? ho avviso il proprietario

di avvicinarsi alla discarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sergio1289+17/07/2011, 23:54--> (sergio1289 @ 17/07/2011, 23:54)

Come faccio a darti una risposta certa ?

L'impendenza che misuri (1 Ohm), credo sia nella norma, ma non vuol assolutamente dire che il giogo sia ok.

Già il fatto che lo hai smontato, crea non pochi problemi, perchè rimetterlo come quando lo ha fatto Sony in fabbrica..... rolleyes.gif

In ogni caso, ammesso sia lui il colpevole, dovresti recuperare un giogo identico e rimontarlo.

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Non credo l'abbia ancora smontato e poi una prova d'accensione la può fare anche senza,magari con un avvolgimento alla volta,tanto per vedere se l'eat c'è.

Ma anche io non credo che il fumo sia uscito da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti