Water Inserito: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2012 ciao a tutti,tra i vari linguaggi proposti da SoMachine, il più intrigante è sicuramente il CFC,se ti abitui a questo linguaggio difficilmente poi l'abbandoni ... almeno per me sta diventando così!però non riesco a trovare un elenco completo dei "moduli" o comandi utilizzabili in CFC,per esempio se è logico il significato di AND, SUB, ADD ecc ... potrebbe esserlo meno questo BLINK oppure questo :=poi ci si arriva sempre ma .. non esiste un manuale/elenco completo dei comandi?l'. non è esaustivo e in rete ho trovato poco o nienteGiuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 La lista operandi nell' H_e_l_p è quiin basso ci sono anche le librerie do codesys e le Librerie Schneider Electric tipo READ_VAR: Lettura di dati da un dispositivo Modbus certo che l'accesso facilitato quando si inserisce un modulo presenta solo un'arida lista di parole chiave con ordine alfabetico che si potevano anche impegnare un pò di più e raggruppare per categorie ....e lo spunta su visualizza documentazione se lo potevano anche risparmiare tanto non visualizza niente con le parole chiave e con le conversioni . visualizza qualcosina di documentazione con blocchi funzionali e chiamate di un modulo , ma poco per essere un accesso "facilitato" .Ciao Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 grazie Fabio,ho aperto e giocato con un po di esempi presenti all'interno di SoMachinee li ho visto questo di utilizzare i moduli non segnalato dalla guidaper esempio per un addizione sul modulo bisogna scrive ADD .... oppure semplicemente + ... e dove sta scritto?funziona alla stessa maniera ma è bizzarra! la perplessita mi era nata quando in un esempio sul blocco c'era scritto semplicemente := (l'esempio tratta della lettura/scrittura dell'orologio datario)Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 22 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2012 := è uguale al move . io scrivo move essendo abituato col siemens 200.Nell' H_e_l_p del move , scrivono che il := è la stessa cosa ma parlano del linguaggio ST.Scrivere ADD o + è la stessa cosa ma non lo scrivono .... Attenzione al DIV o / , che bisogna evitare la divisione per zero. scrivono : ATTENZIONE! Nel caso di una divisione per zero, il comportamento può variare in funzione del sistema di destinazione!nell' M238 và in stop , provato personalmente ! E ... tante altre belle sorprese che ti lascio scoprire ...Tipo come si fà ad avere un elenco della variabili inutilizzate ( per trovarle e cancellarle ) ovvero dichiarate ma poi non piu' usate nel codice per modifiche in fase di stesura del programma ? io non l'ho trovato !Secondo me somachine deve ancora migliorare !Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 22 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2012 avevo notato questo legame tra gli operandi ST e i blocchi CFC,sembra che puoi utilizzarli come "definizione" dei blochhi in CFC,anche se nell'. non c'è traccia!sicuramente SoMachine o Codesysy, dovranno crescere, comunque attualmente sono un bel giocattolino!riguardo al capire se le variabili sono utilizzate o meno (anch'io vengo da Siemens S7-200),se non sono troppe puoi provare così:- menu visualizza > elenco dei riferimenti incrociati (si apre una finestra)- apri l'elenco delle variabili e clicca o scorri sulle variabili con la freccia e vedi dove queste sono utilizzateciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati