bulmax Inserito: 31 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2011 salve, prima di mandare in assistenza questo grosso TV,vorrei tentare la riparazione .innanzi tutto avrei bisogno dello schema; qui nel forum, ho trovato solo la 1a parte dello chassì "BE-3D" che non posso scaricare in quanto manca la 2°a parte.il TV all'accensione si sente il sibilo dell'EAT e per un attimo si vede il led luminoso rosso acceso, poi niente ,naturalmente non c'è video ne audio,successivamente il tic di un relè che stacca; qualche consiglio,grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2011 eccolo,premi get manual Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 la pagina l'ho trovata ,il tasto get manual no,dove si trova? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 Ciao.bulmax+1/09/2011, 14:58--> (bulmax @ 1/09/2011, 14:58)In alto a sinistra, trovi due freccette < >, premi la destra, cambi pagina e trovi Get manual Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 scusami ancora, potresti verificarlo tu? ho provato cliccando su tutte le freccette,niente,ho fatto una prova a scaricare un altro schema, e la voce get manual l'ho travata, forse questo non è possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 ci sono riuscito,dopo diversi tentativi, è apparsa la scritta ; adesso avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare la ricerca,grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 1 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2011 mi sono accorto che il modello inviatomi pur essendo chassì BE 3D, il modello è sbagliato,comunque adesso sono pronto ai tuoi suggerimenti.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 Ciao Antonio.Premesso che è un telaio un po' ostico.....La primissima cosa che farei, è la sostituzione degli elettrolitici sul primario.Poi, controllerei i mini fusibili sulle uscite del secondario e/o eventuali cc, ad es. i diodi, ecc...Infine, le saldature sui pins dei regolatori di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 2 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 OK,farò come dici; anche se tenta di partire per poi spegnersi? comunque lo schema scaricato è incompleto,mi manca l'alimentatore e altre sezioni, lo farò con calma ,tempo permettendo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 Ciao.bulmax+2/09/2011, 10:05--> (bulmax @ 2/09/2011, 10:05)Allora scaricalo da qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2011 grazie,oggi darò un'occhiata ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2011 Aggiornamento: purtroppo gli schemi pur facendo capo alla stesso chassì ,si presentano differenti per modello; adesso ti spiego: prendendo spunto dal materiale a disposizione, ho notato che il TV è acceso,lo deduco che il filamento si illumina, c'è la presenza dell'EAT, aumentando la G2,non si illumina, mettendo le batterie nuove al telecomando,cambia i canali,alzando l'audio(era al minimo) si sente. la tensione ai finali video è presente,non c'è traccia della G2.Il connettore che parte dalla scheda madre ,identificato con CN804, dove è segnato 1000(G2),non trovo niente, da questo punto ,non avendo a disposizione lo schema, non riesco ad andare all'indietro verso il TRF EAT, per controllare il circuito. Avrei bisogno di questi dettagli ,prima di sostituire il trasformatore(mi dici il codice originale e magari quello della Diemen)che non si legge? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2011 Se l'AT è presente controlla D809 e la resistenza R830 da 1Kohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2011 Ciao.Dal trafo di riga, esce un cavetto diretto al cinescopio ?Se si e manca la tensione di G 2, ho c'è un corto o il trafo è "andato".Comunque, controlla la bontà della resistenza R 709 da 330 KOhm e il condensatore C 708, sempre sulla basetta CRT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 4 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2011 no,c'è solo il fuoco,la G2 parte dalla basetta e non riesco a identificare il piedino(le scritte sono consumate) e non c'è neanche il codice del Trasf.EAT,è necessario per l'eventuale sostituzione dopo il controllo dei componenti, C708 da quant'è?è possibile avere questo particolare di schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2011 Ciao.bulmax+4/09/2011, 18:25--> (bulmax @ 4/09/2011, 18:25)Si, lo so che c'è solo un cavetto.Hai controllato quanto suggerito dall'amico carlovittorio? è dal pin 5 del trafo di riga, infatti, che escono i + 1000 V che sono destinati alla tensione di G2.4700 - 2 KV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 5 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2011 sulla piastra base,dove è saldato il trasf. i pin sono indicati da EY17....a EY27,a quale corrisponde il pin 5? poi ce ne uno separato, senza indicazione in direzione del fuoco e e screen del bleder. mi sai trovare il codice esatto dell'EAT? ce ne sono 3 per lo stesso chassì.il diodo va bene, mentre la resistenza o è aperta, o ha un valore molto alto (Mohm),il tester non riesce a misurare e i coloro che si intravvedono, sono molto differenti da arancio- arancio- giallo; alle estremità ,intravvedo marrò o oro ,rosso dall'altra marrò(forse) e nero; nel centro c'è lo sfondo della resistenza,che faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 5 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2011 (modificato) Hai seguito il mio suggerimento?La tensione di G2 è fornita dal diodo che ti ho indicato rettificando l'impulso dal finale di riga e non c'è nessun cavetto dal trafo AT.Leggo ora la tua risposta: la resistenza non può essere molto alta se sullo schema è segnato 1 Kohm Marron, nero,rosso.Mi sono successi alcuni casi che il diodo è in perdita e fa bruciare la resistenza. Modificato: 5 settembre 2011 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 5 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2011 con un po' di paura nel fare danni,ho inserito una resistenza da 330Kohm; accendendo il TV, è apparso il quadro; la G2 però non è regolabile,ne dallo screen, ne dal trimmer posto sulla basetta del cinescopio. Misurando con il tester digitale che analogico, il valore che leggo è 410V dopo il diodo, naturalmente durante la misura, va via il quadro,ovvero diventa nero.Posso considerare tutto nella norma e chiudere la riparazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 5 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2011 (modificato) Ma sullo schema dice 1000Volt perchè non li hai?Perchè la resistenza che hai montato è di valore troppo elevato oppure c'è un parziale cc sulla linea dei 1000V che però ti farebbe riscaldare e bruciare la resistenza.Non capisco perchè hai montato una resistenza da 330Kohm quando sullo schema è indicata una 1Kohm.Non ti fidi dello schema?Se lo schema postato da Fulvio non è del tuo TV allora non discuto più. Modificato: 5 settembre 2011 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 5 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2011 non ho nessuno schema,la riparazione la sto facendo a naso,con l'aiuto degli schemi fornitomi,per questo avevo timore a mettere quella resistenza visto che quella che ho tolto era del tutto diversa ma illeggibile.Adesso è tardi,domani proverò a mettere quella da 1Kohm , comunque non riscalda e si vede bene. Mi sembra di capire che hai uno schema diverso,me lo passi per verificare meglio? buona notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 6 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 Appunto io seguo lo schema che Fulvio ha inserito (link) nella prima pagina di questa discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 6 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 Ho fatto un grandissimo errore sin dall'inizio: siccome la stampa dello schema è molto piccola,ho fatto confusione quando mi si vien detto di controllare la R830(1K) e la 709da 330K , credevo che fosse la stessa resistenza(schemi diversi), non immaginando che si trattava di quella montata sullo zoccolo.Sul tardi sostituisco subito la R830 e vi faccio sapere.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 Ciao.bulmax+5/09/2011, 23:21--> (bulmax @ 5/09/2011, 23:21)Quindi, proprio "a naso" non direi !!!Gli aiuti ti sono stati forniti e, mi pare, anche piuttosto mirati..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 6 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 finalmente è finita,in effetti sostituendo la R830(1Kohm),sono tornati i 1000V,inoltre vorrei precisare che la regolazione della G2 è svolta dal trimmer posto sulla basetta del cinescopio,mentre quello posto sul Trasformatore di riga è fasullo(non serve a niente. Concludendo, son partito nel modo sbagliato sin dall'inizio: il Tv non si spegneva alla partenza,in effetti era buio con audio al minimo,il led rosso che vedevo accendersi all'inizio ,in effetti visualizza solo lo stand by e la ricezione dal telecomando(che in questo caso non funzionava,ingannandomi).Solo dopo essermi accorto che il cannone si illuminava, ho pensato al TV acceso ,accorgendomi della mancanza della G2. gli schemi purtroppo erano molto piccoli, e dai vostri commenti ho fatto un po' di confusione,tanto è vero che il dubbio della resistenza l'ho avuto anche, solo dopo averla sostituita da 330Kohm tornando il quadro, con una tensione di 410V, ho ricontrollato tutto da capo sia i commenti che gli schemi, riscontrando così dell'errore commesso. Adesso l'ho chiuso e sta funzionando,lo tengo in prova fino a domani e poi lo consegno. Una cosa che dovrei cambiare è il titolo:"buio con audio". ciao e grazie; alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati