Vai al contenuto
PLC Forum

PG<-->CPU S7 via GSM - PG<-->CPU S7 via GSM

Messaggi consigliati

PG<-->CPU S7 via GSM

Da qualche tempo sto tentando di configurare un PC portatile per i collegamenti a PLC remoti via GSM per il trasferimento programmi e la diagnosi dello stato.

Con i PLC Allen Bradley non c'è male. Il collegamento avviene ad una velocità che è circa 1/10 di quella che si ottiene con un cavetto diretto. Tutto sommato è una velocità accettabile, perché riesco a trasferire i programmi e vedere lo stato.

Con le CPU Siemens S7 300, invece, riesco a stabilire il collegamento ma la velocità di trasmissione dei bit è estremamente lenta. In pratica inutilizzabile.

per le prove ho usato:

Sul PC portatile

Step 7 5.1 con teleservice 5.1

cellulare Ericsson T39

Alla CPU S7 314

Modem GSM Siemens TC35

Adattatore TS Helmolz

Ho provato a configurare il modem remoto TC35 sia per collegamento analogico che per collegamento ISDN senza vedere differenze. Anche le due modalità Trasparente/Non Trasparente del GSM non cambiano le cose. Chiamando, in GSM, un numero voce o un numero dati ho gli stessi risultati.

Monitorando il transito dei bit attraverso la seriale del PC si vede come questi passano con lentezza, con irregolarità, come se esitassero. C'è qualche incompatibiltà nei protocolli?

Il servizio clienti del provider GSM (Omnitel) mi sa dare solo consigli commerciali.

Chiedo consigli e suggerimenti

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta tutto nella velocità dati del GSM che, se non ricordo male, non supera i 19200. Se a questo ci aggiungi che Step7 è piuttosto... pesante puoi capire la lentezza. Prova a collegarti in locale usando il cavo adattatore PC/PCI a 19200 e vedrai che i tempi sono simili. Se vuoi aumentare la velocità o usi la telefonia su cavo o provi con GPRS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GSM va a 9600 bps per un collegamento da punto a punto e va a 14400 solo da cellulare a server.

Tuttavia con il Linx di Allen Bradley la velocità e nettamente superiore a quella che ottengo con il "mastodontico" Step 7

Il collegamento diretto a 19200 è assai più veloce, ma il crollo da collegamento diretto a collegamento GSM è incredibile solo con lo Step 7 e non con il Linx

Il collegamento GPRS è più veloce, ma funziona (credo) solo da cellulare a server Omnitel e non da cellulare a cellulare.

Il GSM è un po' lento ma, ad esempio, collegandomi ad Internet, scarico la pagina Home di PLCFORUM in meno di 8 secondi e i bit scorrono veloci.

Invece tutto crolla con lo Step 7, perciò temo che il problema sia S7 protocol.

Grazie, saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

rguaresc+Sep 27 2002, 06:23 PM-->
CITAZIONE(rguaresc @ Sep 27 2002, 06:23 PM)

scusate l'OT

come si naviga PLCforum con il GSM?

Ci si puo' loggare? Si puo' postare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamando, in GSM, un numero voce o un numero dati ho gli stessi risultati.

Come si fa a chiamare un numero dati? per la diagnosi di un PLC Omron CQM1H 51 uso un modem Wavecom, ma penso di usare un numero voce,

tra l'altro visto che il PLC è su un camion se il campo del cellulare è buono (e quindi la valocità di trasmissione si alza leggermente) posso modificare il programma o scaricare un programma nuovo altrimenti posso solo monitorare i registri e le word dati :blink:

Grazie

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece di usare una scheda ricaricabile si fa un abbonamento tradizionale (da pagare tramite la banca) assieme al numero voce Omnitel, chiedendoli, dà anche un numero dati e un numero fax.

Però non ho avuto miglioramenti con il numero dati. Temo che sia diverso solo nella procedura di risposta.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti