darkness Inserito: 12 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2011 Salve, sono nuovo e spero di poter trovare un'aiuto alla mia storia infinita.A livello di hobby cerco di riparare questo tv di mio cognato che è tanto affezionato:sony kv-29fx20b Telaio FE1A. All'inizio il tv andava in protezione con 2 lampeggi, sostituisco il BU2515DX sembra voler partire ma va di nuovo in protezione. Sostituisco di nuovo il BU2515DX che si è ribruciato e l'EAT con uno equivalente HR8579, il televisore si accende, ma lo schermo e nero, si vede solo la luce al centro al momento dell'accensione e si sente un sibilo, ma non va piu' in protezione. Se qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Ciao, l'alta tensione e' presente? Il filamento del cinescopio si accende? L'audio c'e'?Se alzi la g2 cosa appare ? Il finale si surriscalda molto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkness Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Il filamento del cinescopio non si illumina (Mi sono dimenticato di annotarlo prima ).L'audio non è presente, ho attaccato l'antenna e provato con un lettore dvd.Alzando la G2 non succede nulla, tutto buio, ma lo schermo si polarizza ( Attrae la polvere ).Il finale non si surriscalda molto, il calore emesso è nella norma non scotta e lievemente caldo.Il televisore risponde al telecomando e ai tasti frontali tramite il lampeggio del led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Speriamo che non c'e' un problema con la compatibilita' del trasf. Il fatto che l'alta tensione e' presente e il filamento non si accende non mi piace, speriamo solo all'interruzione della linea che alimenta il filamento.Controlla bene la linea che alimenta il filamento a partire dai pin del trasf fino ai pin dello zoccolo del cinescopio, vedi che ci sono anche resistenze di protezione di pochi ohm.Puoi controllare la linea in ohm per verificare se ci sono interruzioni o resistenze interrotte in serie alla linea.Quando fai questo controllo pero' stacca lo zoccolo, cioe' tutta la basetta dal cinescopio,altrimenti la misura trae in inganno, perche' anche se la linea e' interrotta il filamento chiude il circuito e sembra che c'e' continuita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkness Inserita: 14 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2011 L'EAT compatibile HRDiemen hr8579 è stato trattato in altre discussioni su telaio fe1a, sul fatto della compatibilità altri non hanno avuto problemi.Ho controllato un pò di tensioni sull'EAT con schema alla mano, su +b da 135v, su 200v anche ok, su C che va a H.DY+ e alla C board 1073V, ABL da 5,18V, +15 Pulse da 14,8V, DF collegato a VM Board da 75V.Domani controllo H.DY- per eventuali problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkness Inserita: 14 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2011 Controllando in rete ed avendo a disposizione un'altro telaio sony fe1, molti componenti sono compatibili con fe1a (escluso EAT e finale) ho sostituito alcuni componenti trattati in rete come causa della mancata accensione del televisore.Sostituito d536 ERC06-15SL, Q532 2SK2251, IC603 SE135N, C542 0.001 2Kv.Il televisore con mio stupore si accende ma, il numero del canale in alto a destra si vede arancio (da premettere che il tv andava bene, bruciando l'EAT ha danneggiato altro?), spengo, metto l'antenna e l'immagine si vede sfuocata e con colori in alto blu verdi e viola, dal centro fin giu' l'immagine è buona, attacco un dvd e metto a fuoco l'immagine.In questo lasso di tempo l'immagine migliora, si vede nell'angolo in alto a destra delle strisce viola e verdi che vanno assottigliandosi verso il centro, il resto dell'immagine è buona. Spengo il tv lo riaccendo ed è un miscuglio di colori blu verde e viola. Adesso cosa puo' essere che non va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2011 sul telaio FE2 quando saltava l'eat si portava dietro all'80% anche il processore video.Su questo telaio non ho una casistica rilevante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 15 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 Riccardo Ottaviucci+14/10/2011, 22:38--> (Riccardo Ottaviucci @ 14/10/2011, 22:38) Ho capito di quale telaio si tratta, un po' rognoso che quando cambi il finale e trasf. ti ritrovi anche con il proc. in smd rotto ( schermata blu senza osd ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkness Inserita: 15 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 Questa mattina mi alzo ben presto, attacco la spina e ci mette un 5-8 secondi a comparire il video ma l'audio è immediato, fa delle righe sottilisime di rosso e blu in alto poi sorpresa, il tv si vede bene senza miscuglio di colori. Rimonto tutto, chiudo il coperchio, per scrupolo vediamo se si accende di nuovo, attacco la spina e accendo, schermo nero senza audio, riapro la tv e stacco come nelle prove il modulo subwoofer, aperta riprovo ad accenderla tutto a posto, tolgo l'ampl. del subwoofer ( lo riparo dopo ) chiudo tutto e riprovo, si accende, chiamo mio cognato (vieni a riprenderti il tv e se si rompe di nuovo non me lo portare più ) e lo riportiamo a casa sua al 3° piano. Ora scherzi a parte cosa puo' essere che fa impiegare il tv ad accendersi dopo 5-8 secondi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 Ciao.darkness+14/10/2011, 22:33--> (darkness @ 14/10/2011, 22:33)Il connettore della bobina di smagnetizzazione è inserito ?I pins della PTC sono saldati bene ?Da quello che dici sembra proprio che il cinescopio sia magnetizzato.Sostituendo il trafo EAT, hai regolato i potenziometri di Focus e G2 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkness Inserita: 15 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 Il connettore della bobina di smagnetizzazione è inserito.I pins della PTC sono saldati bene. (ho fatto una passata di saldature su pin e bobine)Sostituendo il trafo EAT, ho regolato i potenziometri di Focus e G2.Adesso il tv funziona quasi regolare, tarda 5-8 secondi ad accendersi con righe sottili rosse e blu in alto.Riscontrato anche scheda subwoofer difettosa che non faceva accendere il tv, sicuro in corto e andava in protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 Ciao.darkness+15/10/2011, 17:54--> (darkness @ 15/10/2011, 17:54)Per un Sony di quell'età (il cinescopio,intendo), 6-8 secondi mi paiono buoni, direi.Per le righine colorate in alto, non dici se rimangono ancora o se vanno via subito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkness Inserita: 15 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 (modificato) Come esce l'immagine le righe sottili in alto rossa e blu vanno via, l'immagine tarda a freddo a caldo è piu' rapida. Per il fatto dello schermo magnetizzato ho capito cos'era, il tv sul banco entrava giusto sotto una mensola, dove poggiato c'era un subwoofer non incassato, che ieri mi creava dei colori circolari sull'angolo a destra in direzione di esso, tolto si sono mischiati i colori, e a riposo questa mattina l'immagine era tranquillamente normale, l'unico problema è il ritardo ad accendersi. Il televisore in questione ha 19.000 ore (2 anni e 16 gioni di funzionamento continuo ) visto tramite service menu ed è rimasto fermo per piu' di un anno, come mi è stato detto e stato acquistato nel 2001. Modificato: 15 ottobre 2011 da darkness Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati