Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-x2971a Ae-2b - ingresso RF: audio e video spariscono

caerdna

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono Andrea, da Roma. smile.gif

Modesta esperienza in campo elettronico (piu' che altro orientata all'assemblaggio di kit amplificatori audio).

Il televisore in oggetto, acquistato ad ottobre 1994, da un mese ha un problema quando utilizzo l'ingresso RF (gli mando il segnale del decoder SKY attraverso un modulatore): dopo qualche minuto spariscono audio e video, preceduti da qualche disturbo.

L'ingresso scart funziona perfettamente.

Se provo a muovere il connettore d'antenna non cambia niente,

ma il segnale di solito ritorna dopo diversi minuti.

Ora ho tolto il coperchio del televisore, scaricato la tensione del tubo catodico secondo procedura indicata sul forum ed estratto la scheda destra (che alloggia anche la scatola del sintonizzatore).

Ho scattato un po' di foto per poter poi rimontare tutto per bene tongue.gif

Come primo passo (ho cercato un po' sul forum) vorrei rifare le saldature della scheda tuner. Vado nella direzione giusta per risolvere il problema?

Visto che ho il televisore smontato, se servono foto di qualche particolare chiedete e provvedero' wink.gif

Grazie per l'aiuto smile.gif

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in quei TV il tuner difettava spesso e quasi mai si riesce a riparare,occorre sostituirlo.

Non so se conviene sostituirlo visto il DTT ormai imminente.

Per il decoder usa la scart

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+22/10/2011, 21:06--> (Riccardo Ottaviucci @ 22/10/2011, 21:06)

Ciao, ho bisogno di ripristinare la funzionalita' dell'ingresso RF, visto che ci arriva il segnala dal decoder Sky che si trova in un'altra stanza.

Per il DTT gia' ho il decoder.

Nell'eventualita' della sostituzione, ho visto che costa una ventina di euro la scheda.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il solo tuner forse anche meno wink.gif

P.s.: a ripensarci bene su alcuni Sony le saldature da rifare si trovavano sulla scheda di media frequenza,nei pressi del tuner e in quel caso si risolveva facilmente wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+23/10/2011, 05:58--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/10/2011, 05:58)

Buona domenica,

quando si parla di saldature da rifare, si intende quelle all'interno delle schede nei contenitori metallici (tuner, IF) oppure quelle che collegano le schede/contenitori alla scheda madre principale? smile.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un po' tutte,chiaro che quelle racchiuse da schermi hanno maggiori probabilità di difettare per via delle temperature più elevate

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, non ho presente il telaio, però per ora rifai bene le saldature sui connettori che vanno al telaio, sia sulla scheda che sul telaio principale, e dai un occhio in generale a quelle sulla scheda con il tuner, tuner che per il momento lascerei chiuso vista la sua delicatezza, e per rifarci le saldature serve un saldatore a punta molto fine o meglio una stazione ad aria calda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie per i suggerimenti.

Qui trovate un'immagine che spiega quanto ho fatto oggi pomeriggio (foto scattata prima di rifare le saldature):

user posted image

Ho provato il televisore ma il difetto non e' stato eliminato, forse si e' solo allungato il tempo prima che il difetto si ripresenti e per ora audio e video non sono scomparsi ma si presentano solo disturbi sporadici.

(ho deciso di procedere per gradi cosi' magari si individua precisamente il problema e puo' essere utile per il prossimo) wink.gif

Andrea

Modificato: da caerdna
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le saldature da ripassare sono simili a quella a sx della serigrafia di C425 e in quella basetta ce ne sono a decine con lo stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+23/10/2011, 20:08--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/10/2011, 20:08)

Grazie, domani rifaro' quelle "a pallina" come da te suggerito: per ora solo quelle sotto alla scheda tuner sulla scheda principale.

Andiamo per gradi, vediamo se il problema e' esterno al tuner e cioe' solo di connessione "scheda madre-tuner". wink.gif

Seguira' nuova foto e nuova prova. biggrin.gif

Buona serata,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è che vinci un premio se scopri quella difettosa ma devi solo riparare il guasto,rifanne il più possibile e poi prova,non è detto su un altro TV uguale sia la stessa saldatura a difettare,quindi evitiamo perdite di tempo.... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+23/10/2011, 20:21--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/10/2011, 20:21)

Sob,

lo so che non si vince, pensavo potesse essere utile ma effettivamente non e' pensabile al cedimento della stessa saldatura in diversi modelli... tongue.gif

Rifarolle tosto e gaio laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ieri pomeriggio ho rifatto le saldature sulla scheda "A" in corrispondenza di quelle Tuner** e IF, provando il televisore ieri pomeriggio il difetto sembrava sparito.

Questa mattina, dopo una notte in standby, ho provato brevemente il televisore e il difetto e' ricomparso (anche se in maniera piu' lieve, audio e video non sono spariti ma solo disturbati per breve tempo).

Cosa posso tentare ora? smile.gif

Grazie

**ho rifatto anche le saldature all'interno della scheda tuner, in corrispondenza dei pin di connessione "scheda Tuner" - "scheda A"

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Vado a vedere se trovo il moduletto MF per far vedere le saldature da rifare, un attimo solo devo prima andare a prendere un caffe' ( a Napoli ci vuole mezzora ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ecco, scusate ma se lo zucchero si scioglie da solo il caffe' e' piu' buono, e sono 10 minuti solo di attesa wink.gif

user posted image

Anche se il modulo MF non e' uguale rifai lo stesso le saldature sotto le bobinette wink.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

niente da fare, ho rifatto i punti di saldatura come consigliato da Luigi (ed anche le saldature all'interno del modulo IFH che connettono il modulo con la scheda principale) ma il difetto persiste. huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

riesci a scaldare e raffeddare le schede isolando il più possibile la zona incriminata? Io penso sempre più ad un difetto del tuner dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+26/10/2011, 21:06--> (Riccardo Ottaviucci @ 26/10/2011, 21:06)

Certamente posso provare a scaldare la scheda tuner e poi la scheda IFH col phon, a raffreddare per ora no. (operazione che posso compiere pero' solo dal lato esterno delle schede, cioe' quello opposto alle saldature)

smile.gif

Tra un po' ci provo, ora sto tenendo il televisore acceso per vedere se il difetto ritorna (ha avuto audio e video disturbati appena acceso e poi non piu')

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se fosse il tuner lo devi cambiare,non è affidabile ripararlo.

Per caso è un UV916 o 917? Quelli li trovi anche nei vecchi Philips

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+26/10/2011, 21:11--> (Riccardo Ottaviucci @ 26/10/2011, 21:11)

Ciao,

sul contenitore del tuner c'e' scritto "BTP-EC411".

ps. riscaldare i contenitori tuner e ifh non ha causato distrurbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

procurati una bomboletta di spray freezer e spruzzalo sui componenti e saldature appena si presenta il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+26/10/2011, 22:32--> (Riccardo Ottaviucci @ 26/10/2011, 22:32)

Ok grazie,

intanto ho trovato anche questo suggerimento:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...=50844&hl=ec411

Ora smonto nuovamente la scheda e provo a fare questa saldatura, altro non potrei fare questa sera. smile.gif

Grazie ancora,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
caerdna+22/10/2011, 20:58--> (caerdna @ 22/10/2011, 20:58)

Quando questi apparecchi vanno in deriva di sintonia 2 sono le cose:

80% Moduletto M.F.

19% Tuner con falsi contatti ( come succede sui Philips ).

1% Altre cause, ma anche meno dell1%.

Mi sorge un dubbio: ma sei sicuro che il problema non sta nel modulatore??

Prova anche con un altro apparecchio , dobbiamo essee sicuri che e' il TV a difettare.

Link al commento
Condividi su altri siti