deltaecho Inserito: 29 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2011 Saluti a tutti. Ho un TV Sony KV-E2511A. Da qualche tempo all'accensione l'immagine parte piuttosto ridotta in altezza (10 cm di nero sopra e sotto) e divisa in due parti da una "riga" orizzontale pressochè in centro allo schermo. Dopo qualche minuto l'immagine ritorna di dimensioni normali (si estende verso l'alto e verso il basso), anche se alla fine del processo rimane comunque una fettina orizzontale nera di un paio di centimetri di altezza che non dovrebbe esserci nella parte inferiore dello schermo.La "riga" di cui parlo è una riga fittizia orizzontale che separa la parte alta dell'immagine con contrasto superiore rispetto alla parte d'immagine che sta sotto la riga stessa. In prossimità di questa riga fittizia, si nota anche una leggera distorsione dell'immagine, come se fosse più compressa.Contemporaneamente, durante la fase di accensione del TV, la "riga" orizzontale che divide in due parti lo schermo si sposta dalla mezzeria a circa tre quarti verso l'alto e qui il tutto si assesta.Dove posso ricercare il guasto? Ho gli schemi.Grazie anticipatamente, ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2011 il guasto è da ricercare nello stadio verticale ,IC e elettrolitici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deltaecho Inserita: 5 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2011 Grazie della risposta. Vi prego di portare pazienza per la mia scarsa competenza. Ho preso in mano gli schemi e vedo che il circuito "D", ovvero quello di base che sostiene tutte le altre schede, è denominato "controllo di sintonizzazione, controllo potenza, uscita audio, USCITA VERTICALE, uscita orizzontale". Immagino che stai parlando di questo.Ora vi chiedo in quale area dello schema devo cercare il guasto: i riferimenti che ho sono i nomi dei segnali sui connettori indicati nello schema. Nella parte bassa a sinistra, dove è riportato il trasformatore di alta tensione, vedo due connettori con rispettivamente: G2, 200V, Massa (al circuito C) e 0+. 0-,V-, V+ al circuito DY....quali sono i segnali che devo controllare, sono nella zona giusta? Per trovare degli integrati devo guardare un po' più in su nello schema: IC501 TEA2028B e IC502 TDA8170.Potete darmi qualche dritta? Grazie, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2011 il TDA8170 mi pare sia proprio quello del verticale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vito pisciotta Inserita: 5 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2011 il circuito verticale e il tda 8170. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danyag Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 ciao,sostituisci il C di uscita verticale,da 680uf e quello vicino da 100uf che fa capo al pin 2 del tda8170...attieniti al valore 680uf,se no avrai problemi di linearità verticale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deltaecho Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 grazie ragazzi. Scusate il ritardo ma solo ieri e stasera mi son messo dietro il Sony. Ho sostituito il condensatore da 680uF e i due vicini da 100uF e il problema è risolto.Sentite: è possibile che quei condensatori deteriorati causassero disturbi di colore? Perchè di tanto in tanto l'immagine TV andava sul verdognolo e da quando era cominciato il difetto ora risolto qualche volta l'immagine ingialliva...ora è presto per dire perchè non ho provato il TV per molto visto che sono al freddo in soffitta... ma il problema colore ancora non l'ho rivisto: cosa mi dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deltaecho Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 L'elettrolitico di filtro da 1000 uF 16V che sta sulla basetta attaccata al collo del cinescopio e che fa da filtro ai 12V potrebbe essere responsabile secondo voi dei disturbi colore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati