Ferodo Inserito: 22 novembre 2011 Segnala Inserito: 22 novembre 2011 Ciao a tutti ; possiedo un Sony 15" KV-M14 che come lo accendi emette un sibillio di sottofondo continuo con un fruscio intermittente , sopratutto squotendo il monitor , come se fossero partito qualche condensatore...Cosa potrei controllare o provare a sostituire ?Ciao e grazie.
Cristiano Casagrande Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Inserita: 22 novembre 2011 Ciao, controlla il finale di riga che non sia in corto..
Ferodo Inserita: 5 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 (modificato) Ciao , ti ringrazio x la risp ; ho rifatto le saldature in zona EAT e sul trasformatore stesso , ho sostituito il finale di riga e cambiato qualche condensatore che ad occhio sembrava un po gonfio ; Adesso sembra che il ronzio tipo Corto debole ( proviene sempre nella zona posteriore ) si sia attenuato , ogni tanto ritorna e poi sparisce ... Il video sembra ok ma non cè audio ; cosa potrei controllare ? Modificato: 5 gennaio 2012 da Ferodo
enricopedro Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 Controlla i collegamenti all'altoparlane e prova ad inserire una cuffia ev. ponticellare l'interruzione sul jack cuffia.Se trovi tutto a posto cambia l'integrato finale audio mi ricordoche era un guasto abbastanza ricorrente sui televisori sony.
Ferodo Inserita: 5 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 L'integrato jack cuffia l'ho dovuto togliere perche si era rotto proprio l'ingresso ... quindi ora il connettore del integrato cuffia è scollegato...
Ferodo Inserita: 5 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 ciao , allora per quanto riguarda l'audio , ho rifatto le saldature sul connettore a 2 pin che a occhio non faceva buon contatto ; Come l'ho riacceso , è andato in protezione , lampeggio 2 led .... Il solito finale di riga BU508AS ? cosa potrei controllare ?
Ferodo Inserita: 8 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 il telaio è un BE-2A ; ho provato a controllare il fusibile ps 801 ma è ok ; leggendo la scheda errori , i 2 led dovrebbero corrispondere al ic 301 difettoso ; oltre a questo , cosa potrei controllare ?
Ferodo Inserita: 25 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2012 Misurando la V sul filtro a monte del trasformatore di alimentazione , sono presenti i 300V ; Ho provato a misurare la tensione sul finale orizzontale ( BU506A ) , inserendo una lampada , si accende misurando i 120 V ; ho provato quindi a sostituire il trasformatore EAT, pensando fosse lui la causa , ma il difetto rimane ; 2 lampeggi al accensione , senza che parta nulla.Ho anche sostituito il condensatore a valle del trasformatore di alimentazione da 160 V 100mf e da 400V 22mf accanto al trasfmoratore di riga.Ho misurato sul connettore della scheda , i 190 V che vanno alla RGB , e leggo circa 120-125 V.. ; Subito a valle del trasformatore di alimentazione cè un diodo , D606 e funziona ; ce ne sono altri 2 , D 610 e D604 anch'essi funzionanti.Il telaio è BE-2A .Cos'altro potrei controllare / misurare ?Ringrazio in anticipo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 gennaio 2012 Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 manca il pilotaggio sul finale di riga.Hai l'oscilloscopio? Verifica il driver e il trafo pilota
Ferodo Inserita: 26 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 (modificato) Ciao , purtoppo non ho l'oscilloscopio ; dici di controllare il trasformatore pilota e il relativo transistor.. Intanto ti ringrazio x la risp .ps: ho notato che sul collo cinescopio , un piedino si stia dissaldando da qualche griglia.. oppure è una massa..il problema è che si muove al interno e non al esterno Modificato: 26 gennaio 2012 da Ferodo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 gennaio 2012 Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 Ferodo+26/01/2012, 12:35--> (Ferodo @ 26/01/2012, 12:35) non è un bel segno
Ferodo Inserita: 26 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 Infatti... credo si sia dissaldato al interno... come potrei risaldare ?comunque , ho provato a staccare il secondario del trafo pilota e collegarci una lampadina da 12 V e infatti non accende , quindi manca il segnale ... il transistor sembra stare apposto.. provo a sostituire i vari condensatori in zona , ed eventualmente lo stesso trafo... oltre il trafo stesso e i vari condensatori nelle vicinanze , cos'altro dovrei sostituire/controllare ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 gennaio 2012 Segnala Inserita: 26 gennaio 2012 per il piedino non puoi farci nulla e a questo punto non so se consigliarti di abbandonare la riparazione o meno.La prova della lampada sul secodario del trafo pilota è la prima volta che la sento,ma non credo possa funzionare .Senza oscilloscopio non si può vedere il pilotaggio corretto.Prova a accendere senza la basetta del cinescopio e vedi se ritorna l'eat (basandoti anche dall'effetto elettrostatico dello schermo).Però se all'interno del tubo ci sono piedini scollegati ritengo che stai perdendo tempo.
Messaggi consigliati