Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-dx27ta - Finale verticale

albertobr

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, ho in riparazione un tv sony con telaio AE-1, accendendolo vedo una linea (di colore rosa/rosso) al centro dello schermo, di conseguenza ho copito che il difetto risiede nel finale verticale che, guardando sullo schema non riesco a trovare per poter controllare se effettivamente è lui a difettare, qualcuno può aiutarmi, per capire come è siglato sul PCB il finale.

Grazie in anticipo. wink.gif

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,mmmm.....se non sbaglio questo tv a differenza dei suoi fratelli,essendo stato un top di gamma aveva,anzichè il solito integratoTDA8170,un finale a componenti discreti(transistor)situato su una board separata dal telaio,messa in verticale sul lato sinistro del telaio...comincerei dal misurare le tensioni su quel circuito ed eventuali condensatori"secchi"e resistenze fusibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

danyag+13/12/2011, 23:05--> (danyag @ 13/12/2011, 23:05)

ma la board la trovo a sinistra guardando il tv da dietro??

perdonami per la domanda stupida ma per essere sicuro, perchè questo tv è pieno di schede, schedine...... sad.gif

comunque Grazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito i 2 componenti, prima di sostituirli però li ho misurati ed uno dei due era interrotto.

ora volevo chiedere, perchè le immaggini sono "sfocate"? ho provato a regolare il facus dal potenziometro esterno (scatoletta rossa) e nulla cambia.

poi un'altra cosa come si memorizzano i canali, potete indicarmi un sito dove scaricare il manuale d'uso.

GRAZIE biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,la scatoletta rossa non è il fuoco,ma una regolazione di convergenza statica(la convergenza dei 3 fasci rosso verde blu)che c'era in tutti i vecchi tv crt sony...il fuoco si regola sul trasformatore di alta tensione,ma se continua ad essere molto sfuocato,pur essendo stato un tv eccezionale ai suoi tempi, potrebbe avere il tubo esaurito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ho provato a regolare sia il potenziometro che c'è su quella scaoletta rossa della convergenza statica, ma nulla e cambiato, poi dopo ho regolato il focus sul potenziometro che c'è sul TR di riga ma alzandolo o abbassandolo nulla cambia, quindi ho capito che il tubo è esaurito.

poi un'altra cosa che ho notato e che dal filo rosso che esce da TR di riga c'è un buco da dove escono scariche di corrente, l'ho scaricato ed ho messo un pò di nastro isolante, ho fatto bene???

volevo chiederti sai dove trovare un manuale su come memorizzare i canali??? anche se non si vede propio perfetto volevo tenerlo come un tv "d'epoca" diciamo....

GRAZIE wink.gif

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,il nastro isolante non regge.Devi provare con l'acrilite,materiale siliconico per alte tensioni (pasta rossa,si chiama anche CAF ed è usato in meccanica per sigillare ad alte temperature)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo, ho messo del silicone ad alte temperature (quello utilizzato per sigillare i tubi delle caldaie) e per adesso non ci sono "scariche" dal TR di riga.

GRAZIE biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti